Annuncio – Certificazione Esaminatore Livello 2

Ad Aprile, abbiamo cambiato la struttura del Judge Program. I leader del Judge Program hanno condiviso i dettagli qui. Uno dei grandi cambiamenti è stato l’aggiunta di alcune certificazioni per compiti specifici. Per i Judge L2, una delle nuove certificazioni disponibili è l’Esaminatore Livello 2.

Perchè l’abbiamo creata

Questa nuova certificazione Esaminatore Livello 2 aiuta a soddisfare due importanti esigenze del programma:

  1. Vogliamo rendere più semplice ai candidati l’accesso al test L2.
  2. Vogliamo più modi per i Judge di Livello 2 per contribuire e migliorare il Judge Program diversi dal cercare di avanzare al Livello 3.

Con il nuovo sistema dei PPTQ c’è un maggiore e più frequente bisogno di L2 locali. Il termine “Judge di Livello 2” adesso significa, “Judge a REL Competitive”. I candidati L2 non dovrebbero necessitare di percorrere lunghe distanze per certificarsi. Tuttavia, da quando i vecchi PTQ sono svaniti, sempre meno eventi locali necessitano di un Head Judge di Livello 3. Un paio di conseguenze involontarie legate a questo cambiamento furono:

  1. Tanti Judge L2 attuali si sono sentiti sovraccaricati di lavoro a causa dall’intensa programmazione di PPTQ.
  2. I candidati L2 hanno avuto maggiore difficoltà nel trovare un’occasione di testare con un Judge L3 per avanzare.

I Judge Level 2 sono vitali per il successo a lungo termine del Judge Program. Ora, con competenze e preparazione, un L2 può diventare un Esaminatore Livello 2 senza dover intraprendere l’intero processo di avanzamento L3. Questo permette al Judge Program di accrescere il bacino di leader locali. Consente anche ad alcuni Judge L2 di concentrarsi maggiormente sui propri interessi senza considerare tutte le qualità di un Judge L3.

A chi si rivolge

La certificazione Esaminatore Livello 2 è per i Judge che vogliono certificare altri Judge per il Livello 2. Prima d’ora, esaminare un candidato per il Livello 2 era eseguito esclusivamente dai Judge L3. Ogni Judge L3 ha la conoscenza e la comprensione necessarie per certificare nuovi Judge Livello 2. Abbiamo sempre saputo che ci sono alcuni Judge L2 che hanno anche queste capacità.

Questa certificazione è per quei Judge.

Un buon candidato per la certificazione Esaminatore Livello 2 forma gli altri nella propria regione. Sa come dare un feedback valido e significativo. Probabilmente già aiuta e forma i Judge Livello 1 man mano che crescono e avanzano, e fornisce anche un feedback utile agli altri Judge del loro livello.

I candidati per la certificazione Esaminatore Livello 2 possono essere capitani di zona. Potrebbero essere l’unico L2 in un’area geografica isolata. Ma non devono necessariamente essere nessuna di quelle cose. Qualsiasi Judge L2 competente può ottenere questa certificazione. Il candidato ideale è un Judge che sta già aiutando a crescere candidati verso il Livello 2. Ora quei Judge saranno in grado di esaminare i candidati Livello 2 attraverso tutto il percorso di avanzamento.

A chi non si rivolge

La certificazione Esaminatore Livello 2 non deve essere perseguita da ogni L2. Il tempo necessario a certificare un Esaminatore Livello 2 può aggiungersi alle programmazioni già piene di impegni dei Regional Coordinators ed altri Judge L3. Se cercate di ottenerla, dovreste essere in grado di descrivere chiaramente il perchè la vostra certificazione farà la differenza.

Questo non è il Livello 2.5

La certificazione Esaminatore Livello 2 non è richiesta né prevista come parte del Processo di Avanzamento al Livello 3.

Alcuni candidati Livello3 otterranno questa certificazione durante il percorso ed altri no. Se siete Judge L2 che non desiderano certificare altri Judge Livello 2, siete pregati di non cercare di ottenere questa certificazione.

Non vi rende un Judge migliore di altri L2; non aumenterà le probabilità di essere accettati agli eventi rispetto ad altri L2; e non vi aiuterà ad ottenere amici ed influenzare persone. Inoltre non c’è bisogno di questa certificazione per contribuire ad insegnare e imparare da altri Judge!

Cosa ci aspettiamo

Un Esaminatore Livello 2 ha il potere di determinare se un Judge Livello 1 sia pronto per il Livello 2. Dovrebbero essere in grado di individuare i punti di forza e le debolezze di un candidato. Dovrebbero fornire quel feedback al candidato. Dovrebbero aiutarlo a crescere ed ottenere le capacità necessarie per il Livello 2.

