La Certificazione da Level 2 Tester

Perché l’abbiamo creata

La nuova certificazione da Level 2 Tester (“esaminatore di L2”) ci aiuta a soddisfare due importanti necessità:

  1. Vogliamo rendere più semplice ai candidati L2 l’essere testati.
  2. Vogliamo che i Judge L2 abbiano più modi per migliorare e contribuire al Judge Program, che non sia esclusivamente cercare di avanzare a L3.

Col nuovo sistema dei PPTQ il bisogno di L2 a livello locale è diventato maggiore e più regolare. Il termine Judge L2 ormai significa Competitive REL Judge (“arbitro di eventi a REL agonistico”). I candidati L2 non dovrebbero essere costretti a percorrere lunghe distanze per essere certificati. Tuttavia, da quando i vecchi PTQ sono stati dismessi, un minor numero di eventi di portata locale ha avuto bisogno di un capo arbitro L3. Questo cambiamento ha avuto un paio di conseguenze impreviste:

  1. Molti L2 si sono sentiti sovraccarichi di lavoro a causa della fitta programmazione dei PPTQ.
  2. Per i candidati L2 è diventato più difficile trovare un’occasione per sostenere l’esame con un L3.

I Judge L2 sono essenziali per il successo a lungo termine del Judge Program. Adesso, con le giuste abilità e una buona preparazione, un L2 può diventare L2 Tester, senza bisogno di intraprendere il processo di avanzamento completo a L3. Ciò permette al Judge Program di coltivare l’importantissima presenza di punti di riferimento locali. Permette anche ad alcuni L2 di concentrarsi su ciò che davvero gli interessa, senza dover considerare tutte le qualità richieste a un L3.

A chi è rivolta

La certificazione da L2 Tester è rivolta ai Judge che vogliono certificare altri L2. Prima che la ideassimo, testare un candidato L2 era una prerogativa dei Judge L3. Ogni L3 ha le conoscenze e comprensione richiesta per certificare nuovi L2, ma abbiamo sempre saputo che anche alcuni L2 posseggono tali requisiti.

Questa certificazione è rivolta a loro.

Un buon candidato L2 Tester segue lo sviluppo di altri arbitri nella sua zona. Sa come dare feedback utili e significativi. Probabilmente sta già aiutando a guidare gli L1 nel loro percorso di crescita. È inoltre probabile che dia consigli costruttivi ad altri arbitri del suo stesso livello.

Un candidato L2 Tester potrebbe essere un area captain; potrebbe essere l’unico L2 di una zona geograficamente isolata. Ma non è necessario che rientri in uno di questi due casi. Tutti gli L2 qualificati possono raggiungere questo livello. Il candidato ideale è un arbitro che ne stia già aiutando altri sulla strada per L2: adesso potrà portare gli aspiranti fino in fondo al percorso di avanzamento.

A chi non è rivolta

La certificazione da L2 Tester non è pensata perché tutti gli L2 cerchino di ottenerla. Il tempo richiesto per certificare un L2 Tester va a sommarsi ai molti altri impegni dei Coordinatori Regionali e degli altri Judge L3. Se siete interessati, dovreste essere in grado di spiegare come e perché la vostra certificazione possa fare la differenza.

Non si tratta di un L2.5.

Diventare L2 Tester non è richiesto o previsto come parte del processo di avanzamento a L3.

Alcuni Judge lo diventeranno prima di dedicarsi all’L3, altri lo faranno al contempo e altri ancora non se ne interesseranno. Se siete arbitri L2 senza alcun desiderio di testare altri L2, vi preghiamo di non cercare di ottenere questa certificazione.

Non vi rende migliori di altri L2; non dovrebbe aumentare le vostre probabilità di essere accettati a un dato evento rispetto agli altri L2; e non dovrebbe farvi conquistare amici né influenzare altre persone. Non avete bisogno di questa certificazione neppure per insegnare ad altri judge, o per dare una mano in questo senso!

Cosa ci aspettiamo

Un L2 Tester è autorizzato a valutare la preparazione di un L1 per diventare L2. Dovrebbe essere in grado di identificare i punti di forza e le lacune di un candidato; dovrebbe dare dei feedback costruttivi a quest’ultimo, così da aiutarlo a migliorarsi e a raggiungere il grado di abilità richiesto a un L2.

