Procedura di Avanzamento al Livello 3

I Judge di Livello 3 sono i leader del gioco organizzato premier e delle comunità di arbitri delle proprie regioni. Solitamente si occupano di grandi aree, province e nazioni. Sono riconosciuti come leader regionali e sono rispettati dalle loro comunità. Insegnano ai Livelli 1 e ai Livelli 2 come diventare Judge migliori. Dai Livelli 3 ci si aspetta una solida presenza nelle loro comunità, sulle mailing list, sui forum, ecc. Ci si aspetta che facciano review di Judge, siano Team Leaders agli eventi di rilievo e forniscano al Judge Program feedback sugli altri arbitri.

Per maggiori informazioni riguardo alla procedura di avanzamento al Livello 3, visitate il blog del Testing Manager dei Livelli 3.

Ecco come applicare: L3 application form.

Le Qualità dei Judge di Livello 3

I Judge di Livello 3 devono dimostrare punti di forza nei seguenti ambiti:

Leadership, Presence and Charisma

I Judge di Livello 3 incutono rispetto ai giocatori e agli altri Judge in quanto autorità sulla pratica arbitrale e sulle maniere con le quali ne completano i doveri. Comprendono la leadership efficace in un contesto ampio, sia dentro che fuori dai tornei. Hanno la fiducia degli arbitri sotto la loro guida. Un Judge carente potrebbe mancare di capacità di leadership, o confondere l’autorità concessa da una posizione (es. Head Judge) con la leadership in generale. Potrebbe avere problemi nell’ottenere il rispetto dei giocatori e dei Judge della sua comunità. Un Judge esemplare è colui che è pienamente consapevole delle sue abilità di leadership e capacità. È in grado di esercitare la sua influenza sulla comunità in maniera positiva e di supporto, spesso in modo sottile e attraverso il coordinamento di altre persone. Egli è di ispirazione per gli altri Judge e li motiva a contribuire in direzione degli obiettivi del Judge Program.

Teamwork, Diplomacy and Maturity

<p style="text-align: justify;"I Judge di Livello 3 comprendono che il gioco organizzato ha bisogno del lavoro di squadra con altri Judge, con i giocatori, i negozi, gli organizzatori e le location. Possono sia eseguire che guidare. Dimostrano un impegno solido e consistente. Sono degni ambasciatori del Judge Program che collaborano con i loro Coordinatori Regionali. Sono riconosciuti come arbitri equi e risoluti nelle dispute e danno prova di una notevole diplomazia nelle situazioni di disaccordo sia di persona che in altre sedi, come via Internet. Sono maturi, degni di fiducia, puntuali ed amabili. Sono raramente, se non mai, considerati negativi, lenti, ritardatari, pigri, ecc. Un candidato inadeguato potrebbe mostrare difficoltà nel cooperare con gli altri, carenza nel lavoro di squadra quando non ricopre un ruolo di leadership, oppure essere conosciuto per la sua negatività o riluttanza. Potrebbe essere carente in diplomazia o tatto, sia di persona che su internet. Potrebbe mostrare un problematico basso livello di maturità che influenza il proprio rendimento durante gli eventi. Se il panel ritiene che il candidato non sarebbe un buon ambasciatore per il Judge Program, il candidato ha probabilmente delle carenze. Un candidato ideale è a suo agio sia nei ruoli di comando che in quelli di supporto, può collaborare efficientemente con altri Judge, coi giocatori e con eventuali altri individui in una gran varietà di contesti, inoltre è una persona ricercata sia dai suoi colleghi Judge che dai TO per la sua eccezionale attitudine e contributo che dà agli eventi. E’ molto apprezzato per la diplomazia ed il tatto utilizzato nelle dispute, oltre ad essere un eccezionale ambasciatore per il Judge Program e per Magic in generale.

