Benvenuti al Livello 3

I Premier Judge sono sia la punta che la base della gerarchia di comando nel Judge Program. Sono i leader tangibili del programma, incaricati di condurre importanti progetti e attività, fare l’Head Judge in grossi tornei a livello Competitive, fare il Team Leader in eventi a livello Professional, così come essere il punto di riferimento per informazioni e consigli da esperto verso gli arbitri certificati e non, in un’ampia area. I Premier Judges servono anche come banco di prova per considerare l’adozione di nuove policy e guidano nell’implementazione e nella diffusione di nuove informazioni nella community diMagic: The Gathering™. È solamente attraverso la dimostrazione di un alto grado di abilità in molte qualità chiave che gli arbitri di livello 3 vengono certificati nel loro ruolo dinamico e di impatto.

Le qualità stanno alla base

Come nuovi livelli 3, avete appena passato il Level 3 Advancement Process, un processo che richiede di sviluppare un buon numero di capacità e comportamenti. Queste qualità non sono concetti ideali pensati solamente per testare la vostra etica di lavoro e il vostro impegno – sono bensì lo standard di performance che ci si aspetta voi manteniate e dal quale voi possiate crescere come Premier Judge. E’ di vitale importanza continuare ad autovalutarsi, chiedere e offrire feedback per continuare a crescere, facendo allo stesso tempo crescere gli altri.

Tenere la spada affilata

Mantenere le proprie qualità e competenze è un aspetto importante di un Premier Judge. Comunque, ci sono diversi metodi che gli arbitri di livello 3 adottano per affrontare il loro sviluppo post livello 3. Queste attività sono monitorate e i loro feedback vengono forniti dal Coordinatore dei livello 3.

  • Ad ogni release di un’espansione, gli arbitri di livello 3 devono tenere dei brevi quiz di aggiornamento, che mettano in evidenza sia i cambiamenti nei nostri documenti, sia altri aspetti, rilevanti seppur più impegnativi, del gioco.
  • Ogni anno ci si aspetta da un arbitro di livello 3 l’invio di informazioni riguardo le partecipazioni ad eventi e il coinvolgimento nei progetti su vari livelli, al fine di garantire una attività/visibilità coerente con la loro leadership regionale.
  • Agli arbitri di livello 3 viene chiesto annualmente di compilare una Self-Review completa, analizzando le performance personali in ogni qualità di un Premier Judge.

Spunti da tenere a mente

Al momento della certificazione da livello 3, entrare in un ruolo così ampio e visibile come il livello 3 può essere scoraggiante e può sopraffarre anche le persone più preparate. Ecco alcuni spunti da considerare per i Judge appena diventati leader regionali.

  • Non pretendiamo che voi siate perfetti. Ci si aspetta che voi continuiate ad essere gli esperti e i leader che avete dimostrato di essere attraverso la vostra checklist, ma non che voi siate perfetti.
  • Avete un team di Premier Judge favoloso che vi supporta, che crede in voi e in quello che state facendo. Chiedete aiuto, imparate dai vostri pari e adottate le best practice degli altri.
  • Circondatevi di ottime persone. Ci sono Judge L1 che credete diventerebbero splendidi Judge L2? Sono già pronti, o con qualche insegnamento da parte vostra potrebbero essere pronti per quel ruolo? Ricordate che siccome siete stati appena promossi come guida Premiere, ora che avete cambiato ruolo, servono più persone in comando nelle singole aree per prendere in carico le responsabilità che avevate. La vostra leadership sarà più efficace potenziando gli altri attraverso l’educazione, le deleghe e la gestione per promuovere la loro crescita e il loro sviluppo come arbitri.
  • C’è qualche progetto che volete sviluppare o un’area del programma che sembra abbia bisogno di sviluppo o miglioramento? Consultate gli altri leader Regionali, approfondite e consigliate, portando il progetto alla sua crescita.
  • Ci sono così tanti aspetti di questo programma che sembrano emozionanti e hanno un bisogno così tangibile, che può sembrare opprimente, specialmente se esagerate a impegnarvi, prendendo in carico più attività di quelle che potete permettervi. Create eventi, attività, progetti, ma tenete sempre a mente i vostri bisogni personali, in modo tale che la vostra attività sia sostenibile. Una delle più grandi sfide del livello 3 è bilanciare cosa fate per mantenervi esperti, e per contribuire negli eventi e fuori da essi, continuando a divertirvi e ad amare il vostro ruolo di Judge.

In conclusione

Il ruolo di Premier Judge è una bellissima esperienza, ma comporta un sacco di pressioni, sfide ed impegni rispetto a tanti altri ruoli nel Judge Program. Ricordate che avete un fantastico team di Judge di livello 3, il vostro Coordinatore dei livello 3, il vostro Coordinatore Regionale e tutti gli arbitri nella vostra area che supportano voi e ciò che fate. Tenetevi strette le responsabilità e le qualità che vi siete promessi di mantenere, e attraverso il vostro lavoro e la vostra leadership continuate a divertirvi e ad amare ciò che fate in qualità di Premier Judge.

Questa pagina è stata scritta da Steven Briggs e tradotta da Alberto Strade e Marco Boccalari