Assistenza Reciprocamente Vantaggiosa

Aidan sta giocando contro Naaraa nella TOP 8 di un grande evento REL Competitivo, in cui è presente sia il coverage video che quello scritto. A entrambi i giocatori è stata data la lista del mazzo del proprio avversario prima dell’inizio dell’incontro, dal momento che tutte e due le liste sono già state caricate online. Nel bel mezzo della seconda partita vi avvicinate al tavolo dove i due giocatori stanno giocando e notate che, proprio in quel momento, entrambi stanno leggendo la lista del mazzo avversario. Quando chiedete spiegazioni vi dicono che non pensavano fosse un problema e che volevano solo ricontrollare che carte il loro avversario poteva aver messo nel mazzo dalla sideboard.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone, Jacopo Strati e Ciro Lamberti Risposta

Sia Aidan che Naara hanno cercato e ottenuto Aiuto Esterno. Entrambi hanno acquisito un’informazione che gli sarebbe stata disponibile tra le partite, poiché le liste sono effettivamente parte delle loro note nel Sideboard, quindi si applica la clausola di riduzione della penalità prevista dall’infrazione di Aiuto Esterno. Entrambi ricevono una Partita Persa per Aiuto Esterno (Game Loss-Outside Assistance), inoltre, poiché le penalità sono state emesse nello stesso momento non vengono applicate. La Seconda Partita dell’Incontro termina subito e non viene registrata, i giocatori iniziano una nuova Seconda Partita. Assicuratevi di ricordare ai giocatori cosa viene considerato una nota, e che non dovrebbero consultarle durante una Partita.
La condivisone delle liste non è qualcosa che capita spesso ai tornei, normalmente solo a quelli gestiti a REL Professionale come Grand Prix o Pro Tour, e altri eventi che hanno il coverage sia video che testuale, come le Open series di StarCityGames. Anche se state svolgendo un evento simile, è difficile che vi sia la necessità di scambiare le liste. Tuttavia, qualora lo riteneste necessario, dovreste consultare il vostro Coordinatore Regionale o la leadership prima di farlo.