Level 2 Frequently Asked Questions

All’inizio di quest’anno la ridefinizione del Judge Program chiamata New New World Order, ha influenzato in diverse misure tutti i livelli del programma.

I cambiamenti più significativi per i Livelli 2 erano legati al Processo di Certificazione e Mantenimento, la Certificazione Team Leader e la Certificazione L2 Tester. Con questi articoli abbiamo fatto del nostro meglio per includere ogni singolo dettaglio e potenziale domanda ma, come ben sappiamo, ciò è impossibile. Quindi, per ogni regione, abbiamo organizzato un sondaggio per comprendere i dubbi sulla questione, unito le domande simili e risposto ad esse.

Se in questo documento non trovate risposta ad una vostra domanda o ne avete una mai posta in precedenza, per favore, contattatemi qui.

Nel sondaggio, avevamo anche chiesto dei suggerimenti per lo sviluppo futuro del Livello 2, siamo ancora nella fase di analizzarli tutti. Sono tanti, ed ognuno richiede un’attenta valutazione. Ci auguriamo di potervi fare sapere qualcosa entro la prima parte del 2017.

Il processo

  • Cosa accade se qualcuno ottiene un punteggio sufficiente nel test scritto per il Livello 2, ma non supera il colloquio?

La miglior prassi è di effettuare il colloquio prima del test scritto. Tuttavia, per coprire ogni possibilità, proponiamo una situazione dove ognuna di queste cose accade:

  1. L’Esaminatore di Livello 3 o Livello 2 Tester, fa svolgere al candidato il test scritto prima del colloquio per determinare la sua idoneità per il Livello 2; e
  2. Il candidato ottiene un punteggio sufficiente nel test scritto, e
  3. Il candidato non soddisfa i prerequisiti o non dimostra diplomazia o giudizio appropriati per avanzare di livello.

In questo caso, il candidato non può avanzare di livello. Il Judge responsabile per l’esame dovrebbe essere chiaro rispetto al risultato del tentativo di avanzamento quando inserisce la review nel judge center e, nell’ipotesi il candidato fosse erroneamente avanzato all’interno del sistema, farlo presente al proprio Coordinatore Regionale per un potenziale follow-up. Questa dovrebbe essere una circostanza molto inusuale.

Il punteggio del test non viene considerato per eventuali tentativi futuri, il candidato dovrà ripetere l’esame.

  • È possibile svolgere il test per il Livello 2 a distanza?

Sì. I Coordinatori Regionali sono autorizzati a farlo. Se ritenete di averne bisogno, contattate il vostro Coordinatore Regionale.

  • C’è un processo differente per diventare nuovamente Livello 2 per coloro ai quali è scaduta la certificazione?

No.

  • C’è un qualsiasi tipo di follow-up da parte del Coordinatore Regionale in caso di fallimento del test?

È una decisione che spetta individualmente ai Coordinatori Regionali basata sulla loro mole di lavoro e disponibilità.

  • Puoi fornirci degli esempi di “Diplomazia con i giocatori” e “Investigazioni base” per comprendere cosa vogliano dire?

La Diplomazia con i giocatori è l’abilità di gestirli, rispondere alle domande sul regolamento e fornire istruzioni in maniera tale che vi sia poco o nessun risentimento da parte loro. Un esempio è informare un giocatore che ha ricevuto un Game Loss per Problemi di Mazzo/Lista in modo tale che comprenda la decisione, la necessità di una penalità e impari da essa.

La base di Investigazione è l’abilità di individuare le situazioni sospette, indagare per verificare i fatti ed esaminare nel dettaglio lo stato di gioco e le conseguenze strategiche dell’infrazione. Un esempio, è quando un Judge viene chiamato per via di una magia pagata con il tipo di mana sbagliato (Game Rule Violation), e comprende che lanciarla in quel momento è l’unico modo con il quale il giocatore che sta commettendo l’infrazione può vincere la partita ed entrare in Top 8 e quindi, con le appropriate domande, ottiene abbastanza prove per squalificarlo.

Mantenimento del livello

  • Quando vengono rivisti i requisiti? Un livello 2 deve superare un esame per mantenere il livello?

I requisiti vengono verificati durante il mese di Gennaio. Per il 2016 non è stato creato ancora nessun esame per il mantenimento; per quest’anno questo criterio non verrà applicato.

  • Da quando devo iniziare a soddisfare i requisiti per il mantenimento? A partire dalla mia certificazione?

Per un anno dalla tua certificazione non sarai soggetto ai requisiti di mantenimento, in seguito dovrai soddisfarli annualmente.

  • Come verrà verificata la conoscenza delle regole?

