L’esame di Livello 1

Scopo dell’esame

Lo scopo dell’esame di Livello 1 è di valutare il candidato sulla conoscenza delle regole di base del gioco e sulla comprensione delle policy e delle procedure legate ad eventi a REL Regular/Amatoriale. Un candidato dimostra questi requisiti ottenendo un risultato del 70% o superiore al suo esame di Livello 1.

Visto che gli eventi a REL Regular rappresentano la maggior parte degli eventi sanzionati, è importante assicurarsi che certi requisiti di sanzionamento vengano soddisfatti e che siano seguite le corrette procedure. I candidati devono conoscere le regole sufficientemente bene da poter aiutare un nuovo giocatore ad approcciarsi al gioco, essere capaci di spiegare le regole generali del gioco e capire l’interazione dei concetti di base e delle meccaniche di gioco. Ciò aiuta a garantire che i candidati possano aiutare i giocatori con un livello base di assistenza clienti che oggigiorno ci si aspetta da Judge certificati, in modo che i Judge promuovano un ambiente positivo per la comunità. I candidati vengono intervistati dal corrispettivo Judge certificatore per assicurarsi che il candidato capisca l’importanza del suo ruolo nella comunità e possa anche agire come delegato della comunità.

Dopo aver superato l’esame di Livello 1, il certificatore inserirà una review del candidato nel Judge Center. Una volta inviata, il candidato verrà promosso a Livello 1.

Materiale di studio

Dati i propositi dell’esame di Livello 1, i candidati devono studiare i seguenti documenti per capire quali argomenti verranno trattati nell’esame:

Questo è il tipo di informazioni che vi servono per dare risposte sulle regole di gioco e anche assistere i giocatori fornendogli una costruttiva assistenza clienti. E’ anche il nucleo della vostra conoscenza del regolamento e delle policy, su cui costruire la vostra conoscenza futura e migliorare nel vostro servizio alla comunità di gioco.

Non è necessario che voi abbiate studiato le Comprehensive Rules, anche se sicuramente alcune sezioni delle Comprehensive Rules possono essere d’aiuto. Non ci si aspetta che voi abbiate studiato la Guida alle Procedure per le Infrazioni (Magic Infraction Procedure Guide), dato che quel documento riguarda come i judge risolvono i problemi agli eventi a REL Competitive. E’ molto importante che voi capiate i principi dell’arbitrare eventi a REL Regular, che è un’esperienza diversa dall’arbitrare eventi a REL Competitive.

Argomenti dell’esame

Siccome l’esame è una valutazione generale della conoscenza delle regole di base, così come delle policy e delle procedure relative a eventi a REL Regular, è stata stilata una lista specifica degli argomenti compresi nell’esame da arbitro di Livello 1.

Sebbene ogni esame sia creato casualmente per essere unico per uno specifico candidato, vorrete essere sicuri di aver appreso tutti i seguenti argomenti così da avere una comprensione delle regole di gioco generali, delle policy e delle procedure, abbastanza buona da saper applicare tali conoscenze in varie situazioni:

  • Concetti generali del gioco, come le parti di una carta. Questo comprende i tipi di carta, i costi di mana, etc.
  • Le diverse zone del gioco, cosa ogni zona rappresenta e gli oggetti in queste zone.
  • La struttura del turno, in particolare le diverse fasi e sottofasi, insieme a quel che accade in queste fasi e sottofasi.
  • La fase di combattimento, specialmente tutte le specifiche sottofasi comprese in questa fase, come si svolge il gioco in questi momenti, e come/quando i giocatori possono giocare magie o attivare abilità.
  • La procedura generale per lanciare una magia e/o attivare un’abilità.
  • La procedura generale di come si gestiscono le abilità innescate e come si mettono in pila.
  • La procedura generale per risolvere una magia e/o un’abilità.
  • Determinare le abilità di una creatura e/o la sua forza e costituzione.
  • Come funzionano gli effetti di sostituzione e/o di prevenzione.
  • Come funzionano gli effetti di copia sulle creature.
  • Le regole di base e gli elementi del Two-Headed Giant.
  • Le parole chiave (keyword) riferite a azioni e/o abilità presenti in Standard (far riferimento alle FAQ degli ultimi set può essere d’aiuto in questo caso).
  • Educare e aiutare i giocatori con i Dubbi Comuni e i Comportamenti Sgraditi a REL Regular.
  • Interagire con giocatori che commettono Infrazioni a REL Regular.
  • Come usare il sideboard in Limited e Constructed, specialmente in eventi a REL Regular che non usano le decklist.
  • La struttura generale di un match in un torneo.
  • Requisiti minimi per sanzionare e gestire un evento

