Benvenuti al Livello 2

Il Judge Program continua ad evolversi per andare incontro alle esigenze del Gioco Organizzato. Vogliamo che i Judge siano in grado di aiutare gli organizzatori dei tornei, i giocatori e anche gli altri arbitri.

Il punto di partenza

L’esame per il Livello 2 certifica che siate in grado di comprendere ciascuna della abilità qui descritte e che ne siate già abbastanza in possesso da poter iniziare ad operare nel vostro nuovo ruolo sia durante gli eventi che al di fuori di essi. Tuttavia il vostro percorso di miglioramento è infinito, quindi gioite: potete continuare a sfidare voi stessi per diventare Judge migliori.

La strada verso il miglioramento

Uno degli aspetti più belli dell’essere Judge è che ci sono sempre opportunità per accrescere le proprie abilità e migliorarsi. La maggior parte di questa crescita deriva dall’esperienza diretta, ma alcune indicazioni possono davvero aiutarvi a trovare il modo più efficiente di lavorare sulle vostre capacità.

Se volete saperne di più su come avanzare verso il Livello 3 date un’occhiata a Il processo di avanzamento a L3.

Arbitrare eventi a REL Competitive

Il modo migliore per accrescere la vostra capacità arbitrale in occasione di eventi a REL competitive è, beh, arbitrarli! In questi eventi inizierete ad incontrare nuove sfide per via delle procedure di torneo e dei vostri nuovi ruoli, come per esempio:

  • Lavoro di squadra: I compiti di un grande torneo di solito sono divisi tra diversi Team (Deck check, Logistica, Paper, …) in modo che ogni Judge contribuisca al successo dell’evento eseguendo compiti specifici. Ogni Team ha bisogno di un Judge che sia responsabile delle sue attività e dei suoi Judge. I team leader sono gli occhi e le orecchie dell’Head Judge in sala. Un buon team leader bilancia la sua attenzione tra i suoi compiti e i Judge, in modo che tutto sia eseguito correttamente e che i Judge possano sviluppare nuove competenze, stringere nuove amicizie, godersi l’evento e non sfinirsi nel farlo.
  • Head Judge: L’Head Judge è il responsabile dell’intero torneo. Deve rispondere agli appelli da parte dei giocatori e spiegare i rulings, le Policy DCI e le vari decisioni. I suoi compiti di solito includono del lavoro con l’organizzatore prima dell’evento, per aiutarlo nella scelta dello staff e con la logistica della sede; e del lavoro dopo l’evento per dare un feedback agli altri Judge e scrivere il report del torneo.
  • Investigations: Un’indagine adeguata serve per raccogliere elementi sufficienti a prendere una decisione mentre una buona dose di diplomazia è altrettanto necessaria per comunicare tale decisione ai giocatori. In caso di squalifica dall’evento bisogna scrivere un report, raccogliere le informazioni e le dichiarazioni da giocatori e Judge coinvolti e inserire l’Investigation nel Judge Center.
  • Penalità: Dare una penalità ai giocatori richiede di valutare correttamente quale infrazione sia stata commessa per applicare il fix e la sanzione corretta. La diplomazia e la conoscenza dei documenti in questo processo sono di fondamentale importanza. Le infrazioni devono poi sempre essere inserite nel software.
  • Deck Checks: Gli eventi competitive richiedono di verificare la legalità delle liste, e la corrispondenza fra le carte effettivamente giocate nel mazzo e la lista consegnata.

Coltivare la comunità

Il più grande privilegio che si acquisisce diventando L2 è la possibilità di certificare nuovi Judge. Per aiutare i Judge ad entrare nel Judge Program avete bisogno di:

  • Trovare nuovi Judge: Cercate delle persone che mostrino le competenze necessarie per essere Judge (capacità interpersonali, correttezza, volontà di aiutare gli altri, …) e interesse per le regole e le Policy DCI. Potete iniziare a coinvolgerli nella comunità arbitrale indicandogli risorse, sfidandoli con domande e scenari, parlandogli delle vostre esperienze ad eventi a cui avete partecipato e così via. Queste persone possono essere sia giocatori che proprietari di negozi.
  • Fare da Mentore: Dopo aver dimostrato interesse a diventare Judge, gli eventuali candidati saranno alla ricerca di qualcuno che li guidi attraverso il processo di apprendimento. Dovrete dar loro gli strumenti per imparare le regole, mettere alla prova le loro conoscenze e dargli tutto il vostro sostegno. Lasciate che vi assistano mentre arbitrate un piccolo evento in modo da farli familiarizzare con ciò che facciamo.
  • Esaminare: Il processo di certificazione è standardizzato in modo tale che tutti i candidati siano tenuti a possedere le stesse competenze di base necessarie per operare al loro livello. Vi consigliamo vivamente di eseguire il processo di certificazione, almeno una volta, e fino in fondo, con un Judge più esperto.
  • Reviewing: Dare e ricevere dei feedback è estremamente importante ed è uno strumento fondamentale per migliorare la comunità arbitrale. Cercate sempre di guardare alcuni dei vostri colleghi Judge al lavoro e pensate a come potrebbero migliorare nel loro operato. Offrite loro suggerimenti su come farlo, ricordandovi di essere costruttivi nelle critiche.
  • Comunicazione: Siate parte attiva della comunità regionale, siate presenti on-line sulle mailing list, sui forum locali e simili. Proponete situazioni interessanti per le discussioni, report dei vostri tornei, etc..

Far parte del Judge Program

Diventando livello 2 vi dimostrate interessati a venire coinvolti maggiormente nel Judge Program.

  • Coordinatore Regionale (RC): Non esitate a prendere contatto con il Coordinatore Regionale, per fargli conoscere eventuali dubbi, problemi o desideri che potreste avere riguardo al Judge Program.
  • Judge Forums: Iniziate a diventare parte attiva della discussione sui forum internazionali e locali, sia proponendo argomenti che incontrate nella vostra comunità o nei vari eventi, sia condividendo la vostra esperienza rispondendo alle richieste di altri Judge. Riproponete alcune delle discussioni alla vostra comunità locale e aiutatela ad acquisire così nuove esperienze.
  • Progetti: Il Judge Program continua da sempre a cercare di migliorare se stesso esplorando nuove possibilità. I Judge lavorano su temi particolari, al fine di aggiungere nuove funzionalità al programma o per migliorare quelle già presenti. Potete proporre nuovi progetti per la comunità o potete chiedere di aderire a quelli che più vi aggradano.
  • Eventi più grandi: Una volta ottenuta abbastanza esperienza in eventi competitive, c’è l’ultima frontiera degli eventi professional. Questi eventi sono gestiti al top degli standard per poter dare ai giocatori un’esperienza eccezionale. Le Applications per questi eventi vengono pubblicate su Judge Apps, quindi assicuratevi di leggere le pagine degli eventi e inserite la vostra Application correttamente.

Questa pagina è stata scritta da Fabian Peck e tradotta da Matteo Carpanedo e Renato Spinelli