From PC desk Aprile e Maggio

Ciao arbitri, siamo stati impegnati durante Aprile e siamo un pò in ritardo con l’articolo From the PC deck di questo mese. Abbiamo unito i numeri di Aprile e Maggio per rimetterci in pari!

Abbiamo qui per voi alcune news sul Judge Program:

New LEARNING SPHERE & COACHING SPHERE

La sfera che chiamiamo “Educazione” si è dimostrata troppo grande per essere gestita da una sola persona o espletata come singola missione. Al fine di affrontare ciò, Sophie Pages e Ivan Petkovic hanno creato un progetto da dividere in due differenti Sfere, ognuna guidata da uno di loro..

Prima di passare alla descrizione delle nuove Sfere, vogliamo ringraziare vivamente Ben McDole per la sua dedizione nell’aver creato quella che è ormai la ex Sfera Educazione. Senza il suo aiuto non potremmo essere al punto dove ci troviamo oggi. Si è accorto della dimensione di questa sfida quando i PCs lo hanno perso, ed è stato veramente generoso nel dare l’opportunità ad altri di affrontarla.

Vorremmo condividere con voi alcuni dei primi commenti di Ivan e Sophie riguardo la loro nuova organizzazione delle “Sfere”.

Il nostro fine è quello di scambiare metodologie e tecniche tra i progetti che sono raggruppati assieme, ottenendo così un vantaggio sui progetti che sono “autonomi” (non in Sfera).

Quello che abbiamo cercato di fare è stato separare i progetti in modo che si focalizzassero su due aree:

-Documenti e Materiali scritti che facilitano l’apprendimento di Magic e le competenze relative al torneo ( Sfera dell’apprendimento, guidata da Sophie, generalmente definita come competenza “pratica”)
-Insegnare competenze interpersonali e riguardanti la comunicazione ( Sfera dell’Insegnamento, guidata da Ivan, definita generalmente come competenza “teorica”)

Come già accennato, le metodologie d’insegnamento per insegnare queste competenze sono molto diverse. D’altro canto, le metodologie utilizzate nei campi delle competenze teorica e pratica sono tuttavia simili.

Un punto su cui abbiamo passato molto tempo è stato quello della scelta del nome piu’ appropriato per le due Sfere. Volevamo evitare la parola “Educazione” nel nome in quanto tutti i progetti relativi al Programma hanno a che fare con l’educazione in un modo o nell’altro. Crediamo anche che questa sia stata la ragione per cui la Sfera Educazione originale finì per essere gonfiarsi a dismisura ( e trattata come l’ “altra” categoria).

Un altro punto su cui abbiamo passato molto tempo era essere daccordo sulla definizione sintetica della missione. La ragione che vi è dietro è che una definizione sintetica della missione rappresenta una via elegante per aiutare l’organizzazione a trovare il suo scopo, la sua motivazione e il suo punto centrale. Queste sono le nostre proposte:

Sfera di Apprendimento: Fornire ai Judge strumenti per migliorare le proprie competenze in ambito torneistico.

Sfera di Insegnamento: Fornire ai Judge competenze che permettano loro di crescere come judge e come individui

Volevamo renderli abbastanza distinti fra loro e che avessero il concetto di “pratico” e “teorico” insito in loro.

Quindi possiamo aspettarci qualche cambiamento in un prossimo futuro. Se stai seguendo un progetto che era relativo alla Sfera dell’Educazione, Sophie e Ivan ti contatteranno presto.

GPTs e Arbitri di Livello 1
All’inizio dell’anno, WotC ha annunciato che i Grand Prix Trials con sede in negozio sarebbero finiti con gli eventi che garantivano la qualificazione per il Gran Prix Las Vegas. Per alcuni Arbitri di livello 1, questa modifica ha rimosso l’opportunità futura di acquisire esperienza presso eventi locali competitivi. Questo cambiamento è arrivato subito dopo aver spostato questo tipo di eventi da Competitivo a Regular.

Naturalmente il Judge program non decide il livello di applicazione delle regole degli eventi e non decidiamo per il futuro degli eventi organizzati come i Gran Prix Trials. Ma riconosciamo che molti Judge basavano la loro attività e ricerca di esperienza nella partecipazione a questi eventi, in particolare gli arbitri di livello 1, i quali si concentrano sugli eventi Amatoriali e locali nelle loro comunità.

Per alcuni di questi arbitri, i Grand Prix Trials erano la loro unica possibilità per arbitrare un evento a REL competitivo. Anche se la figura dell’arbitro di Livello 1 si focalizza su eventi a REL Amatoriale, tutti gli arbitri di livello 2 e 3 hanno cominciato la loro esperienza nel competitivo da qualche parte e riconosciamo la necessità di creare questa opportunità.

Uno degli strumenti di cui disponiamo sono le Conferences. Recentemente abbiamo iniziato a sperimentare un nuovo tipo di Conference finalizzato sull’aiutare gli L1 ad acquisire esperienze per il Competitivo. I primi test in Cina, Germania e altrove sono stati positivi. Con questo in mente, vorremmo presentarvi i Judge Tournament Qualifiers; presto pubblicheremo un articolo dell’L3 Edwin Zhang, spiegando tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo tipo di eventi. Questo non colmerà il gap per ogni L1 che aspira a diventare L2, ma ci aspettiamo che sarà d’aiuto.

Cos’è un leader di sfera?

I leader di sfera sono gli arbitri responsabili per la coordinazione di gruppi di progetti relativi ad un’area specifica. I leader di sfera sono responsabili della coordinazione dei progetti all’interno della loro sfera, della definizione degli obiettivi della sfera, creano i progetti necessari e assistono altri arbitri che suggeriscono progetti relativi alla loro sfera. I leader di sfera sono anche responsabili del riconoscimento dei contributi straordinari all’interno delle loro sfere.

I Leader di Sfera sono abilitati dai Program Coordinators per prendere decisioni nelle rispettive aree. Tuttavia, qualunque importante decisione che influenzi il percorso del programma di sfera deve essere prima verificata con i Program Coordinators.

I Leader di Sfera non fanno parte degli Advanced Role e non ruotano ogni 18 mesi. Le sfere e i loro Leader vengono nominati dai Program Coordinators.

A questo punto ci si potrebbe chiedere, “Che succede ai progetti che non si inseriscono in una sfera esistente? Chi li coordina? Chi li supporta e se ne prende cura?”

I Program Coordinators.

Alcuni progetti non si inseriscono facilmente in una di queste aree, o hanno bisogno di particolare attenzione da parte di un Program Coordinator.

Se hai una domanda su dove può inserirsi un tuo progetto ( uno dove sei già coinvolto, uno che è ancora un’idea o che si trova in qualche modo nel mezzo fra le due cose) puoi contattarci all’indirizzo
mail-the-pcs@googlegroups.com