L’Esame di Livello 2

Scopo dell’esame

Lo scopo dell’esame di Livello 2 è di valutare il candidato sulla conoscenza delle regole avanzate del gioco e sulla comprensione delle policy e delle procedure legate ad eventi a REL Competitive. Un candidato dimostra questi requisiti ottenendo un risultato dell’80% o superiore al suo esame di Livello 2.

Sebbene gli eventi a REL Competitive rappresentino soltanto una piccola percentuale di quelli che sono gli eventi sanzionati, questi vengono svolti con standard molto più elevati rispetto agli eventi a REL Regular/Amatoriale. Di conseguenza, ai Judge di questi eventi viene richiesto di seguire procedure e policy specifiche, applicandole in modo imparziale. Inoltre, i giocatori che partecipano ad eventi svolti a REL Competitive richiedono una cognizione delle regole piuttosto approfondita, questo si traduce nel conoscere interazioni complicate tra diverse meccaniche di gioco.  Ai Judge di questi eventi può essere richiesto di rispondere in modo specifico ai dettagli delle regole,  che spesso richiedono una profonda conoscenza e comprensione delle meccaniche e delle interazioni nei vari formati. A questi arbitri possono essere richieste spiegazioni più dettagliate riguardo ai ruling che danno durante un evento. Parallelamente, i candidati che stanno preparando (o che stanno sostenendo) l’esame da Livello 1 potrebbero voler sapere di più riguardo il materiale da studiare. Essere responsabili della formazione dei candidati vuol dire fornirgli informazioni e feedback per aiutarli a comprendere al meglio regole, policy e procedure da torneo.

Dopo aver superato l’esame di Livello 2, il certificatore inserirà una review del candidato nel Judge Center. Una volta inviata, il candidato verrà promosso a Livello 2.

 

Materiale di studio

Dati i propositi dell’esame di Livello 2, i candidati devono studiare i seguenti documenti per acquisire quel livello di conoscenza necessario di regole, policy e procedure da torneo affinché un evento svolto a REL Competitive venga gestito correttamente:

Questi documenti integrano le regole base, le policy e le procedure che avete imparato da Judge Livello 1, le conoscenze che avete sviluppato con l’esperienza arbitrale, ponendosi in continuità con la conoscenza e le abilità che avete sviluppato come Judge Livello 2.
Questo significa che sarà vostra intenzione ampliare ed approfondire la vostra conoscenza e comprensione di regole e di policy, specialmente riguardo agli eventi REL Competitive. Queste vostre esperienze vi aiuteranno nell’espandere il vostro ruolo di mentore e vi aiuteranno a certificare nuovi arbitri, oltre che nella vostra capacità di fornire un servizio adeguato ai giocatori e aiutando la comunità.

 

Argomenti dell’esame

 

Siccome l’esame è una valutazione generale della conoscenza delle regole avanzate, così come delle policy e delle procedure relative agli eventi a REL Competitive, è stata stilata una lista specifica degli argomenti compresi nell’esame da arbitro di Livello 2.

Sebbene ogni esame sia creato casualmente per essere unico per uno specifico candidato, vorrete essere sicuri di aver appreso tutti i seguenti argomenti così da avere una comprensione delle regole di gioco, delle policy e delle le procedure, abbastanza buona da poter applicare le vostre conoscenze ad una varietà più ampia di situazioni rispetto a quelle del vostro esame da Livello 1:

  • La struttura del turno, in particolare i nomi delle singole fasi e sottofasi e cosa vi accade.
  • La fase di combattimento, cosa accade in ogni sottofase, quando le sottofasi potrebbero venire saltate e quando i giocatori possono o non possono effettuare azioni.
  • I passaggi per lanciare magie e/o attivare abilità, ed in particolare cosa succede nel momento in cui queste risolvono.
  • Le azioni da eseguire nel momento in cui un’abilità innescata viene messa in pila e cosa deve essere specificato in quel momento o quando essa si risolve.
  • Saper determinare le caratteristiche di un permanente, come i suoi tipi/sottotipi, le abilità di una creatura e/o la sua forza e costituzione.
  • Come funzionano gli effetti One Shot e come si differenziano dagli effetti continui.
  • Come funzionano gli effetti continui, come per esempio quelli generati da un’abilità statica o da una magia.
  • Le interazioni degli effetti di sostituzione/prevenzione, capire qual è l’oggetto o giocatore influenzato e quindi quale giocatore può scegliere come un evento viene modificato.
  • Come il gioco gestisce le azioni generate dallo stato, o anche quali sono le più ricorrenti nelle partite.
  • Copiare una magia o un permanente, quindi quali sono i “valori copiabili” dell’oggetto e come il gioco gestisce le copie.
  • Regole base e policy applicabili al Two-Headed Giant, come la fase di combattimento, i turni addizionali o anche come alcune parole chiave potrebbero funzionare.
  • Azioni ed abilità con parole chiave ricorrenti.
  • Azioni e abilità con parole chiave in vari formati, dallo Standard al Modern.
  • Come descritto nelle MIPG, identificare un’infrazione e l’appropriata sanzione.
  • Come descritto nelle MIPG, applicare il rimedio appropriato, se presente, alle infrazioni.
  • Come descritto nelle MTR, la policy riguardante la comunicazione dei giocatori.
  • Come descritto nelle MTR, le shortcut da Torneo.
  • Come descritto nelle MTR, la procedura pre-partita a REL Competitive.
  • Come descritto nelle MTR, la procedura di fine turno a REL Competitive.
  • Come descritto nelle MTR, le policy e l’uso della sideboard per eventi Constructed a REL Competitive.
  • Come descritto nelle MTR, le policy e l’uso della sideboard per eventi Limited a REL Competitive.

