Il Livello 2 nel Nuovissimo Ordine Mondiale

Eccovi i dettagli e la spiegazione del processo di avanzamento a Livello 2 nel Nuovissimo Ordine Mondiale. Vorremmo ringraziare caldamente tutti gli arbitri che ci hanno fornito commenti e suggerimenti nei forum o con discussioni informali ai Grand Prix o, alle Conference, o in privato. Vorremmo specificatamente ringraziare:

Bryan Prillaman
Daniel Kitachewsky
Edwin Zhang
Fabian Peck
Julio Sosa
Sean Catanese
Sebastian Pękala
Yoshitoki Sakai
and all Regional Coordinators


Tutti loro sono stati abbondantemente coinvolti nello sviluppo dei seguenti documenti, e fanno parte di un nuovo progetto permanente volto allo sviluppo della definizione del Livello 2, dei suoi obiettivi e delle sue responsabilità: The Level 2 Philosophy, Definition, and Implementation.

Prima di entrare nei dettagli, diamo un’occhiata ai requisiti, al test e al mantenimento del Livello 2:

La seguente sezione è anche presente sul Sito Official Resources.


Livello 2 — Competitive REL Judge

Un Judge di livello 2 è stato certificato per svolgere eventi a REL Competitive. Essi sono responsabili dei PPTQ e rappresentano il nucleo principale di Judge che arbitrano un Grand Prix ed altri tornei di vasta scala. Ci si aspetta che essi istruiscano e certifichino i candidati L1. Essi possono ottenere le certificazioni per mentorare e certificare i Judge per il Livello 2, e per svolgere il ruolo di Team Leader al Day 2 di un Grand Prix.

I requisiti per questo livello riflettono un’aspettativa di maggiore diplomazia e coinvolgimento per qualcuno che si muoverà spesso da un negozio all’altro per lavorare con molteplici Organizzatori di Tornei e che condividerà la sua conoscenza di regole e pratiche da torneo con altri Judge. I Judge di Livello 2 possono anche scegliere di far parte di progetti internazionali, man mano che avanzano nel programma.

Requisiti Preliminari

-Arbitrare sei eventi sanzionati nei sei mesi precedenti.

-Una Review di Raccomandazione scritta da un L2 o un L3 con cui si ha arbitrato insieme un evento a REL Competitive nei precedenti 12 mesi. Vedi template qui.

-Inserire nel Judge Center le Review di due Judge diversi nei precedenti 12 mesi.

-Aver scritto un articolo arbitrale, un report di una Conference o un report di un torneo con più Judge nei precedenti 12 mesi.

-Un punteggio minimo di 70% in un esame Practice L2 nei precedenti 12 mesi.

Qualunque tra questi requisiti può essere soppresso per uno specifico candidato Livello 2 dal suo Regional Coordinator per circostanze eccezionali.

Il test L2 consiste in:

Aver passato l’esame da Judge L2, che comprende IPG, MTR e CR.

Colloquio orale e raccomandazione da parte di un Judge autorizzato a certificare Judge di Livello 2. Questo colloquio deve verificare le seguenti capacità del candidato:

-Diplomazia con giocatori, Judge e Tournament Organizer.

-Comprensione base delle Investigations (aiutare il candidato a comprendere quando un’investigation è appropriata e come condurla) e report di squalifica.

-Volontà di mentorare e certificare altri Judges.

-Coinvolgimento nella comunità Regionale.

Requisiti per il mantenimento.

Al termine di ogni anno naturale (escludendo l’anno in cui il Judge ha ottenuto la certificazione L2), i seguenti requisiti devono essere soddisfatti per mantenere la certificazione L2.

-Arbitrare due eventi a REL Competitive ogni dodici mesi.

-Scrivere una review di un altro Judge ogni dodici mesi.

-Dimostrare il mantenimento della conoscenza di regole e policy attraverso esami annuali. I Judge che otterranno punteggi bassi verranno indirizzati al loro Coordinatore Regionale per sistemare i problemi.

