Livelli dei Judge

Il nucleo del Judge Program, il sistema dei livelli, interessa ogni Judge. Il livello generale di certificazione fornisce rapidamente ad ogni Organizzatore un quantitativo di informazioni di base riguardo a quello che un Judge sa e ha studiato.

Ogni livello ha una serie di requisiti per essere raggiunto e altri per il mantenimento del livello. Ci si aspetta che i Judge di ogni livello seguano le linee guida del Codice di Condotta dei Magic Judge.

span>

Livello 1 — Regular REL In-Store Judge

Un Judge di livello 1 ha dimostrato sufficiente conoscenza delle Comprehensive Rules e delle policy a REL Regular per poter svolgere un piccolo torneo in negozio come un FNM.

I Judge di livello 1 non vengono testati su sezioni più complesse delle regole o sulle policy a REL Competitive. Alcuni Judge di livello 1 potrebbero essere capaci di arbitrare a REL Competitive senza supervisione, ma questo non è un requisito base del ruolo, e quei Judge dovrebbero essere incoraggiati a certificarsi L2.

Requisiti di Avanzamento

  • Aver arbitrato almeno due eventi sanzionati negli ultimi sei mesi.
  • Breve colloquio e raccomandazione da parte di un Judge L2 o L3.
  • Superare l’esame da livello 1, che include parte delle CR e delle MTR e il JAR.
  • Accettare i termini del Codice di Condotta dei Magic Judge.

Requisiti per il mantenimento

  • Arbitrare almeno un evento sanzionato ogni sei mesi.
  • Dimostrare un costante aggiornamento della conoscenza di regole e policy attraverso esami annuali. Judge che ottengono punteggi bassi verranno indirizzati al loro Coordinatore Regionale per risolvere i possibili problemi.

 

Intervallo per riprovare l’esame

  • Un candidato che fallisce l’esame da Livello 1 potrà sottoporsi nuovamente ad esso dopo due mesi.

 

Leggi la Lettera di Benvenuto per Livelli 1.

 

span>

Livello 2 — Competitive REL Judge

Un Judge di livello 2 è stato certificato per svolgere eventi a REL Competitive. I livelli 2 sono responsabili dei PPTQ e rappresentano il nucleo principale di Judge che arbitrano un Grand Prix ed altri tornei di vasta scala. Guidano e testano i candidati L1. Possono anche prendere la certificazione per fare da mentore ed esaminare altri arbitri per l’esame da Livello 2, e per essere team leader al day 2 di un GP.

I requisiti per questo livello riflettono le maggiori aspettative in termini di  diplomazia e coinvolgimento che si hanno nei confronti di qualcuno che si muoverà spesso da un negozio all’altro per lavorare con diversi Organizzatori di Tornei e che condividerà la sua conoscenza di regole e pratiche da torneo con altri Judge. Gli arbitri di livello 2 possono anche scegliere di far parte di progetti internazionali, man mano che avanzano nel programma.

Requisiti Preliminari

  • Aver arbitrato sei eventi sanzionati negli ultimi sei mesi.
  • Review di raccomandazione scritta da un Judge Livello 2 o Livello 3 dopo aver arbitrato assieme ad un evento REL Competitive negli ultimi 12 mesi. Potete vedere  il template qui.
  • Inserire nel Judge Center review di due Judge differenti .
  • Aver scritto un report di un torneo con molteplici Judge, un report di una conference, o un articolo arbitrale negli ultimi 12 mesi.
  • Aver superato l’esame di Pratica Livello 2 negli ultimi 12 mesi.

Ciascuno di questi requisiti può essere soppresso per uno specifico candidato Livello 2 da parte del suo Coordinatore Regionale in eccezionali circostanze.

 

L’esame da Livello 2 consiste in:

Superare l’esame scritto di Livello 2, che include IPG, MTR e CR.

Un colloquio e una raccomandazione da parte di un judge certificato per tenere esami da Livello 2. Il colloquio deve verificare le seguenti caratteristiche del candidato:

  • Diplomazia con giocatori, arbitri e Tournament Organizers.
  • Comprensione di base sulle investigation (aiutate il candidato a capire quando un’investigation è appropriata ed il metodo corretto per condurla).
  • Volontà di fare da mentore e di certificare altri arbitri.
  • Partecipazione alla comunità regionale.

Requisiti per il mantenimento

Al termine naturale di ogni anno solare (escluso l’anno in cui l’arbitro viene certificato Livello 2) i seguenti requisiti devono essere soddisfatti pienamente per mantenere la certificazione da Livello 2.

