Review

Da Marzo 2017 il sistema delle review si è spostato su JudgeApps.

L’interfaccia di JudgeApps presenta varie opzioni all’interno del menù a tendina Reviews, disponibile per tutti gli utenti registrati.

My Reviews porta ad una schermata con le vostre review più recenti, dalle scritte alle ricevute, includendo qualsiasi bozza non abbiate ancora inviato. Search Reviews vi permette di filtrare tutte le review a cui abbiate accesso, ad esempio per trovare le review di un certo Judge, o quelle di arbitri di un livello specifico, o persino di visualizzare esclusivamente un tipo di review in particolare.

Ma i cambiamenti maggiori al nostro sistema riguardano come scrivere le review, quindi diamo uno sguardo a questo aspetto.

Ci sono vari tipi di review: alcune servono semplicemente per dare dei feedback, altre hanno la funzione di aggiornare i ruoli e/o i livelli dei Judge. Di seguito elenchiamo alcuni tipi di review:

Potreste non aver accesso ad ognuna di queste modalità – alcune hanno senso solo per Judge di un determinato livello.

  • L’Evaluation review è l’impostazione di default – è la valutazione di un altro Judge, senza particolari implicazioni. Non è necessario che sia associata ad un evento e non è una review di avanzamento né una raccomandazione formale. Tutti gli utenti di JudgeApps possono scrivere questo tipo di review.
  • La Self-Review è un tipo speciale di Evaluation review. Si tratta di una review scritta su voi stessi. Quando la selezionate, il campo Review subject scomparirà, dato che ogni Self-Review riguarda se stessi e ogni review su se stessi è una Self-Review. Non ci sono complicazioni particolari – questa può essere la Self-Review che invierete al Verification Committee come parte del processo per diventare L3, o può essere una semplice autovalutazione. Anche questo tipo di review è accessibile a tutti gli utenti di JudgeApps.
  • L’opzione Advancement Interview viene usata se viene sostenuto un esame per guadagnare un livello, se sia superato con successo o meno. Costituisce uno speciale tipo di review, infatti ha alcuni campi aggiuntivi. Dovrete inserire l’ID dell’esame, il punteggio e il nuovo livello del candidato. Vi verrà anche chiesto se il colloquio è andato a buon fine. Una volta inviata questa review, se il colloquio ha avuto esito positivo e il punteggio del test è sufficiente, il livello del candidato verrà effettivamente aggiornato quindi non usate questa funzione con leggerezza – inviate un’Advancement review solo se siete sicuri di voler cambiare il livello di qualcuno. (NB: Può sembrare possibile far retrocedere altri arbitri con questa funzione. Non è questo il caso. Per ragioni tecniche, è necessario inserire la lista di livelli validi prima ancora che scegliate a chi scrivere – è un modo per assicurarsi che abbiate scelto un livello valido prima di inviare la review.)
  • Le Opzioni L2 Recommendation e L3 Recommendation ono un altro tipo speciale di review, tramite le quali i Judge L2 e L3 possono esprimere la loro scelta di raccomandare o meno qualcuno per l’avanzamento di livello. Con questo particolare tipo di review dovete dire se state raccomandando il candidato per l’avanzamento – potete scegliere Si o No. Questa procedura non altera realmente il livello di nessuno. Vi incoraggiamo a registrare tramite questa modalità sia i successi che gli insuccessi, cosìcche i candidati possano tener traccia dei loro progressi.

Ecco un esempio di come potreste inserire un’advancement per un insuccesso. In questo caso il candidato ha superato il test scritto ma non il colloquio.

La prima parte del modulo richiede la lingua in cui è scritta la review e i ruoli che ciascuno stava ricoprendo durante l’evento in questione. Potete lasciare in bianco uno o entrambi i campi se la review non è collegata ad un evento o se non riuscite ad individuare un ruolo adatto.