Come passo finale, l’Esaminatore Livello 2 dovrebbe essere in grado di esaminare il candidato. Questo include l’aiutarlo a comprendere gli errori e le incomprensioni durante l’esame Livello 2. Include anche scrivere una review per farli avanzare al Livello 2. I candidati per la certificazione Esaminatore Livello 2 devono dimostrare di possedere queste quattro fondamentali capacità:

  1. Conoscenza delle regole e policy

Il candidato dovrebbe avere una solida conoscenza di regole e policy. Dovrebbe essere in grado di spiegare le risposte ed i concetti presenti in un Test Livello 2. Dovrebbe essere in grado di fornire dei feedback su situazioni di regole e policy. L’Esaminatore Livello 2 deve essere in grado di aiutare i candidati Livello 2 ad imparare dai loro errori sull’esame di regole. La conoscenza di cosa succeda in uno scenario non è sufficiente. Devono avere padronanza delle regole e policy per spiegare perchè e come in un corretto linguaggio tecnico.

Per sviluppare queste conoscenze, il candidato dovrebbe studiare le Comprehensive Rules, le MTR, e le IPG. Usare esami di pratica come i test di Pratica Difficile e Pratica Policy. In aggiunta, i candidati possono seguire e/o partecipare a progetti di formazione tramite Judge Apps.

Abbiamo considerato la necessità per un candidato Esaminatore Livello 2 di superare l’esame da Livello 2 con un punteggio superiore alla media. Abbiamo anche considerato l’utilizzo di altre risorse di esaminazione come l’esame Preliminare Livello 3. Ognuno di questi approcci ha delle sfide notevolmente più alte dei benefici. Tenendo presente questo, la certificazione Esaminatore Livello 2 non ha un esame di regole speciale. I Judge idonei per La certificazione Esaminatore Livello 2 hanno già superato l’esame Livello 2, e questo è sufficiente per lo scopo.

  1.   Comprensione delle competenze base necessarie per un Livello 2

È importante per ogni Judge L2 avere le qualità e l’esperienza necessaria per essere Head Judge di un PPTQ. I Judge L2 devono essere a loro agio ad arbitrare a REL Competitive. Di conseguenza, i candidati per la certificazione Esaminatore Livello 2 devono avere una buona comprensione di queste qualità e aree di conoscenza. Questo significa che dovrebbero essere in grado di valutare se un potenziale Livello 2 sarà in grado di arbitrare da Head Judge un PPTQ subito dopo l’avanzamento.

È anche importante comprendere cosa non ci si aspetta da un nuovo Livello 2. I Judge sono diversi e di talento, e i requisiti sono cambiati negli anni. Le abilità e conoscenze che ci aspettiamo da un L2 sono significative, ma non ci aspettiamo da un Livello 2 appena certificato le stesse competenze e la stessa esperienza di qualcuno che è stato un L2 per diversi anni.

Per padroneggiare questa comprensione, i candidati potrebbero voler discutere sulle aspettative che riguardano gli L1-L2 con un L3 o con il proprio Regional Coordinator. Queste discussioni possono tenersi online per i Judge di zone lontane. Ci sono moltissimi articoli sulle aspettative di un Livello 2 che il candidato può leggere. I candidati dovrebbero confrontare i requisiti per Livello 1 e Livello 2, e cercare di capire le ragioni per le quali ogni requisito esiste.

  1.   Capacità nel valutare i candidati

Il candidato dovrebbe essere in grado di riconoscere e valutare un candidato Livello 2 nelle capacità di diplomazia, lavoro di squadra e la conoscenza della filosofia di cosa sia un Livello 1. È importante mantenere uno standard consistente per i Judge di ogni livello. Il Judge Program fà uno sforzo cosciente per assicurare che i singoli Judge non alzino o abbassino lo standard per ogni livello. Un Esaminatore Livello 2 deve essere in grado di determinare se un potenziale Judge Livello 2 ha le capacità appropriate. È anche importante per i nuovi Judge Livello 2 di mantenere un candidato Livello 1 allo standard appropriato. Questo significa chegli Esaminatori Livello 2 devono essere in grado di assicurare che la conoscenza degli standard da Livello 1 da parte di un nuovo L2 sia corretta.

La maniera migliore per un Esaminatore Livello 2 di ottenere quast’abilità è di essere pienamente coinvolto nell’ esperienza di certificazione Livello 1 e Livello 2. Il candidato Esaminatore Livello 2 dovrebbe allenarsi nel valutare le qualità di un potenziale Livello 1 o Livello 2. Le review che mirano in maniera specifica i punti di forza e debolezza di un Judge Llivello 1 in relazione al Livello 2 sono importanti. Dimostrano che un candidato ha questa capacità. Quando possibile, i candidati Esaminatore Livello 2 possono imparare osservando il colloquio di un candidato Livello 2 con un altro Esaminatore Livello 2 o un Livello 3.

  1.   Competenza nel formare e fornire feedback costruttivi ai candidati.

Il candidato Esaminatore Livello 2 dovrebbe essere in grado di aiutare un candidato al Livello 2 a pianificare il percorso verso il Livello 2. Questo include il fornire feedback sulle capacità richieste prima e dopo l’esame di avanzamento.