  • Aver arbitrato almeno due eventi a REL Competitive.
  • Aver scritto almeno una review di un altro Judge.
  • Dimostrare mantenimento della conoscenza di regole e policy attraverso esami annuali. I Judge che otterranno punteggi bassi verranno indirizzati al loro Coordinatore Regionale per ulteriori verifiche.

 

Il modo esatto e la deadline per dimostrare che questi requisiti sono stati mantenuti vengono decisi dal Coordinatore Regionale. Se un Judge Livello 2 non riesce a soddisfare o a presentare tali requisiti, il loro Coordinatore Regionale provvederà a trovare un percorso per far sì che il judge risolva il problema, se opportuno. Se invece non sarà risolto o se, a discrezione del Coordinatore Regionale, il problema è troppo grande per essere risolto, l’arbitro verrà riassegnato come Livello 1.

 

Intervallo per riprovare l’esame

 

  • Un candidato che fallisce l’esame da Livello 2 potrà sottoporsi nuovamente ad esso dopo tre mesi.

 

Certificazioni

Le certificazioni sono opportunità di ambito ristretto rivolte a Judge che ricercano nuove sfide al di fuori del proprio livello. Esse sono supplementari e riconoscono al Judge l’ottenimento di capacità addizionali.

 

I Judge REL Competitive possono ottenere le seguenti certificazioni:

 

Puoi leggere altre informazioni sulla Pagina delle Certificazioni.

Qui puoi leggere la  lettera di Benvenuto al Livello 2.

 

span>

Livello 3 — Premier Judge

I Premier Judge sono esperti sul campo e i leader del Premier Play. Sono i Leader sul campo dei Grand Prix, gestiscono molti altri tornei Premier, e condividono la loro esperienza e conoscenza con altri Judge. Sono coinvolti col Programma Arbitrale a livello globale; ci si aspetta che partecipino a e/o guidino progetti del Judge Program di loro interesse. Guidano e certificano candidati Livello 1 e 2.

Diventare Livello 3 è un processo impegnativo che richiede al candidato di dimostrare dedizione, abilità, conoscenza e diplomazia eccezionali. È un risultato sostanziale ed il Livello arbitrale più alto raggiungibile.

Requisiti di Avanzamento

Il processo di avanzamento per il livello 3 come documentato al momento, con le seguenti modifiche:

  • Competenza della lingua inglese necessaria solo per poter guidare un Team a un Grand Prix e leggere i documenti ufficiali.
  • La leadership in eventi può sostituire il coinvolgimento nella comunità.
  • Alcune parti del Processo di Avanzamento per il Livello 3 attuale sono state spostate nelle Certificazioni che possono essere ottenute indipendentemente.
  • Requisiti addizionali riguardo ad abilità in Logistica e Operazioni da Torneo.

Requisiti per il mantenimento

  • Arbitrare almeno quattro Eventi Premier (RPTQ, WMCQ, Grand Prix, Pro Tour, World Magic Cup) per anno di calendario. Non farlo porterà ad una segnalazione per la revisione dello status di questo livello.
  • Contributi significativi in un’area a scelta fra Programma, Tornei e Comunità (verificati da un arbitro in un corrispettivo Ruolo Avanzato, leggi oltre). Contributi base nelle altre due aree.
  • Mantenimento delle caratteristiche del Livello 3 come descritto nel processo di avanzamento.
  • Dimostrazione della conoscenza di regole e policy attraverso esami di difficoltà crescente.

Un arbitro che non è in grado di mantenere i requisiti di mantenimento sarà avvisato dei problemi e avrà 6 mesi per risolverli o ritornare al Livello 2.

 

Ruoli Avanzati

I Ruoli Avanzati sono una struttura addizionale per i Premier Judges che rappresenta un aspetto della loro leadership nel Judge Program.

 

I Ruoli avanzati sono:

 

  • Program Coordinator
  • Grand Prix Head Judge
  • Coordinatore Regionale

Maggiori informazioni sui ruoli possono essere trovate sulla Pagina dei Ruoli Avanzati.

Certificazioni

 

Le certificazioni sono piccole opportunità raggiungibili per quei giudici che ricercano nuove sfide al di fuori del proprio livello. Esse sono supplementari e identificano che il judge ha guadagnato capacità addizionali.

 

Per i Judge Premier sono disponibili le seguenti certificazioni:

  • Level 3 Panel Lead

Leggi maggiori informazioni sulle certificazioni sulla pagina delle Certificazioni.

Leggi la Lettera di Benvenuto al Livello 3.