Penalty and Policy Philosophy

I Judge di Livello 3 comprendono le filosofie di base che danno forma a documenti come le Magic Tournament Rules, l’Infraction Procedure Guide e il Judging at Regular REL (MTR, IPG e JAR) oltre alle policy rilevanti all’arbitraggio e alle operazioni da torneo. Sono capaci di esprimere delle critiche costruttive sulle filosofie e policy, allo scopo di migliorare il Judge Program. I Judge di Livello 3 conoscono l’importanza di aderire alle policy, ma sono anche capaci di identificare i casi in cui le policy sono poco chiare, assenti o contrarie allo spirito del Judge Program. Un Judge carente applica le policy in maniera sbagliata oppure ha una visione filosofica delle stesse che va contro i principi fondamentali del Judge Program. Potrebbe non essere in grado di spiegare le policy ai giocatori e agli altri Judge, e avere poca o nessuna comprensione del perché siano state scritte nella maniera in cui sono. Un Judge esemplare possiede una ragguardevole conoscenza sulle policy e sulle penalità, e dimostra scrupolosa attenzione per le loro filosofie di base. È capace di offrire un’analisi critica delle policy e degli usi arbitrali che sia particolarmente utile e costruttiva.

Self-Evaluation

I Judge di Livello 3 sono autocritici ed in grado di individuare i propri punti di forza e le proprie debolezze. Sanno identificare efficientemente tutti i campi in cui migliorare se stessi, al di fuori di pratiche superficiali come la conoscenza delle regole di gioco, e dimostrano di saper analizzare a fondo le loro abitudini arbitrali. Un’autovalutazione inadeguata è carente in accuratezza, profondità e dettagli. Lui/Lei potrebbe non essere in grado di valutare il proprio rendimento in maniera significativa. Un Judge esemplare è colui che inserisce self-reviews nel Judge Center con regolarità, dimostra di esaminare con accuratezza le sue abitudini arbitrali ed è in grado di identificare specifiche strategie per migliorare.

Development of Other Judges

I Judge di Livello 3 migliorano le comunità di arbitri presenti nelle loro regioni tramite il reclutamento, l’allenamento, l’insegnamento e la valutazione degli altri Judge. L’insegnamento deve essere adattato ai bisogni dei Judge a cui si sta insegnando e deve risultare in un tangibile miglioramento. Tutto ciò viene compiuto direttamente agli eventi ed è accompagnato regolarmente da review scritte. Le review che i Livelli 3 redigono sono professionali, costruttive, dettagliate e d’aiuto all’arbitro interessato. Coprono un’ampia varietà di capacità, attitudini ed abilità. Sono in grado di dare feedback a Judge di livello superiore. L’insegnamento può prendere forma anche al di fuori degli eventi tramite una varietà di canali (forum, mailing list, IRC, dialogo diretto con altri Judge, ecc…). Un candidato carente mostra poco interesse all’insegnamento oppure lo pratica in maniera decisamente inefficace. Effettua review in modo incostante o valuta gli altri Judge in maniera molto superficiale. Le sue review mancano di sostanza, spessore e dettagli. Inoltre, potrebbero dimostrare che il candidato valuta ogni volta una selezione superficiale di capacità negli altri Judge. Egli dimostra poco impegno nel far crescere la sua comunità locale. Un candidato esemplare è un Judge prolifico nelle review, è consistentemente dettagliato sia in queste che nei suoi consigli, e amalgama perfettamente valutazione e insegnamenti. È inoltre perspicace e costruttivo nel fare review o criticare i Judge di livello superiore. La sua influenza in qualità di mentore si estenda ben oltre la sua comunità locale di Judge.

Program Construction and Philosophy

I Judge di Livello 3 sanno descrivere i ruoli dei Livelli 1, 2 e 3 e le qualità che li rendono competenti ai rispettivi livelli. Hanno delle aspettative dagli arbitri di ciascun livello coerenti con le filosofie del Judge Program. Sono consapevoli dei recenti cambi e sviluppi nel Judge Program e li comprendono. Un Judge incompleto ha aspettative e punti di vista riguardo la struttura del Judge Program che sono errati o incoerenti con le filosofie dello stesso. Egli potrebbe avere delle aspettative per altri Judge che sono significativamente incoerenti con le competenze di uno o più livelli. Potrebbe non conoscere oppure non applicare correttamente i recenti cambiamenti nel Judge Program. Un Judge esemplare è qualcuno che, oltre a comprendere la filosofia e la struttura del Judge Program, è in grado di offrire opinioni costruttive su come migliorarlo nel tempo. I suoi punti di vista riflettono una comprensione degli attuali bisogni del Judge Program e delle aree in cui difetta o è migliorabile e valga la pena approfondire.

