Stai per essere dom(R)inato

August sta giocando contro November in un PPTQ modern, è la terza partita della finale. November controlla diverse creature, non ha carte in mano, ha un punto vita e ha tutti i permanenti tappati. August contolla 8 terre, ha tre carte in mano e un punto vita. August lancia Domri Rade, attiva la sua abilità +1, guarda la carta in cima al suo grimorio per un momento, poi la prende e la aggiunge alla sua mano. November sta per fermarlo, ma è troppo tardi. Entrambi i giocatori chiamano un Judge immediatamente. August ha 2 montagne e un Predoni di Keld in mano.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Jacopo Strati

Risposta

Questo è un Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error- HCE), dato che August ha aggiunto alla mano una carta che avrebbe dovuto esser rivelata, e il problema non può essere risolto con l’uso di informazioni pubbliche.

August riceve un Warning. Rivela la sua mano a November, che sceglie una carta da rimettere in cima al mazzo, dopodiché August risolverà di nuovo l’abilità di Domri. Questo perché si applica questo rimedio preso dalle IPG:

“Se l’errore coinvolge una o più carte che dovevano essere rivelate, il giocatore rivela l’insieme di carte che contiene le carte non rivelate e il suo avversario sceglie un pari numero di carte non precedentemente conosciute. Trattare le carte scelte come le carte che sono state “rivelate” e rimetterle nell’insieme originale da cui sono state scelte; il giocatore quindi ripete l’azione.”