Nonostante la conoscenza di regole specifiche può essere d’aiuto, alcune situazioni rappresentano una valutazione più generale della conoscenza delle regole di base. Per questo dovrete essere invogliati a sviluppare una comprensione di questi concetti di base e di come questi si possono applicare in modi diversi a seconda delle carte coinvolte. In alcuni casi, sarà sufficiente leggere con attenzione la carta, per capire precisamente cosa succede in un dato scenario. In altri casi, potreste dover avere familiarità con specifiche terminologie di gioco o con la struttura generale del turno stesso.

Siete pregati di ricordarvi che il materiale d’esame è confidenziale, quindi è proibito discuterne con chiunque non sia il vostro certificatore.

Sfruttare gli esami di pratica

I candidati si dovrebbero preparare per l’esame di Livello 1 usando gli esami di Pratica – Facile disponibili nel Judge Center. Ecco maggiori informazioni su come creare un esame nel Judge Center. La difficoltà del materiale presente nella Pratica – Facile è simile a quella dell’esame di Livello 1, e la parte dell’esame sulle policy è più orientata alla gestione delle situazioni a REL Regular. Alcuni dei contenuti sulle regole presenti nell’esame di Pratica – Facile non corrispondono esattamente a cosa potrebbe comparire nel vostro esame di Livello 1, in quanto l’esame di Pratica – Facile è rivolto a un pubblico più ampio per aiutarlo con la conoscenza di base delle regole e delle policy. Ma potete comunque paragonare il materiale dei vostri esami di Pratica – Facile ad alcuni argomenti che potenzialmente potranno essere trattati nel tuo reale esame di Livello 1. Questo potrà aiutarvi a focalizzare gli sforzi nel migliorare la vostra conoscenza, e nello studiare più efficientemente. Dovreste sostenere almeno tre esami di Pratica – Facile, cercando di ottenere almeno sette risposte corrette ad ogni esame.

In aggiunta, è stato sviluppato l’esame di Pratica – Livello 1 per aiutare i candidati al Livello 1 in maniera più diretta a prepararsi al vero esame di Livello 1. L’esame di Pratica – Livello 1 contiene elementi che di solito si trovano nel vero esame di Livello 1, e ha una difficoltà simile a un esame di Livello 1 reale. L’esame di Pratica – Livello 1, è disponibile per tutti coloro che siano interessati a diventare Judge, e tutti i Judge di Livello 2+ hanno la possibilità di generarlo per i candidati interessati. Un candidato a Livello 1 dovrebbe sostenere almeno un esame di Pratica – Livello 1, con l’obiettivo di ottenere un risultato del 65% o superiore. L’esame di Pratica – Livello 1 è disponibile sia online che stampato, e fornisce ai candidati a Livello 1 l’esperienza più appropriata.

L’esame di Pratica – Difficile e l’esame di Pratica – Policy non sono pensati per i candidati a Livello 1. Questi esami trattano le Comprehensive Rules e/o la Guida alle Procedure per le Infrazioni (Magic Infraction Procedure Guide), che non sono comprese nell’esame di Livello 1, inoltre gli esami sono pensati per candidati più esperti.

Consigli per lo studio

Consigli e suggerimenti più dettagliati per lo studio sono pubblicati a cadenza trimestrale nel forum Magic Judge Apps. Potete visitare questo post nel forum JudgeApps per leggere suggerimenti recenti o passati.

Questa pagina è stata scritta da Brian Schenck, e tradotta da Marco Pettinari e Luca Romeo