In Cattive Acque

Durante un deck check al quarto turno di un PPTQ, passate in rassegna il mazzo di un giocatore, a faccia in giù. Notate che cinque carte sono in foderine più piccole delle altre, di uno o due millimetri. Queste cinque carte sono un Santuario Botanico, un’Isola, un Centro dell’Etere, un Canale delle Guglie Vertiginose e un Servitore del Flusso. Chiedete al giocatore come ha imbustato il mazzo, e vi dice che ha ordinato le carte, compilato la lista, poi mescolato un po’ le carte, e infine imbustato. Vi dice anche che ha dovuto usare due pacchetti di foderine, dato che nel primo pacchetto non ce n’erano abbastanza per l’intero mazzo. Avete escluso che il giocatore stesse cercando di Barare. Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti Risposta

Grazie a tutti di aver partecipato! Questa è la risposta ufficiale:
Ovviamente le 5 carte presenti nel mazzo sono leggermente diverse, ma questo scenario dovrebbe ricadere sotto la Penalità Aumentata a Partita Persa in Errore di Torneo-Carte Segnate.

La Penalità Aumentata dice: IPG 3.8 Carte Segnate

Nel caso in cui il Capo Arbitro ritenga che il proprietario del mazzo, accorgendosi delle carte segnate, potrebbe trarne un sostanziale vantaggio, la penalità è Partita Persa.

La domanda da porsi è se riteniamo che un giocatore, sapendo che la prima carta del proprio mazzo sia una di queste, possa trarne un sostanziale vantaggio.

Sebbene questa sia un’altra situazione soggetta al giudizio del Capo Arbitro, suggeriamo che la risposta dovrebbe far protendere per l’assegnazione di una Partita Persa.
Sebbene le 5 carte sembrino innocue, ci sono molte situazioni di gioco e di mulligan dove sapere che la prima carte del mazzo sia una terra che produce mana blu, o una creature che può produrre mana blu è vantaggioso. E ciò ci consente di superare le nostre esitazioni sulla possibilità di un eventuale aumento di penalità poiché i requisiti sono soddisfatti.

Assegnate al giocatore una Partita Persa per Carte Segnate. Le cinque carte distinguibili dal resto del mazzo sono tutte terre che producono mana blu o permanenti che dopo un turno possono produrre mana blu. Sapere ciò può portare un giocatore a trarre un sostanziale vantaggio, quindi la penalità è aumentata a Partita Persa.