Le modalità e le scadenze per poter dimostrare di avere i requisiti per il mantenimento  saranno stabilite da ogni RC. Se un Judge di Livello 2 fallisce nel soddisfare o presentare tali requisiti, il suo o la sua Regional Coordinator fornirà al Judge un percorso per risolvere il problema, se possibile. Se non risolto correttamente o se, a discrezione del Regional Coordinator, il problema è troppo grande da risolvere, il Judge verrà retrocesso al Livello 1.

Intervallo di Retest

Un candidato che fallisce l’esame da Livello 2 può ritentare la certificazione dopo tre mesi.


Bentornati! Ora diamo un’occhiata alle motivazioni per ogni punto della lista e alla loro filosofia:

Requisiti Preliminari

-Arbitrare sei eventi sanzionati nei sei mesi precedenti.

Quando un Judge diventa un Livello 2, l’intera comunità di MTG si aspetta un certo livello di esperienza pratica nelle operazioni da torneo. Sei eventi sono l’esperienza minima richiesta per avere familiarità con le procedure ed essersi confrontati con diverse situazioni.

Questo requisito scade dopo 6 mesi poichè da un Judge di Livello 2 ci si aspetta una continua attività arbitrale.

-Una Review di Raccomandazione scritta da un L2 o un L3 con cui si ha arbitrato insieme un evento a REL Competitive nei precedenti 12 mesi. Vedi template qui.

Dai Judge di Livello 2 ci si aspetta la capacità di essere Head Judge ai PPTQ; per farlo, devono dimostrare la loro abilità di lavorare bene ad eventi a REL Competitive. Questo deve essere verificato, durante un vero evento, da un Judge di Livello 2 o 3. Il template per la review di raccomandazione copre gli elementi base sui quali la raccomandazione deve essere costruita. È consigliato scrivere una review completa ed approfondita oltre al template di base, ma non è esplicitamente richiesta (per prevenire ritardi nel processo di certificazione).

-Inserire nel Judge Center le review di due Judge diversi nei precedenti 12 mesi.

Lo sviluppo dei Judge nel Judge Program è basato sui feedback ed il mentoring. I Judge di Livello 2 sono dei leader visibili e punti di riferimento per la maggior parte dei giocatori e dei candidati Livello 1. Un Judge di Livello 2 deve essere in grado di valutare e fornire feedback costruttivi su altri Judge. Questo è dimostrato da review scritte.

-Aver scritto un articolo arbitrale, un report di una Conference o un report di un torneo con più Judge nei precedenti 12 mesi.

Per le stesse ragioni illustrate nel paragrafo precedente, un Judge di Livello 2 deve dimostrare la sua capacità nel condividere le sue conoscenze in forma scritta. Il candidato può scegliere cosa più gli aggrada: un articolo, il report di una Conference o il report di un torneo.

– Un punteggio minimo di 70% in un esame Practice L2 nei precedenti 12 mesi.

I Judge di Livello 2 sono tenuti a superare un test scritto. Sostenendo e superando anticipatamente l’esame Level 2 practice, sia il candidato che l’esaminatore saranno in grado di valutare la reale conoscenza delle regole del candidato e determinare se  è pronto  ad affrontare l’esame o se necessita di ulteriore studio.

(Qualunque tra questi requisiti può essere soppresso per uno specifico candidato Livello 2 dal suo Regional Coordinator per circostanze eccezionali.)

Da una parte il Level 2 è un criterio standard di qualità che deve garantire la qualità dei Judge, dall’altra il Judge Program è una comunità globale e le circostanze specifiche di ogni singolo Judge sono innumerevoli. Sarebbe impossibile catalogarle tutte in un unico documento scritto.