Per migliorare in quest’area, il candidato dovrebbe dare feedback verbale e scritto durante gli eventi. Sarà anche utile seguire i progetti e i blog inerenti al feedback.

Come ottenere la certificazione

Il primo passo per la certificazione è per il candidato quello di contattare il proprio Regional Coordinator. Il Regional Coordinator sarà in grado di consigliare il candidato su eventuali miglioramenti da dimostrare prima del colloquio. Il Regional Coordinator saprà anche quali Livello 3 nella propria regione sono in grado di fornire la certificazione Esaminatore Livello 2.

I candidati devono completare la seguente checklist:

 

  • È attualmente un Judge Livello 2 con buona reputazione.
  • Ha inserito due review di colloquio, una negli ultimi dodici mesi, di candidati Judge certificandoli per il Livello 1. Le review devono mostrare esempi di feedback costruttivo legati al risultato del loro colloquio ed esame di certificazione. La review deve anche spiegare come il candidato Judge soddisfi i requisiti per il Livello 1.
  • Ha inserito una review negli ultimi 12 mesi di un Judge Livello 1 che ricerca l’avanzamento al Livello 2.  La review deve spiegare come il Judge L1 soddisfi i requisiti per il Livello 2 e/o come il Judge L1 possa migliorare al fine di rispondere a queste esigenze.
  • Ha inserito tre altre review di tre differenti Judge negli ultimi 12 mesi.  Le review devono mostrare esempi di feedback costruttivo ai Judge nelle aree di operazioni da torneo, regole, e policy ad eventi Competitive REL. Queste non devono essere review di avanzamento di livello per i candidati Livello 1. Questo esclude anche la review di raccomandazione di un Judge L1 per il Livello 2, presente nei requisiti sopracitati.
  • Un colloquio e una raccomandazione dal Regional Coordinator, o un altro Livello 3 con l’approvazione del Regional Coordinator. Il colloquio e la raccomandazione devono coprire le seguenti qualità ed aree di conoscenza:

 

  • Diplomazia
  • Mentoring
  • Definizione e requisiti necessari per il Livello 2
  • Review di valutazione delle migliori qualità
  • Review delle migliori qualità del colloquio
  • Utilizzo del Judge Center e JudgeApps per completare il processo di avanzamento di livello.
  • Capacità di spiegare questo processo ad un altro individuo.

Il colloquio per soddisfare questa voce può essere fatto digitalmente anzichè di persona, a discrezione del Regional Coordinator o del Livello 3 designato.

Un candidato riceverà la certificazione Esaminatore Livello 2 quando la checklist sarà completa, e il Regional Coordinator o il Livello 3 designato approveranno. Questo garantisce l’accesso al test da Livello 2 nel Judge Center cosi come la capacità di cambiare il livello di un Judge da 1 a 2 su JudgeApps.

Potete contattare il vostro Regional Coordinator attraverso il Regional Coordinator Contact Form.

La certificazione Esaminatore Livello 2, come altre certificazioni, può scadere. Un Esaminatore Livello 2 deve usarla almeno una volta ogni 2 anni facendo un esame Livello 2 exam ad un Judge Livello 1 che ricerca l’avanzamento al Livello 2 (seguita da un’appropriata review scritta, come tutti gli esami d’avanzamento). A discrezione del loro Regional Coordinator, ad un Esaminatore Livello 2 gia certificato può essere richiesto di dimostrare il mantenimento dell’appropriata conoscenza di regole per la certificazione Esaminatore Livello 2 facendo un esame di pratica Livello 2 nel Judge Center.

Riassumendo il tutto

Una grande quantità di lavoro e di discussione è stata dedicata alla creazione di questa certificazione. L’interesse iniziale per questo progetto ha coinvolto non meno di 29 (!) Judge Livello 3 come volontari. Ci è voluto molto tempo per finalizzarlo e pubblicarlo, ma finalmente ce l’abbiamo fatta. Vorrei ringraziare i Team di Judge che hanno aiutato nel descrivere la filosofia alle spalle di questa certificazione, formulandone i requisiti, raccogliendo feedback dai Regional Coordinators e da futuri Esaminatoi Livello 2, assicurandone la fattibilità in DCIX e JudgeApps, e nello scrivere questo annuncio. Molti di questi Judge hanno contribuito in più di una funzione in questo processo, cosi sono elencati in nessun ordine particolare:

  • Paul Baranay
  • Kevin Binswanger
  • Sean Catanese
  • Adena Chernosky
  • Joshua Feingold
  • Jara Karaban
  • Rob McKenzie
  • Fabian Peck
  • Sergio Perez
  • Carlos Rada
  • Brian Schenck
  • John Temple
  • Justin Turner
  • Edwin Zhang

Vi incoraggiamo a partecipare alla discussione su JudgeApps. Se avete richieste specifiche, potete contattare chiunque della lista di cui sopra o il vostro Regional Coordinator.