Ruoli Avanzati

I Ruoli Avanzati sono strutture addizionali per Premier Judges che incarnano aspetti di leadership del Judge Program. Ogni ruolo ha un numero fissato di posti disponibili (che può variare nel tempo secondo necessità). Un Premier Judge può assumere più di un Ruolo Avanzato contemporaneamente.

I Ruoli Avanzati hanno la durata di 18 mesi. Ogni 6 mesi, un terzo delle cariche per ciascun ruolo giunge al termine e viene rinnovato aprendo una nuova finestra di application. Un Judge precedentemente in carica può riapplicare per lo stesso ruolo. Le application sono gestite dagli tutti gli altri membri ancora in carica per quel ruolo, che raccolgono feedback su ogni candidato e li inviano alla Wizards per la selezione finale.

<p style=”text-align: justify;”Un Premier Judge che applica per un Ruolo Avanzato deve aver dimostrato in precedenza capacità eccezionali come Premier Judge; il lavoro fatto agli eventi come nei progetti sarà considerato ai fini dell’application. Dato che hanno una durata limitata, non ci sono requisiti formali per il mantenimento di un Ruolo Avanzato (anche se, in circostanze eccezionali, un judge può essere rimosso dal ruolo, a discrezione del Judge Community Manager).

Considerazioni geo-regionali possono influire sulla selezione di un candidato per un ruolo. In generale, è sconsigliato ad uno stesso Judge di assumere più di due di questi ruoli contemporaneamente.

Questi Judge sono responsabili di ricevere direttive strategiche dalla Wizards e di implementarle all’interno del Judge Program. Per farlo, si coordinano con gli altri Judge in carica ai vari progetti, e parte del ruolo consiste nell’assicurarsi che questi progetti mantengano una direzione chiara, degli obiettivi definiti, e che il contributo dei loro membri sia adeguatamente riconosciuto.

Attualmente sono previsti dai 4 ai 6 Program Coordinator.

Pre-requisiti per la candidatura

  • Aver dimostrato successo nel dirigere un progetto
  • Un’application scritta, in cui si descrivono aspetti di difficile gestione nel Judge Program e ragionamenti su come risolverli
  • Un’intervista finale con un attuale Coordinatore del Program per i candidati selezionati

Potete trovare ulteriori informazioni riguardo ai Program Coordinator e ai loro compiti qui.

<p style=”text-align: justify;”Questi Judge assumono i ruoli di Head Judge, Support Judge e Appeal Judge ai Grand Prix. I loro compiti dipendono dal ruolo che è assegnato loro nello specifico Grand Prix, ma possono includere l’organizzazione dello staff prima del torneo, le relative comunicazioni, la gestione dell’evento, il rispondere agli appelli, e la scrittura di un report dopo l’evento.

I Judge neo-promossi a questo livello svolgeranno per alcuni Grand Prix il ruolo di Support Judge per garantire una graduale transizione verso il ruolo di Grand Prix Head Judge.

I Grand Prix Head Judge devono dimostrare una conoscenza delle regole eccezionale, capacità di spiegare chiaramente le regole, le policy e la filosofia che ne è alla base, leadership e abilità di pianificazione.

Attualmente sono previsti dai 21 ai 24 Grand Prix Head Judge.

Pre-requisiti per la candidatura:

  • Aver svolto con successo il ruolo di Team Leader a un Grand Prix
  • Cover letter
  • Test di regole
  • Test di Policy

Superata questa fase, il candidato procede con:

  • Test su Situazioni di Policy e valutazione da Grand Prix Head Judge.

Questi judge si occupano di gestire il Judge Program a livello regionale. Ogni Coordinatore gestisce le necessità quotidiane dei Judge della sua regione, supervisiona il processo di esame, certificazione e mantenimento per i suoi Livelli 1 e Livelli 2, lavora con gli organizzatori per assicurarsi che siano adeguatamente supportati, e si premurano di fornire aiuto e formazione a tutti i Judge della regione.

Il processo di candidatura per Coordinatore Regionale include un colloquio con un membro del gruppo dei Coordinatori Regionali.

Potete trovare altre informazioni riguardo il gruppo dei Coordinatori Regionali e i loro compiti qui.

Il Grand Prix Head Judge Leader è un ruolo focalizzato sulla gestione dei Grand Prix Head Judge e sulla supervisione delle regole e delle operazioni di tornei di grandi dimensioni. La durata di questo ruolo è annuale (da Aprile a Marzo), come da contratto con Wizards of the Coast.

Che il candidato sia un Grand Prix Head Judge non è un prerequisito, ma è consigliata esperienza con il ruolo.

Compiti di un Grand Prix Head Judge Leader:

  • Gestire il processo di selezione per nuovi Grand Prix Head Judge due volte l’anno, crearne le domande e coordinarne le valutazioni
  • Facilitare le discussioni fra Grand Prix Head Judge. Fare da mentore ai nuovi membri, ed essere una presenza significativa per questioni logistiche e di policy ai Grand Prix. Mediare nelle dispute riguardanti la lista qualora necessario
  • Coordinarsi con TO e Grand Prix Head Judges per assicurarsi che tutti i Grand Prix dispongano di un personale adeguato (Head Judges ed Appeal Judges)
  • Avere padronanza dei metodi per gestire un evento su larga scala
  • Assicurarsi che i Grand Prix Head Judges adempiano ai loro doveri, inclusi i report post-evento

Il comitato di selezione del Grand Prix Head Judge Leader è costituito da un Program Coordinator, da quattro Grand Prix Head Judges attivi e da due Arbitri di Livello 3 scelti tra i tanti. Chiunque voglia ricoprire questa carica non sarà idoneo a far parte del comitato di selezione.

Quello di Leader dei Coordinatori Regionali è un ruolo di gestione incentrato sulla guida dei coordinatori regionali che serve a garantire che le regioni applichino la struttura del programma in maniera appropriata. Questo ruolo ha la durata di un anno (da gennaio a dicembre), come da contratto con Wizards of the Coast.

Essere un Regional Coordinator non è un prerequisito, ma è consigliata esperienza con quel ruolo.

Compiti di un Leader dei Coordinatori Regionali:

  • Supervisionare due volte l’anno il processo di selezione dei nuovi Coordinatori Regionali in una parte delle regioni, generarne le domande e coordinarne le valutazioni.
  • Facilitare le discussioni fra coordinatori regionali, fare da mentore ai nuovi membri ed essere una presenza significativa per questioni di amministrazione regionale. Mediare nelle dispute tra i Coordinatori regionali qualora necessario.
  • Garantire una consistente implementazione delle definizioni di L1 e L2 a livello regionale.
  • Assistere i Coordinatori Regionali nello sviluppo delle strutture di leadership per le loro rispettive regioni.
  • Assicurarsi che i Coordinatori Regionali dispongano delle risorse a loro necessarie e trasmettere eventuali problemi su larga scala ai Program Coordinators o a Wizards of the Coast.
  • Involvere il Judge Conduct Committee ed il Regional Coordinator Committee riguardo le questioni di disciplina a livello regionale.

Il comitato di selezione per il Leader dei Coordinatori Regionali è costituito da un Program Coordinator, da quattro Coordinatori Regionali attivi (di diverse aree geografiche) e da due arbitri di livello 3 scelti tra i tanti. Chiunque voglia ricoprire questa carica non è idoneo a far parte del comitato di selezione.[/