Stress and Conflict Management

I Judge di Livello 3 sanno svolgere i loro doveri sotto pressione, mantenendo un atteggiamento calmo e concentrato in tutti i momenti. Sanno gestire i loro compiti da leader senza permettere allo stress o alla pressione di influire negativamente sul loro rendimento. Sono capaci di gestire sul nascere i conflitti tra giocatori, arbitri, staff dell’evento, ecc, e sanno farlo senza dare segni di stress, indecisione o panico. Un Judge carente non è in grado di gestire le varie necessità di un evento senza che lo stress o la pressione influenzino il suo rendimento, mentre ricopre un ruolo autoritario. Quando sotto pressione, potrebbe diventare notevolmente influenzato e incapace di mantenere la concentrazione o compostezza. Va “in tilt” facilmente. Un Judge esemplare è colui il cui rendimento sotto stress invece migliora. Dà il meglio di sè quando sotto pressione, prendendo decisioni efficaci e tenendo in considerazione i numerosi aspetti del torneo. Raramente, se non mai, sembra essere influenzato negativamente dalle pressioni di un evento e di tutte le sue sfide.

Investigations

I Judge di Livello 3 sanno identificare i casi in cui è appropriata un’ Investigation per potenziale cheating, corruzione etc.. Sanno porre domande precise in maniera tempestiva e produttiva, sanno giungere ad una conclusione adeguata che protegga l’integrità del torneo e che mostri rispetto e professionalità per le parti coinvolte. Una volta che la squalifica è certa, i Judge di Livello 3 sono in grado di comunicarla e attuarla con efficienza, convinzione, e senza causare disagi all’evento. Un Judge carente non investiga al di là della situazione di base presentata durante una chiamata arbitrale oppure in maniera inefficace. Egli potrebbe impiegare un’eccessiva quantità di tempo oppure arrivare a decisioni che non sono appropriate alla situazione. Un Judge esemplare è molto efficace ad investigare sulle intenzioni di un giocatore. Durante una chiamata arbitrale è acutamente consapevole delle situazioni ed indizi che indicano la necessità di effettuare un’ Investigation più approfondita. Le sue domande sono efficaci e produttive, ed è in grado di valutare una situazione usando informazioni che vanno oltre alla testimonianza di base dei giocatori coinvolti (es. linguaggio del corpo, stato di gioco, intenzioni dei giocatori, ecc).

Logistics and Tournament Operations

I Judge di Livello 3 sono esperti nel campo della gestione di eventi su larga scala tramite l’uso di strutture a squadre. Sanno ricoprire una varietà di ruoli arbitrali ed hanno una chiara comprensione di cosa sia richiesto ad ogni team per mantenere operativo e piacevole un torneo. Un candidato carente potrebbe essere sufficiente in un ruolo, ma avere difficoltà quando viene assegnato ad un team diverso. Potrebbe mostrare una mancanza di consapevolezza riguardo le necessità del torneo e non essere capace di gestire la grandezza dei suoi compiti ad eventi come i Grand Prix. Un candidato esemplare eccelle alla guida di qualsiasi team ed è spesso ricercato per consigli riguardo alle migliori pratiche da torneo e nuove tecniche. E’ capace di dare supporto all’evento in qualsiasi ruolo e spesso aiuta gli altri ad identificare i compiti fondamentali prima che possano essere tralasciati.

La Procedura di Avanzamento

Per diventare un Judge di Livello 3, verrete valutati in base alle qualità sopracitate tramite un processo di tre fasi:

  1. Pre-requisiti per la candidatura
  2. Colloquio pre-evento
  3. Test scritto e colloquio con il Panel

Pre-requisiti per la candidatura

Per essere considerato un candidato per l’avanzamento a Livello 3, dovete soddisfare tutti i seguenti requisiti (“la Level 3 Checklist”). Riferimenti a “gli ultimi x mesi” sono legati alla data formale di presentazione dell’application.