Infine, un L2 Tester dovrebbe saper condurre l’esame; ciò include aiutare il candidato a comprendere i propri eventuali errori, nonché scrivere una review di avanzamento per impostare il nuovo livello. Gli aspiranti L2 Tester devono dimostrare di essere in possesso di quattro abilità cruciali, ossia:

  • 1. Conoscenza del regolamento e delle policy

Il candidato dovrebbe avere una conoscenza approfondita in questi campi. Dovrebbe saper spiegare le risposte dell’esame per L2 e i concetti che le determinano. Dovrebbe poter dare feedback sulle decisioni arbitrali e sugli scenari di policy. Un L2 Tester deve far sì che gli aspiranti L2 imparino dagli errori commessi in sede d’esame. Non è sufficiente sapere come comportarsi in un dato scenario: è necessaria la padronanza del regolamento e della policy, così da saper spiegare come e perché in un corretto linguaggio tecnico.

Per sviluppare questa conoscenza, il candidato dovrebbe studiare le CR, le MTR e le IPG. Sfruttate i test online, come l’Hard Practice e il Policy Practice. Inoltre, potete seguire e/o partecipare a progetti educativi tramite JudgeApps.

Abbiamo preso in considerazione l’idea di richiedere ai candidati di superare i test online Level 2 o Level 2 Practice con un punteggio superiore al normale. Abbiamo anche pensato di utilizzare altre risorse, come il test Level 3 Preliminary. Ciascuna di queste soluzioni pone problematiche che superano i benefici. Consapevoli di ciò, l’accesso alla certificazione per L2 Tester non richiede alcun esame preliminare. I Judge idonei ad essa devono aver già superato l’esame da L2 e tanto basta.

  • 2. Comprensione delle capacità di base richieste a un L2

È importante che ogni Judge L2 abbia le capacità e l’esperienza necessaria a rivestire il ruolo di capo arbitro di un PPTQ. Gli L2 devono poter arbitrare in scioltezza in eventi a REL Competitive. Di conseguenza, i candidati L2 Tester necessitano di una buona comprensione di queste aree di competenza. Ciò significa che dovrebbero essere in grado di valutare se un potenziale L2 sia in grado di condurre in autonomia un PPTQ, anche subito dopo l’avanzamento.

È anche importante capire cosa non ci si aspetta da un neo L2. I Judge sono diversificati e pieni di talento, e i requisiti sono cambiati nel corso degli anni. Le abilità e le conoscenze che ci aspettiamo da un L2 non sono indifferenti, ma non pretendiamo che un L2 appena certificato abbia lo stesso grado di preparazione ed esperienza di qualcuno che abbia arbitrato allo stesso livello per anni.

Per padroneggiare questo aspetto, i candidati potrebbero discuterne con un L3 o col proprio Coordinatore Regionale; nel caso di Judge dislocati in aree isolate, ciò può avvenire anche online. Ci sono anche molti articoli sulle aspettative nei confronti di un L2 che il candidato potrebbe leggere. Un esercizio costruttivo consiste nel mettere a confronto i requisiti per L1 con quelli per L2, cercando di capire le ragioni per cui ciascuno di essi esista.

  • 3. Capacità di valutare i candidati

Il candidato dovrebbe saper riconoscere e valutare la diplomazia di un aspirante L2, il suo lavoro di squadra e il suo grado di consapevolezza della filosofia dietro al concetto di L1. È importante mantenere uno standard coerente per gli arbitri di ciascun livello. Il Judge Program si sforza attivamente per assicurare che i singoli arbitri non alzino o abbassino questi standard. Un L2 Tester deve saper stimare se un potenziale L2 abbia le abilità appropriate; allo stesso modo, è importante che i neo L2 sappiano rapportare un candidato L1 allo standard adeguato. Ciò significa che gli L2 Tester devono potersi assicurare che i neo L2 abbiano un’idea corretta del livello standard di un L1.