Il Livello 2 dovrebbe indicare che il Judge possiede determinate capacità. La linea che abbiamo tracciato garantisce quel livello di abilità e ci aspettiamo che funzioni nella maggior parte del mondo. Nei casi limite dove le circostanze rendano estremamente difficile o impossibile al candidato il soddisfacimento dei requisiti, il Regional Coordinator è la persona più adatta a valutare il caso ed adattare la procedura.

Il test per il Livello 2 consiste in:

Aver passato l’esame scritto Judge L2, che comprende IPG, MTR e CR.

I Judge di Livello 2 saranno Head Judge dei PPTQ e altri eventi e devono dimostrare una solida conoscenza di regole e policy.

Colloquio orale e raccomandazione da parte di un Judge autorizzato a certificare Judge di Livello 2. Questo colloquio deve verificare le seguenti capacità del candidato:

-Diplomazia con giocatori, Judge e Tournament Organizer.

Il Judge di Livello 2 è il più alto livello di Judge con il quale si relazioneranno regolarmente la maggior parte dei giocatori e Tournament Organizer. I Judge di Livello 2 sono gli ambasciatori ed il volto del Judge Program. Devono essere in grado di comportarsi diplomaticamente con tutti i membri della comunità di MTG.

-Comprensione base delle Investigations (aiutate il candidato a comprendere quando un’investigation è appropriata e come condurla) e report di squalifica.

Un Judge di Livello 2 sarà regolarmente l’Head Judge di eventi a REL Competitive; durante il colloquio l’esaminatore deve ripercorrere con il candidato gli elementi base di un’investigation, per assicurarsi che il candidato che abbia gli strumenti necessari per condurne una, e sia consapevole di come si inserisce una squalifica nel Judge Center. Tenete presente che non stiamo esaminando le capacità investigative del candidato, dato che un aspirante Livello 2 non ha probabilmente mai gestito una squalifica prima.

-Volontà di mentorare e certificare altri Judge.

I Judge di Livello 2 sono responsabili per lo sviluppo delle loro comunità locali. Non devono necessariamente avere esperienza nel farlo ma devono avere un approccio positivo alla questione.

-Coinvolgimento nella comunità Regionale.

Il Judge Program è organizzato come una comunità dove ci si aiuta l’un l’altro per migliorare. Ogni regione ha i propri canali di comunicazione e progetti. Un Judge di Livello 2 deve essere coinvolto, almeno un minimo, all’interno della comunità.

Requisiti per il mantenimento

Al termine di ogni anno naturale (escludendo l’anno in cui il Judge ha ottenuto la certificazione L2), i seguenti requisiti devono essere soddisfatti per mantenere la certificazione L2.

Questi requisiti saranno verificati ogni anno da Gennaio a Dicembre. Il Judge di Livello 2 non deve soddisfare questi requisiti l’anno che ha acquisito la certificazione L2.

-Arbitrare due eventi a REL Competitive ogni dodici mesi.

Questa è l’attività minima richiesta per essere considerati attivi come Judge. Un livello inferiore di attività risulterà nell’arruginimento del Judge e la sua qualità come Judge non potrà essere garantita.

-Scrivere una review di un altro Judge ogni dodici mesi.

I Judge di Livello 2 devono permanentemente fornire feedback e mentorare gli altri Judge. Anche se è fortemente consigliato scrivere più di una review l’anno, questa è l’attività minima richiesta per un L2.

-Dimostrare il mantenimento della conoscenza di regole e policy attraverso esami annuali. I Judge che otterranno punteggi bassi verranno indirizzati al loro Coordinatore Regionale per sistemare i problemi.

I Judge di Livello 2 sono gli Head Judge della maggior parte degli eventi a REL Competitive e devono essere continuamente aggiornati su regole e procedure: dato che siamo gia oltre la metà dell’anno, non riteniamo ci sia tempo sufficiente per implementare questo test globalmente e renderlo operativo quest’anno. La struttura definitiva di questo test sarà implementata ad inizio 2017.