  • Essere un Judge di Livello 2 con buona reputazione per almeno 12 mesi
  • Avere totalizzato un punteggio di almeno 80% in un Esame Preliminare di Livello 3 negli ultimi 6 mesi
  • Avere ricoperto la carica di Head Judge o Team Leader ad almeno 5 eventi a REL Competitive/Professional, di cui almeno 2 svolti negli ultimi 12 mesi, gestendo almeno altri 2 Judge certificati per evento.
  • Avere ricoperto la carica di Head Judge ad almeno altri 20 eventi. Almeno 5 di questi eventi devono essere stati svolti negli ultimi 12 mesi
  • Avere contribuito significativamente alla formazione e all’insegnamento pre-certificazione di almeno altri 2 Judge che si sono certificati come Livelli 1 o Livelli 2 negli ultimi 12 mesi
  • Dimostrare capacità comunicative sufficienti per essere Team Leader ad un evento internazionale, di larga scala, come i Grand Prix e conoscere l’inglese ad un livello sufficiente da poter restare aggiornato sui documenti ufficiali.
  • Dimostrare partecipazione nella comunità arbitrale a livello Regionale o globale, che vada oltre al semplice essere in staff agli eventi (degli esempi possono essere mailing list, seminari, articoli, progetti, ecc.)
  • Avere scritto una self-review generica (ossia non relativa ad un singolo evento) negli ultimi 12 mesi che tratti TUTTE le Qualità dei Judge di Livello 3 menzionate sopra, classificate come Punti di Forza o Aree di Miglioramento. Se la self-review ha più di 6 mesi, la vostra applicazione deve includere un breve aggiornamento che indichi i propri progressi nelle Qualità dei Judge di Livello 3
  • Avere inserito almeno 6 review di eventi specifici (non certificazioni) di altri arbitri nel Judge Center negli ultimi 12 mesi, dimostrando la capacità di fornire feedback accurati e costruttivi, sia sui Punti di Forza, che sulle aree di Miglioramento.
    • Deve essere inclusa almeno una review di un Judge di Livello1, Livello 2 e Livello 3
    • Devono essere incluse review di Judge di almeno 2 Regioni
  • Bisogna aver ricevuto 2 raccomandazioni scritte da Judge di Livello 3
    • Ogni raccomandazione deve coprire almeno 7 delle 9 qualità, ognuna classificata come Punti di Forza ed Aree di Miglioramento. Ogni qualità dev’essere supportata da esempi specifici
    • Una delle 2 raccomandazioni può essere scritta assieme da 2 Judge di Livello 3; in questo caso, il raccomandatore primario è colui che inserisce la review e quindi garantisce per la vostra candidatura Livello 3. Ogni osservazione deve essere attribuita ad uno dei Judge raccomandanti.
  • Bisogna avere una valida Certificazione da Team Leader o aver ricevuto conferma da parte di un GP Head Judge negli ultimi 36 mesi che indichi successo in una posizione da Team Leader ad un Grand Prix, dove il Judge valutante era Head Judge

Level 3 Preliminary Exam

L’esame preliminare da Livello 3 si trova nel Judge Center ed è strutturato in 25 domande di difficoltà pari al test scritto da Livello 3, che include domande di policy e regole. Per farlo, dovete chiedere ad un Livello 3 di crearlo per voi. Quando fate tale richiesta, dovete includere le date ed i punteggi di tutti gli esami preliminari da Livello 3 che avete fatto in passato.

La prima richiesta da parte di un Livello 2 di creare un esame preliminare da Livello 3 sarà sempre garantita. Dalla seconda e successive, dopo un tentativo fallito, sarà consentita dopo un periodo di cooldown (minimo 2 settimane), e richiederà delle prove di studio. I Judge di Livello 3 hanno precise istruzioni sulla creazione dei test.

Requisiti per la Raccomandazione

  • Non potete richiedere raccomandazioni se non è passato almeno un anno dalla vostra data di certificazione da L2
  • Non potete richiedere raccomandazioni finché la self-review che avete scritto non viene approvata dal Verification Committee

Anche se siete incoraggiati a tenere traccia del vostro progresso dei Prerequisiti per la Candidatura, lo step delle raccomandazioni nella procedura di avanzamento al Livello 3 è riservata a quei candidati che sono Livelli 2 da almeno un anno, e che non solo si sono impegnati ad avere un ruolo attivo all’interno della comunità, ma anche impegnati a migliorare le proprie abilità e ad investire tempo nella propria crescita. Prima di richiedere raccomandazioni, dovete mandare una copia della vostra self-review sia al vostro Coordinatore Regionale che a l3.testing.manager@gmail.com. Una volta che ricevete notifica che la vostra self-review è stata approvata dal Verification Committee, potete richiedere raccomandazioni da un qualsiasi Judge di Livello 3. Qualsiasi richiesta di raccomandazione deve includere una copia della vostra self-review e deve essere inoltrata al vostro Coordinatore Regionale.