Il miglior modo per un candidato di raggiungere questa capacità consiste nell’essere parte integrante dei processi per la certificazione nella loro interezza, sia di L1 che di L2. Il candidato dovrebbe far pratica nel valutare le abilità degli aspiranti L1 ed L2. Sono molto importanti le review che si focalizzano sui punti di forza e sulle debolezze degli L1 in vista dell’esame da L2: dimostrano che un candidato ha questa capacità. Quando possibile, gli aspiranti L2 Tester possono imparare molto presenziando i colloqui d’esame dei potenziali L2 con un L3 o con un L2 Tester già certificato.

  • 4. Competenza nel mentoring e nel fornire feedback costruttivi ai candidati

Un candidato L2 Tester dovrebbe essere in grado di aiutare un L1 a pianificare il proprio percorso formativo in direzione dell’avanzamento. Ciò include dare un riscontro sulle loro capacità, sia prima che dopo l’esame.

Per migliorare in questo senso, il candidato dovrebbe fornire feedback agli eventi, sia verbali che scritti. È utile anche seguire progetti e blog arbitrali su questo argomento.

Come essere certificati

Il primo passo per la certificazione consiste nel contattare il proprio Coordinatore Regionale: questi saprà indicare al candidato se sia necessario un qualche miglioramento prima di poter sostenere il colloquio. Il Coordinatore Regionale saprà anche quali L3 nella sua area siano in grado di fornire una certificazione da L2 Tester.

I candidati devono completare la seguente checklist:

  • Essere attualmente Judge L2 di buona reputazione.
  • Aver inserito due Interview review, di cui una negli ultimi 12 mesi, con le quali un candidato L1 sia stato certificato.
  • Le review devono mostrare esempi di feedback costruttivi, basati sull’esito del test e del colloquio. Le review devono anche chiarificare in che modo il candidato soddisfi i requisiti di un L1.
  • Aver inserito negli ultimi 12 mesi una review per un Judge L1 che stia cercando di avanzare a L2.
  • La review deve spiegare secondo quali criteri l’L1 in questione abbia i requisiti necessari a diventare L2 e/o come possa migliorare per ottenerli.
  • Aver inserito altre tre review di tre differenti arbitri negli ultimi 12 mesi.
  • Le review devono mostrare esempi di feedback costruttivi per quanto riguarda le procedure di torneo, il regolamento e le policy in eventi a REL Competitive. Non possono essere Advancement review per candidati L1. Ciò esclude anche le review di raccomandazione per gli aspiranti L2 contate per il requisito  precedente.
  • Aver fatto un colloquio e aver ottenuto una raccomandazione dal proprio Coordinatore Regionale, o da un altro L3 approvato da quest’ultimo.
    Il colloquio e la raccomandazione devono coprire le seguenti aree di qualità e conoscenze:

    • Diplomazia
    • Mentoring
    • Requisiti necessari e definizione di L2
    • Conoscenza e capacità di utilizzo delle Evaluation review
    • Conoscenza e capacità di utilizzo delle Interview review
    • Uso di JudgeApps per completare un processo di avanzamento
    • Capacità di spiegare questo processo a terzi.

Questo colloquio può svolgersi digitalmente anziché di persona, a discrezione del Coordinatore Regionale o del’L3 designato.

Un candidato riceve la certificazione di L2 Tester quando ha completato la checklist e ha l’approvazione dell’L3 che ha condotto il colloquio. Ciò garantisce l’accesso ai test da L2 sul Judge Center, così come la capacità di cambiare su JudgeApps il livello di un altro arbitro da 1 a 2.

Potete contattare il vostro Coordinatore Regionale tramite l’apposito modulo.

La certificazione da L2 Tester, come le altre, può scadere. Un L2 Tester deve sfruttarla almeno una volta ogni due anni sottoponendo un esame da L2 a un Judge L1 che aspiri ad avanzare di livello (seguita da un’appropriata review scritta, come tutti gli esami di avanzamento). A discrezione del Coordinatore Regionale, a un L2 Tester già certificato può essere richiesto di sottoporsi ad una prova L2 Practice sul Judge Center, per dimostrare di aver mantenuto un livello di conoscenza del regolamento adeguato a questa certificazione.