Questo richiede che voi abbiate compreso la struttura dietro alcune regole, per poter applicare questa conoscenza a situazioni che coinvolgono differenti carte.
Questo richiede anche una certa attenzione alla scrittura delle carte, l’importanza della scelta dei termini, in modo che voi possiate applicare la vostra conoscenza correttamente.

 

Questo vuol dire che dovrete studiare in modo approfondito le Comprehensive Rules e i vari casi in cui vanno applicate. Analogamente, vorrete capire completamente la guida alle procedure di torneo MTR e la guida alle infrazioni IPG, in modo da poter applicare le policy in maniera costante.
Man mano svilupperete le vostre abilità arbitrali, questi documenti vi serviranno per individuare le informazioni ed elaborarle per dare una risposta corretta durante una chiamata al tavolo. In altre situazioni avrete invece la necessità di tornare a ripassare il materiale su cui siete stati esaminati quando siete diventati Livello 1, in modo da capire al meglio regole base, policy e procedure per insegnarle ai candidati che state seguendo.
Siete pregati di ricordarvi che il materiale d’esame è confidenziale, quindi è proibito discuterne con chiunque non sia il vostro certificatore.

Sfruttare gli esami di pratica

I candidati si dovrebbero preparare per l’esame di Livello 2 usando l’esame di Pratica – Difficile e l’esame di Pratica – Policy disponibili sul Judge Center.
L’esame di Pratica – Difficile contiene domande che coprono le regole a livello avanzato e concetti di gioco che dovete conoscere come arbitri di Livello 2, contiene anche domande sulle policy e sulle procedure del REL Competitive.
Gli esami di Pratica – Policy si focalizzano maggiormente sulle policy che si applicano ad eventi svolti a REL Competitive. Alcuni dei contenuti presenti in queste sezioni non corrispondono esattamente a cosa potrebbe comparire nel vostro esame di Livello 2, in quanto questi si rivolgono ad un pubblico più ampio.
In ogni caso, sono un ottimo punto di riferimento per capire la difficoltà di un esame da Livello 2. Inoltre, comparando il materiale da questi esami Pratica agli argomenti richiesti, potrete focalizzare i vostri sforzi per migliorare le vostre conoscenze e studiare più efficacemente.
Dovreste sostenere almeno quattro esami di Pratica – Difficile e un esame Pratica – Policy, cercando di ottenere almeno sette risposte corrette ad ogni esame.
In aggiunta, è stato sviluppato l’esame di Pratica – Livello 2 per aiutare i candidati al Livello 2 in maniera più diretta a prepararsi al vero esame di Livello 2. L’esame di Pratica – Livello 2 contiene elementi che di solito si trovano nel vero esame di Livello 2, e ha una difficoltà simile a un esame di Livello 2 reale. Sono test che potete creare, nel Judge center, se siete arbitri di Livello 1. Una versione cartacea dell’esame di Pratica – Livello 2 può invece essere creata per voi da un Judge di Livello 3. È necessario ottenere un punteggio minimo di 70% in un Pratica – Livello 2 per essere ammessi all’esame di Livello 2, può aiutare riprovarlo ogni volta che diventa disponibile, per migliorarsi e focalizzare gli sforzi dove se ne sente più il bisogno, una volta ogni due mesi.

Consigli per lo studio

Consigli e suggerimenti più dettagliati per lo studio sono pubblicati a cadenza trimestrale nel forum Magic Judge Apps. Potete visitare questo post nel forum di JudgeApps per leggere suggerimenti recenti o passati.

Questa pagina è stata scritta da Brian Schenck e tradotta da David Spata, Francesco Cinelli e Luca Magni