Se ritenete di soddisfare tutti i Prerequisiti per la Candidatura, mandate la vostra application sia al vostro Coordinatore Regionale che a l3.testing.manager@gmail.com. L’application deve essere dettagliata e precisa; assicuratevi che essa contenga spiegazioni di come siate riusciti a soddisfare ciascuno dei requisiti. La vostra application deve includere:

  • Gli ID delle review di avanzamento (anche se non eravate voi l’arbitro certificante), self-review, review di raccomandazione ed altre review rilevanti
  • Se la vostra self-review ha più di 6 mesi, un breve aggiornamento che descriva i progressi nelle Qualità dei Judge di Livello 3
  • L’ID d’Esame del vostro esame preliminare di Livello 3
  • Le date degli eventi a REL Competitive/Professional nelle quali avete ricoperto la carica di Head Judge o Team Leader
  • Esempi specifici della vostra partecipazione alla comunità arbitrale

La vostra applicazione sarà esaminata dal Verification Committee.

I Candidati che desiderano tornare Livelli 3 dopo un periodo di assenza di non oltre cinque anni possono farlo utilizzando elenco leggermente modificato dei Prerequisiti per la Candidatura.

Test Scritto

In qualsiasi momento dopo aver soddisfatto i Prerequisiti di Candidatura, potete programmare il vostro test scritto con qualsiasi Livello 3 che voglia farlo. La data e l’identità del Livello 3 deve essere comunicata a l3.testing.manager@gmail.com, ed il Testing Manager Livello 3 creerà il test scritto. Se non avete la possibilità di programmare il test scritto, potrebbe essere possibile farlo all’evento al quale partecipate al panel; anche se farlo in anticipo è preferibile.

TL’esame scritto da Livello 3 è un difficile test da 50 domande a risposta multipla che copre le regole di Magic: The Gathering™ e le policy da torneo. Il punteggio minimo per superarlo è 80%.

Colloquio Pre-Evento

Aver superato i Prerequisiti per la Candidatura non vi rende un Judge di Livello 3. Piuttosto vi dà l’opportunità di dimostrare il vostro livello di abilità in ciascuna delle Qualità dei Judge di Livello 3.

Dopo aver soddisfatto i Prerequisiti per la Candidatura, verrete contattati tramite email da un Judge di Livello 3 o più che avrà il compito di effettuare una prima valutazione. L’esaminatore vi porrà una serie di domande riguardo voi e le vostre esperienze come Judge. Il suo scopo è quello di cominciare a documentare i vostri punti di forza e le vostre debolezze per quanto concerne le sopracitate Qualità degli Arbitri di Livello 3. Solitamente ci si può aspettare che il colloquio pre-evento abbia una durata di molte settimane.

Il colloquio pre-evento è parte integrante del processo. Ci si aspetta che associate un pensiero ed argomentazioni valide alle vostre risposte. Nel caso l’esaminatore pensi che possiate fallire un panel affrontato subito dopo il colloquio pre-evento (a causa di almeno una Grave Carenza o 3 Carenze Minori), il Testing Manager Livello 3 sarà avvisato e 2 Level 3 Panel Leads saranno invitati ad analizzare il colloquio pre-evento. Nel caso di dubbi il panel procederà. Nel caso ci siano opinioni concordanti che mostriate troppe carenze, il test sarà annullato. Vi sarà dato un feedback completo basato sul processo di testing raggiunto sino ad ora, ed un percorso correttivo sarà messo a vostra disposizione, con il requisito di 2 reviews da Livelli 3 al posto di una checklist per riprendere il test.
Di seguito i dettagli.