Stiamo creando un Esame di Aggiornamento per i Livelli 2, ci auguriamo di poter fornire presto più informazioni.

  • Come mai effettuare una review di un altro Judge è un requisito?

Una delle abilità di un Livello 2 è quella di creare dei Livelli 1. Formare un Livello 1 non è semplicemente fare un test e controllarne il risultato. C’è anche una valutazione e un colloquio. La review ci permette di constatare che possediate delle capacità di valutazione. Inoltre, nel ruolo di Head Judge di un PPTQ, potreste avere altri Judge che lavorano con voi. Vogliamo verificare che siate in grado di fornire dei feedback significativi a questi Judge e, infine, vogliamo essere certi che siate in grado di accedere al Judge Center ed utilizzarlo.

Sì, la qualità della review stessa viene valutata per questo scopo. Una review superficiale dimostra solo che conosciate i meccanismi per scriverla, ma non la filosofia che vi è dietro.

  • Cosa accade se non passo il test sulle regole?

Il fallimento del test sulle regole, darà il via ad una conversazione con il vostro Coordinatore Regionale. Il risultato di tale discussione determinerà il vostro percorso futuro. Ciò potrebbe includere una retrocessione in modo da allineare il livello con la conoscenza delle regole dimostrata o un piano per colmare questa lacuna a discrezione del Coordinatore Regionale.

  • Perché per mantenere il livello non c’è un colloquio orale con il Livello 2?

Colloqui di questo tipo costituirebbero un grosso peso d’amministrazione, in particolar modo per i Coordinatori Regionali. Ci aspettiamo che ogni Livello 2 sia in grado di mantenere la qualità dimostrata durante l’esame. Ogni drastico calo di qualità o problematica seria sarà gestita da parte del Coordinatore Regionale in maniera appropriata rispetto alla situazione specifica.

  • Come posso mantenere il mio livello se ci sono più Livelli 2 che eventi disponibili nella mia area?

Parlate con i Tournament Organizers locali e gli altri Judge delle opportunità per mantenere le vostre abilità ad un buon livello. Potreste far presente ai Tournament Organizers l’idea che avere dei Livelli 2 extra in zona possa essere un bonus, dando più flessibilità e avendo un piano di riserva in caso un Judge non sia disponibile per un evento. Potreste anche parlare con gli altri Judge per vedere se sono soddisfatti del numero di eventi ai quali lavorano. Se si sentono sotto pressione, darvi qualche opportunità in più potrebbe essere loro d’aiuto.

  • Perché il test sulle regole è annuale anziché più periodico?

Stiamo ancora lavorando sui dettagli di questo test. Potremmo richiederlo due volte l’anno quando vi è un aggiornamento dei documenti, ma questo verrà controllato quando l’anno è terminato, durante il mese di Gennaio, per consentire un periodo di tempo più ampio per svolgere il test.

  • Il Coordinatore Regionale può eliminare alcuni requisiti preliminari. È lo stesso per i requisiti di mantenimento?

No, ma come detto prima, il non possedere i requisiti per il mantenimento non risulta in una retrocessione automatica, bensì in una conversazione con il Coordinatore Regionale. Il risultato di tale discussione determinerà il percorso futuro di un Judge.

  • Perché i requisiti per il mantenimento sono di meno rispetto a quelli per il livello?

Vogliamo trovare un equilibrio tra il mantenere una buona qualità dei Livelli 2 e la mole di lavoro necessaria per mantenere il livello. Quando svolgiamo l’esame per il Livello 2 dobbiamo verificare che il candidato abbia tutte le abilità necessarie. Invece, quando verifichiamo i requisiti di mantenimento, sappiamo che il Judge possiede già queste abilità e vogliamo solo assicurarci che sia aggiornato.

Opportunità per arbitrare

  • Cosa dovrei fare se non ci sono opportunità di arbitrare eventi a REL Competitive?

Queste situazioni sono uniche quanto i Judge stessi. Per questa ragione dei consigli specifici non possono essere di aiuto. Consigliamo di creare un buon rapporto lavorativo con i Tournament Organizers locali, e sviluppare un piano per creare queste opportunità.

  • È OK se non partecipo ai Grand Prix in quanto Livello 2?

Sì, la maggior parte dei Livelli 2 non fa parte dello staff di un Grand Prix in un determinato anno.

  • Quali sono gli eventi che necessitano un Livello 2 come Head Judge?

I PPTQ. http://magic.wizards.com/en/protour/preliminaryqualifiers

  • Dovuto alla bassa partecipazione ad alcuni PPTQ, talvolta è necessario un solo Judge. Ci sono altre possibilità per fare esperienza da candidato o nuovo Livello 2?

