Diventa un Judge di Magic

Così vi piacerebbe diventare un Judge di Magic…

Chi è un Judge di Magic?

I Judge, ovviamente, sono arbitri del gioco; fanno in modo che un torneo si svolga correttamente e contribuiscono a rendere il gioco piacevole e divertente per tutti i partecipanti. I Judge rispondono alle chiamate, aiutano a correggere gli errori ed assicurano l’integrità degli eventi di Magic.

Al di fuori degli eventi, i Judge fanno da ambasciatori per la comunità, aiutando giocatori, negozianti, e candidati Judge. I Judge contribuiscono a rendere Magic: The Gathering™ una bella esperienza per tutti i giocatori!

Perché volete diventare Judge?

Ci sono diverse ragioni per voler diventare un Judge che vanno oltre il semplice contribuire allo svolgersi di eventi di Magic. Non importa la ragione che vi spinga a diventare Judge, ma una volta che avrete preso questa decisione, dovrete seguire un percorso, i cui passaggi possono essere conseguiti in qualunque ordine. Qualche step potrebbe essere più semplice di altri; magari qualcuno lo avrete già superato, semplicemente perché state già partecipando a eventi come Friday Night Magic o Grand Prix Trial.

Trovate un negozio dove arbitrare

Nei fatti, il gioco organizzato WPN, consiste principalmente di eventi in negozio, quindi la maggior parte della formazione per diventare un Judge avrà luogo in negozio. Non potete diventare Judge senza aver arbitrato degli eventi, infatti, uno dei requisiti necessari, è quello di aver arbitrato almeno due eventi. Trovare un negozio per arbitrare è il passaggio più importante, anche se potrebbe essere il più difficile.

Se non frequentate solitamente un negozio, trovatene uno nei pressi di dove vivete o lavorate, ed iniziate a giocare agli eventi di Magic che lì vengono organizzati. Fate la conoscenza del proprietario, dei membri dello staff, o di chiunque gestisca quegli eventi. Se lì non c’è un punto di riferimento per le regole riconosciuto dai giocatori, iniziate a diventarlo voi. Se c’è già una persona che corrisponde a questo profilo, presentatevi, entrateci in contatto e discutete insieme di regole. Presto i giocatori si rivolgeranno anche a voi per domande di regole.

Se c’è già un negozio che frequentate abitualmente, ma non vi sentite ancora in grado di rispondere a domande sulle regole da parte dei giocatori, e volete iniziare ad arbitrare per prendere la familiarità necessaria, allora dobbiamo fare un passo indietro e tornare su questo passaggio in futuro.

Se siete già la persona alla quale tutti i giocatori fanno domande di regole, allora vi state già comportando come la maggior parte dei judge a REL Regular e fare da Judge all’evento è solo formalizzare quello che di fatto state facendo. Parlate con il titolare del negozio o con la persona responsabile e chiedete se potete arbitrare i tornei gestiti a Regular REL ai quali partecipate.

Una volta che avrete trovato il negozio che vi permetterà di fare da Judge ai suoi eventi, siete sostanzialmente diventati dei Judge di Magic, ancora senza alcun livello. Qualcuno vi chiamerà Livello 0, anche se tecnicamente siete dei Magic Judge non ancora certificati, ovvero candidati a diventare Magic Judge di Livello 1. Una volta che avrete iniziato ad arbitrare eventi, avrete bisogno di passare alla fase successiva, se non l’avete già fatto.

Trovate un altro Judge che vi segua

Il Programma Magic Judge conta molto sull’insegnamento da parte di un mentore, tanto che il mentoring è una parte naturale dell’interazione con gli altri Judge.

Trovare qualcuno che vi insegni e che possa farvi fare pratica con i test, sarebbe l’ideale; chiunque può farvi da mentore, indipendentemente dal livello. Un buon mentore è qualcuno in cui riponete fiducia, che sia capace di aiutarvi a trovare risposte ai vostri dubbi e sappia darvi dei feedback sui vostri progressi.

Un mentore non deve per forza essere della vostra zona, ma può aiutarvi anche via e-mail, IRC o tramite qualsiasi altra forma di comunicazione online. Questo tipo di Mentoring, può essere fondamentale se dalle vostre parti non ci sono Judge, ma può anche essere di supplemento al vostro mentore locale.

Questo potrebbe essere il vostro primo passo per diventare un Judge; conoscere un altro Judge potrebbe aiutarvi anche a trovare un negozio in cui arbitrare. Se non conoscete nessun altro Judge, la strada migliore da intraprendere è quella di contattare il vostro Coordinatore Regionale, che si occupa di tutto ciò che riguarda l’arbitraggio all’interno della vostra regione. Usate questo link per contattare il vostro Coordinatore Regionale, o quest’altro per trovare più informazioni riguardo i Coordinatori Regionali..

Imparate le regole generali e le policy

Arbitrare è un continuo processo di miglioramento, e ci sono molti metodi che potrete utilizzare per migliorare le vostre conoscenze. Se ancora non avete adeguate conoscenze riguardo le regole base di Magic, impararle dovrebbe essere il primo passo per diventare un Judge. Dovete necessariamente essere in grado di gestire un evento e se non siete in grado di rispondere alle domande sulle regole in modo efficace, non sarete sicuramente in grado di convincere un negoziante a farvi arbitrare ai suoi eventi. Spesso questo passaggio avviene mentre giocate a Magic ed osservate come funzionano i tornei.

Sostenete l’esame da Judge L1

È il procedimento formale e necessario per ottenere la certificazione da Judge L1. È l’ultimo passo per diventare un Judge L1, ma non l’ultimo passo per arbitrare. Se siete L1 e vi piace arbitrare, il prossimo passo potrebbe essere chiedervi: “Come faccio a diventare un Judge di L2?”

Questa pagina è stata scritta da Mark Brown e tradotta da Ferdinando Nostrato e Fabrizio Curato