Panel Interview

Dopo il vostro colloquio pre-evento, verrà programmato un colloquio con il panel, preferibilmente ad un Grand Prix. I colloqui saranno programmati in base alle necessità del Judge Program ed alla reperibilità di Judge d’esperienza che possano ricoprire la carica di membro del panel. Il Judge Program si impegnerà ragionevolmente nel programmare il vostro colloquio nel più breve tempo possibile, ma non può garantire che il colloquio venga programmato per il vostro prossimo Grand Prix. In generale, ad un Grand Prix c’è la possibilità di sostenere al massimo un colloquio per un Livello 3. Ciò significa che probabilmente non vi sarà possibile richiedere il test per un Grand Prix specifico. Se i vostri Prerequisiti per la Candidatura scadono nel mentre state aspettando che vi fissino un Colloquio, ciò non verrà usato a vostro svantaggio (per esempio, se il vostro punteggio per l’Esame Preliminare di Livello 3 diventa più vecchio di sei mesi mentre siete in attesa del vostro colloquio, ciò non influenzerà la procedura per il test). Il Judge Program si impegnerà ad avvisarvi con almeno due settimane d’anticipo se verrete sottoposti al test ad un evento a cui parteciperete.

In alcuni casi, dove l’accessibilità all’evento sia un problema, il colloquio con il panel potrà essere svolto online in videoconferenza.

Un colloquio per il Livello 3 è una discussione approfondita della durata di una o due ore con 2 Judge di Livello 3, uno dei quali deve essere un Level 3 Panel Lead ufficiale. In questo colloquio, il panel completerà l’indagine riguardo le Qualità dei Judge di Livello 3 elencate precedentemente, coprendo aree che non erano state precedentemente trattate dal vostro esaminatore. E’ possibile che vengano simulati tramite role-playing alcuni casi, tuttavia non è una pratica utilizzata per tutti i candidati.

Se il vostro panel decide che avete una carenza grave in una o più Qualità dei Judge di Livello 3 o che avete delle carenze minori in tre o più delle Qualità, rimarrete al Livello 2. In caso contrario, il vostro panel vi raccomanderà per promozione a Livello 3.

Alla conclusione di questo processo, il vostro panel vi fornirà un’accurata e dettagliata review specifica. Indipendentemente dal fatto che veniate o meno promossi al Livello 3, questo processo vi fornirà un percorso mirato su come continuare la vostra crescita sia come arbitro individuale che come un’importante risorsa per il Judge Program.

Test Fallito

Nel caso di un test scritto fallito, non sarete promossi ma potrete ancora fare il colloquio con il panel, con il permesso degli stessi. Se superate il panel, non sarete promossi immediatamente, ma avrete 12 mesi per ripetere e superare il test scritto.

Se il testing viene fermato allo step di pre-colloquio, riceverete feedback sul lavoro svolto sino ad ora con indicazioni chiare sulle Qualità ritenute carenti. Se ricevete 2 review da Judge Livello 3 che indicano i passaggi fatti per compensare queste Qualità carenti entro 12 mesi dall’interruzione del colloquio, il testing può riprendere dallo step di colloquio pre-evento. Il testing non può essere ripreso prima di 3 mesi dopo l’interruzione. Nel mentre questa azione correttiva è in atto, il resto della Checklist Livello 3 viene ignorata (anche se siete incoraggiati a continuare ad arbitrare per massimizzare la vostra esperienza). Passati 12 mesi necessiterete di una nuova checklist per fare il test.

Nel caso di un panel fallito, vi verrà assegnato un mentore di Livello 3 responsabile nell’assistervi nello sviluppare le capacità identificate come carenti dal panel. Questo insegnamento durerà fino a 12 mesi o finchè non superiate il vostro secondo panel, come precedentemente descritto. Il mentore inserirà una review nel Judge Center per spiegare il vostro progresso.

Riapplicazione

Se fallite il panel, potete riapplicare dopo 6 mesi. Per questo servirà una Checklist Livello 3 completa. Tutti gli elementi della precedente checklist potranno essere riutilizzati, ad eccezione raccomandazioni di Livello 3.

La nuova checklist deve includere 2 nuove raccomandazioni di Livello 3, con dettagli specifici sui passaggi effettuati per migliorare le carenze individuate.

Se superato la prima volta, il test scritto è valido per 12 mesi, sebbene dobbiate sottoscrivere un esame preliminare Livello 3 superato con la nuova checklist.

Questa pagina è stata scritta da Daniel Kitachewsky e Jeff Morrow, e tradotta da Luca Magni, Fabrizio Curato e Fabio Pierucci.