Le opportunità variano molto in base alla regione, comunità o preferenze dell’organizzatore. Sentitevi liberi di contattare il vostro Coordinatore Regionale o i leader locali per conoscere le opportunità presenti nella vostra area. Nella Level 1 & Level 2 Sphere abbiamo avviato un progetto di formazione internazionale, ma purtroppo è ancora presto per poterne parlare in modo utile. Restate sintonizzati, pubblicheremo qualcosa non appena possible.

Certificazioni per i Livelli 2

  • Possedere il Team Lead Capability Check mi da automaticamente la Certificazione Team Leader?

No. Il Team Lead Capability Check è ancora valido per il processo di certificazione per il Livello 3. Tuttavia, noi raccomandiamo di svolgere il test per la Certificazione Team Leader, in quanto l’esperienza extra è molto utile e consente, una volta ottenuta, di essere selezionati come Team Leader in un day 2 di un Grand Prix senza bisogno di una valutazione.

  • Nella Certificazione Team Leader, tutti i punti di eccellenza sono “come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 esperto”. Possiamo avere più dettagli a riguardo?

L’eccellenza è un termine molto ampio e soggettivo e può cambiare molto da un Grand Prix all’altro in base alle circostanze specifiche dell’evento. Stiamo pianificando una revisione della Team Lead Certification nel mese di febbraio (dopo 6 mesi dalla sua attuazione), cercheremo di essere più precisi in quell’ aggiornamento.

  • Ci si aspetta che un Livello 3 sia in grado di condurre un team il sabato d’un Grand Prix. Perché questo non viene richiesto ad un Livello 2 dopo che ha ottenuto la Certificazione Team Leader?

Svolgere il ruolo di Team Leader la domenica è molto differente rispetto a sabato. Il sabato i compiti sono più complessi, i team più grandi e gli errori hanno maggiore impatto. I Livelli 3 hanno dato prova della loro capacità ed esperienza in un ampio ventaglio di abilità e in una maniera più profonda rispetto ad un Livello 2 che ha ottenuto la Team Lead Certification. Questa è la ragione per la quale vi è una differenza nei compiti assegnati.

  • Ci sarà un limite su quanti Level 2 Tester saranno certificati in una determinata regione?

Questa è una decisione che spetta ad ogni Coordinarore Regionale, basandosi sulla propria percezione di questo bisogno e su come desideri gestire l’amministrazione del processo all’interno della propria regione.

  • Devo diventare un Level 2 Tester per essere un Livello 3?

No.

  • Perché la Certificazione Team Leader richiede un punteggio dell’80% in un esame preliminare per il Livello 3, mentre  la Certificazione Level 2 Tester no?

la Certificazione Team Leader e la Certificazione Level 2 Tester hanno due scopi molto differenti. I Team Leader di livello 2 devono essere in grado di applicare istantaneamente la loro conoscenza delle regole sul campo durante gli eventi più grandi, mentre i Level 2 Tester hanno meno bisogno di immediatezza e hanno il lusso di poter verificare le cose mentre mentorano.

  • Sono in programma altre certificazioni per i Livelli 2?

Al momento no. Se avete un’idea o una necessità specifica estesa a tutto il programma, informate il leader della Sphere, Alfonso Bueno..

  • Qual’è la differenza fra un Livello 2 che ha ottenuto entrambe le certificazioni disponibili ed un Livello 3?

Il processo per diventare Livello 3 è molto più duro rispetto a queste certificazioni e include delle valutazioni in altre qualità che non sono verificate da nessuna delle due certificazioni.

Un Judge di livello 3 può fare cose che un Level 2 Tester e Team Leader non possono, come essere a capo di un team il sabato di un Grand Prix, far parte del Comitato di Condotta Judge e applicare per dei Ruoli Avanzati come, ad esempio, Head Judge di un Grand Prix, Program Coordinator e Coordinatore Regionale. Inoltre, la certificazione per il Livello 3 verifica tutte le qualità di un Judge invece di concentrarsi in un’area in particolare.

Requisiti per il livello

  • Perché è richiesto almeno l’80% come punteggio sufficiente per il test scritto da Livello 2?

Riuscire a superare il test scritto rappresenta il riconoscimento di vari fattori. Il livello di conoscenza di regole e policy desiderato che un Livello 2 dovrebbe dimostrare nei suoi vari ruoli, la lunghezza dell’esame, la presentazione di domande in forma scritta, l’ambiente di test, ecc. Mentre spesso i Judge di Livello 2 lavorano da soli ai PPTQ durante eventi di alto profilo, come ad esempio i Grand Prix, questo è il punteggio minimo che bilancia questi fattori e soddisfa la necessaria conoscenza delle regole e delle policy per agire in quanto Livello 2.