La seconda parte del modulo richiede l’evento a cui è collegata la review. I casi possibili sono tre:

  • Prima di tutto controllate il menù a tendina (in verde). Troverete un elenco di tutti i vostri eventi registrati su JudgeApps, a partire dal presente e andando a ritroso. Se trovate e selezionate l’evento che stavate cercando, gli altri campi scompariranno.
  • Se non trovate l’evento giusto, potete inserire i dati personalmente (in blu).
  • Infine, se la review non è collegata ad un evento, potete ignorare questa sezione.

Ed eccoci finalmente alla review stessa. Tutto come al solito, giusto? Non proprio, ma abbiamo evidenziato per voi alcuni dei cambiamenti.

  • In blu: potete aggiungere nuove sezioni alla review! I pulsanti in alto aggiungeranno una delle sezioni preimpostate, ossia il familiare Strengths and Weaknesses, o le Qualità dei Judge L3. Ciascuno di quei pulsanti rimuoverà anche ogni sezione inutilizzata, così da evitare che la review sia dispersiva; ma niente paura, non verrà rimossa nessuna sezione in cui sia già stato inserito del testo, bensì solo quelle completamente vuote.
  • In rosso: potete anche rimuovere una alla volta le eventuali sezioni inutili.
  • In giallo: potete cliccare sulle sezioni e trascinarle per cambiarne l’ordine.
  • In verde: la valutazione adesso è specifica per ciascuna sezione, quindi potete dare un Above Average (“sopra la media”) per il lavoro di squadra, ma un Below Average (“sotto la media”) per la conoscenza delle policy, per esempio. Inoltre le valutazioni sono del tutto facoltative – l’impostazione di base è Not Rating (“nessuna valutazione”): vuol dire semplicemente che state scegliendo di non usare questa funzione.

Save and Continue Editing vi riporterà a questa pagina. A meno che non vengano visualizzati esplicitamente degli errori, la vostra review è stata salvata. Questo sistema non salva automaticamente, perciò, se state usando un computer problematico che si blocca spesso, considerate l’utilizzo di Google Docs o di MS Word per la preparazione della vostra review.

Save Draft (“salva bozza”) vi porterà ad un’anteprima della vostra review. Qui vi verranno mostrati tutti i dettagli importanti della review, nonché il suo contenuto. Come potete vedere, questa è una self-review per un evento.

Questa bozza è uno spazio di lavoro completamente privato – nessun altro ha accesso alle vostre bozze. In alto potrete vedere il pulsante Submit (“invia”) oppure la segnalazione di un qualunque errore che vi impedisca di inviare la vostra review. Cliccate su Edit Draft (“modifica bozza”) per correggere questi errori.

Una volta inviata, il sistema condividerà la review con il soggetto della stessa. Questi riceverà una notifica tramite email e potrete discuterne insieme nella nostra nuova sezione commenti. È un ottimo modo per dialogare sui contenuti della review – per chiedere chiarimenti, o magari suggerire cambiamenti. Ciascuno riceverà una notifica ogniqualvolta l’altro lascerà un commento.

Una volta che una review è stata inviata, può essere modificata entro 7 giorni. Trascorso questo lasso di tempo, non sarete più in grado di fare cambiamenti.


Come per il Judge Center, solo un numero ristretto di individui ha accesso a tutte le review inviate. Per adesso, solo l’L3 Testing Manager (attualmente Daniel Kitachewsky). Anche alcuni amministratori di JudgeApps avranno accesso ai vostri dati, ma lo useranno solo per individuare falle nel sito o risolvere problemi tecnici. I Coordinatori Regionali hanno accesso a tutte le review scritte da o per i Judge della loro regione. Certi Judge hanno accesso alle review, ma solo limitatamente ai metadati; questo vale, per esempio, per il team che si occupa del rinnovamento degli L3. L’accesso ai metadati mostra che è stata scritta una review, ma non cosa sia stato scritto nello specifico.

Questa pagina è stata scritta da Dan Collins e tradotta da Luca Cafaggi e Fabio Pierucci.
.