  • Perché la raccomandazione da parte di un Livello 2 deve derivare dall’aver lavorato assieme in un evento invece che dall’osservare il Livello 1 mentre lavora a REL Competitive?

Lavorare con un Judge da spunti completamente diversi rispetto all’ osservarlo passivamente nei 10 minuti nei quali non state giocando a Magic. Dopo essere diventato un Livello 2, questo Judge probabilmente lavorerà in alcuni PPTQ senza alcun supporto e noi dobbiamo accertarci che il candidato sia pronto. In caso il candidato non lo sia, il Judge di livello 2 può informarlo e mentorarlo durante l’evento, cosa impossibile se svolta da giocatore.

  • Cosa rientra nelle “circostanze eccezionali” nelle quali un Coordinatore Regionale può eliminare un requisito?

Le “Circostanze Eccezionali” non corrispondono alle “circostanze difficili”. In generale, desideriamo che un Livello 2 possa riconoscere un problema, creare un piano di azione per risolverlo, eseguire questo piano e ottenere l’effetto desiderato. Non andare d’accordo con l’unico Tournament Organizer nella tua area non è una “circostanza eccezionale”. Questo è tipicamente riservato per situazioni dove il Judge vive in un’area estremamente remota senza la presenza di altri arbitri.

Descrivere cosa rientri nelle “Circostanze Eccezionali” più dettagliatamente può creare più problemi che soluzioni. Non vogliamo creare una lista di come queste potrebbero verificarsi. Comprenderle e gestirle appropriatamente è affidato ai Coordinatori Regionali.

  • Perché nei requisiti per il Livello 2 sono incluse delle review di altri Judge? La qualità delle review viene valutata?

Una delle abilità di un Livello 2 è quella di creare dei Livelli 1. Formare un Livello 1 non è semplicemente fare un test e controllarne il risultato. C’è anche una valutazione e un colloquio. La review ci permette di constatare che possediate delle capacità di valutazione. Inoltre, nel ruolo di Head Judge di un PPTQ, potreste avere altri Judge che lavorano con voi. Vogliamo verificare che siate in grado di fornire dei feedback significativi a questi Judge e, infine, vogliamo essere certi che siate in grado di accedere al Judge Center ed  utilizzarlo.

Sì, la qualità della review stessa viene valutata per questo scopo. Una review superficiale dimostra solo che conosciate i meccanismi per scriverla, ma non la filosofia che vi è dietro.

  • Cosa costituisce un “articolo, un report di una conferenza o un report scritto di un evento con più Judge”? Ad esempio, un post in un blog sarebbe valido? Un lungo post su Facebook? Un profilo su Judge of the Week? Un post su JudgeApps? È richiesta una lunghezza minima?

L’obiettivo di questi requisiti è di verificare che i candidati siano in grado di produrre un contenuto utile e di condividere le loro esperienze in forma scritta a beneficio della comunità.

Un articolo, un report di un torneo o di una conferenza non devono essere inseriti su JudgeApps ma, idealmente, saranno postati in un’area pubblica dove le persone possano leggerli, imparare da essi e valutare la  vostra abilità di descrivere in modo appropriato un determinato argomento o un evento. Un profilo su Judge of the Week non è sufficiente. Un post in una conversazione sul forum di JudgeApps o su Facebook normalmente non sono sufficienti a descrivere l’argomento. Non sono difficili da reperire, tuttavia creereste delle barriere non necessarie da  dover superare, pertanto non è raccomandato.

  • La qualità dell’articolo, report di una conferenza o di un evento viene controllata? Chi la determina e come?

A scuola quando viene assegnato un compito, gli studenti chiederebbero: “Quanto deve essere lungo?” e l’insegnante risponderebbe sempre: “quanto basta”. Lo stesso si applica qui. Il contenuto è più importante della quantità di parole: cerchiamo ben più di un resoconto del numero di giocatori, round o di un semplice “non è accaduto nulla di interessante”. Ci devono essere dei contenuti dai quali gli altri Judge possano imparare o utilizzarli per darvi un feedback.

La capacità del candidato di determinare cosa sia utile e positivo per la comunità fa parte di ciò che viene valutato in questo requisito pre-test.

  • Perché la conoscenza e l’uso di JudgeApps non è un requisito per l’avanzamento al Livello 2? La partecipazione online dovrebbe essere un requisito per i candidati?

Viene verificata, l’esaminatore decide se è sufficiente come parte del lavoro pre-test.

  • Perché 6 eventi sanzionati in 6 mesi invece di 12 eventi sanzionati in 12 mesi, o 2 eventi a REL competitive?

Alcuni livelli di attività nei tornei sono necessari per comprendere la vostra familiarità con l’interpretazione e l’applicazione delle regole e delle policy; queste cambiano spesso, pertanto gli eventi recenti sono degli indicatori migliori. Arbitrare molto in un breve periodo per poi fermarsi per un lungo tempo vi farà perdere gran parte delle abilità necessarie ad un Livello 2.

  • Sarebbe opportuno aggiungere altri requisiti per essere Head Judge a un PPTQ oltre essere un Livello 2?

Lo scopo principale del sistema dei livelli è far sì che gli organizzatori siano in grado di organizzare lo staff per i loro eventi. Il Livello 2 è una certificazione di competenza a REL Competitive e un organizzatore deve essere in grado di aspettarsi che qualsiasi Livello 2 possa arbitrare un PPTQ per loro. Per gli eventi all’interno dei negozi non ci aspettiamo dagli organizzatori che richiedono un Judge, di conoscere le differenze specifiche fra arbitri se non il livello.

La review di raccomandazione comprende l’obiettivo “reputo questa persona in grado di arbitrare un PPTQ?”. Questa dovrebbe essere assegnata solo se lo si crede sul serio. Inoltre, il Level 2 Tester non dovrebbe far svolgere l’esame ad una persona che ritiene non idonea ad arbitrare un PPTQ. Tutti i requisiti esistenti per diventare un Livello 2 sono concepiti per rispondere alla domanda: “Questa persona può essere l’Head Judge di un PPTQ?”. In definitiva sì, essere un Livello 2 dovrebbe essere sufficiente.

  • Come possono le persone che effettuano il test ai candidati Livello 2 confermare che abbiano tutti i requisiti necessari?

I candidati devono dimostrare al Level 2 Tester di possedere tutti i requisiti per il Livello 2. Degli screenshots delle review nel Judge Center e dei link ai post sul forum sono sufficienti.

Altre domande

  • Come posso ottenere la targhetta con il nome e la camicia da Judge?

Le targhette con il nome vengono create per i nuovi Livelli 2 periodicamente. In seguito vengono consegnate ai Coordinatori Regionali, i quali le distribuiranno nelle regioni non appena ne ne saranno in grado. Le camicie da Judge sono fornite ai Grand Prix. Alcune regioni creano le targhette con il nome e/o le camicie secondo dei propri standard. Contattate il vostro Coordinatore Regionale o Area Captain per saperne di più.

  • C’è un compenso “ufficialmente consigliato” per i Livelli 2?

No, ma dovreste chiedere un compenso che sentite sia adeguato per il tempo e gli sforzi impiegati.

  • I Livelli 2 possono far parte della leadership di una regione?

Assolutamente si! Gli Area captains sono spesso dei Judge di livello 2. Molti leader regionali emergono naturalmente aiutando gli altri Judge e diventando una figura di spicco al di fuori dagli eventi. Non è necessario un titolo per essere un leader regionale. Se avete tempo e vi sentite qualificati contattate il vostro Coordinatore Regionale.

  • Qual’è il livello di impegno che ci si aspetta da parte di un Livello 2 verso la community regionale?

Da un Livello 2 ci si aspetta dell’impegno verso la community e di creare valore nella forma che preferisce. Ogni regione (e anche gli altri paesi all’interno della stessa) è molto differente,  pertanto è impossibile creare degli standard internazionali. Come al solito, il vostro Coordinatore Regionale è la persona migliore a cui chiedere informazioni specifiche sulla regione.

In modo molto generico possiamo affermare: i Livelli 2 devono essere impegnati nella loro comunità locale, per rimanere aggiornati e portare benefici nella forma che preferiscono.

  • Perché ci sono stati dei cambiamenti nelle definizioni da quando il NNWO è stato annunciato?

Il NNWO è stato concepito come uno scheletro, con definizioni vaghe e una filosofia semplice per introdurre ogni sua parte. Ogni sua sezione, deve essere valutata in profondità dal leader o gruppo che la sta sviluppando. In questo processo (continuando sulla scia della metafora dello scheletro: mettere gli organi, i muscoli e la pelle) possiamo identificare qualcosa che non funziona bene e aggiustarlo.

  • È possibile implementare ruoli come “Area Captain” su JudgeApps?

È possibile. Stiamo mettendo a punto gli ultimi dettagli e presto potrebbe essere una realtà.

Se avete una qualsiasi domanda o considerazione, sentitevi liberi di discuterne qui (Article Discussion Forum).