La Team Leader Certification per il Livello 2

Introduzione

Procedendo con l’attuazione della struttura creata dalla ridefinizione del Judge Program chiamato “New New World Order” siamo fieri di presentare la nuova Team Leader Certification (TLC) per i Livelli 2. Questa è l’evoluzione del precedente Team Leader Capability Check che i candidati L3 dovevano ottenere nel loro processo di certificazione.

Il TLC è stato progettato con i seguenti obbiettivi:

– Dare maggiore consistenza al processo di valutazione del candidato.

– Incrementare la partecipazione del L3 Shadow all’interno del team.

– Consentire al candidato L3 di avere più di una singola esperienza di Team Leading prima di essere promosso a L3.

Prima di entrare nei dettagli, diamo un’occhiata alle Risorse Ufficiali all’interno di questo sito per le informazioni su questo TLC.

Cosa è la Team Leader Certification?

Un Judge con questa certificazione ha dimostrato di possedere le competenze necessarie per gestire un team di Judge in un evento Competitive o Professional. I Judge con questa certificazione possono essere scelti per essere Team Leader al Day2 di un GP, e si raccomanda che i candidati L3 svolgano il ruolo di Team Leader più volte prima di sostenere il loro esame. Considerando la grandezza e la difficoltà di un GP Day 1, il ruolo di Team Leader al Day 1 di un GP è ancora riservato ai soli L3.

Per poter ricevere questa certificazione, il candidato deve dimostrare la propria capacità nel guidare con successo un team in un evento Competitive o Professional. Il candidato deve completare i compiti assegnati al suo team; deve comunicare efficientemente con l’Head Judge, gli altri Team Leader e il suo team; deve costruire lo spirito di squadra all’interno del suo team.

Questo sarà valutato congiuntamente da un Head Judge del GP e dal L3 Shadow nel team del candidato.

Requisiti per applicare

Per poter fare richiesta di essere valutato per il TLC, il candidato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Dimostrare capacità di comunicazione sufficienti per essere un Team Leader ad eventi internazionali di larga scala come i Grand Prix. Dimostrare comprensione dell’inglese ad un livello tale da essere in grado di rimanere aggiornato sui documenti ufficiali.
  • Aver svolto il ruolo di Head Judge o Team Leader in almeno 3 eventi REL Competitive (o superiore), gestendo almeno altri 2 Judge certificati.
  • Aver totalizzato un punteggio di almeno 80% su un Level 3 Preliminary Exam negli ultimi 6 mesi.
  • Essere un Judge di Livello 2, con una buona reputazione, da almeno 6 mesi.
  • Aver fatto parte almeno una volta di ognuno dei seguenti team: Paper, Logistics, Deck Checks (Qualsiasi evento con un team dedicato di 3 o più membri è valido, ma è consigliata l’esperienza ai GP)
  • Aver svolto il ruolo di Head Judge in almeno altri 10 eventi (qualsiasi REL).
  • Un Judge di Livello 3 deve verificare i requisiti di cui sopra con il candidato e contattare l’Head Judge dell’evento per raccomandare che il candidato venga esaminato durante quell’evento. Questa raccomandazione non ha un modello specifico, né deve essere lunga. Si deve solamente dichiare che:

1st) i requisiti sopra citati siano stati soddisfatti, e

2nd) il Judge di Livello 3 che scrive la raccomandazione crede che il candidato sia pronto a ricoprire il ruolo di Team Leader.

Il processo

La valutazione del candidato sarà eseguita da:

Un Evaluating Burgundy: Può essere un qualsiasi Judge del gruppo dei Grand Prix Head Judge che veste burgundy al day 2 di un GP. Ogni Burgundy può valutare un solo candidato alla volta dato che è richiesta una completa dedizione per questo processo. In un evento con multipli Head Judge ognuno può valutare un candidato differente. Ogni candidato deve essere assegnato ad un Burgundy specifico prima dell’inizio della giornata. L’Evaluating Burgundy deve far parte del gruppo dei Grand Prix Head Judge al fine di essere idoneo a rilasciare questa certificazione.

Uno Shadow L3: Qualsiasi Judge di Livello 3 può assumere questo ruolo. Questo Judge di Livello 3 deve far parte del team che il candidato sta dirigendo. Lo Shadow L3 non deve interferire, ma osservare e valutare il candidato. Lo Shadow L3 non dovrebbe mentorare il candidato durante la valutazione, ma è incoraggiato a farlo successivamente fornendo feedback. Lo Shadow L3 deve intervenire e compiere le azioni necessarie per prevenire danni seri al torneo. Se questo succedesse, significherebbe che il candidato avrà probabilmente fallito il test.

Il team guidato dal candidato deve avere un compito specifico che il candidato deve gestire correttamente, e dovrebbe essere visibile all’Head Judge. Paper, End of Round e Features sono team consigliati. Il team Deck Checks non è consigliato vista la scarsa interazione con l’Head Judge, i team “Float” non sono consigliati poichè non hanno nessun compito specifico. Il team Logistics non è consigliato data la sua complessità in eventi Limited e la sua scarsità di compiti in Constructed. L’Head Judge è l’autorità finale per determinare quale team sia valido.

Al termine della porzione di Svizzera dell’evento, lo Shadow L3 deve compilare la sezione appropriata del modulo per il Team Leader Certification feedback e l’Evaluating Burgundy compila l’altra sezione.

Utilizzando come riferimento questo modello, l’Evaluating Burgundy deve decidere se il candidato riceve la Team Leader Certification. L’Evaluating Burgundy è incoraggiato a cercare consiglio e informazioni addizionali se necessario.

L’Evaluating Burgundy deve fornire feedback al candidato indipendentemente dal fatto che abbia ottenuto o meno la certificazione. Lo Shadow L3 è incoraggiato ad unirsi al debrief.

La Scadenza della certificazione

Una volta che un Judge ha dimostrato di avere le qualità per guidare un team efficientemente, la pratica ne garantirà il mantenimento. Fintanto che il Judge compirà una delle seguenti azioni ogni anno, dopo aver ottenuto la Team Leader Certification, la certificazione rimarrà valida:

  • Guidare un team con altri 2 o più Judge ad un evento a REL Competitive oppure
  • Essere Head Judge di un evento a Rel Competitive con altri 2 o più Judge.

A partire dal 2018, nel mese di Gennaio, i Judge con la TLC compileranno un modulo indicando gli eventi che hanno arbitrato che soddisfano i criteri sopra citati e la certificazione verrà automaticamente rinnovata.

La Valutazione

L’Head Judge del GP è l’autorità finale per valutare ogni qualità. Le seguenti linee guida sono volte a dare spunto e consistenza alla valutazione, ma la realtà è ben più estesa di qualsiasi cosa che questa guida possa contenere. Da un candidato ci si aspetta competenza adeguata nella maggior parte delle seguenti per superare il TLC test, ma può essere promosso anche con un punteggio “insufficiente” in massimo 3 qualità a discrezione dell’Evaluating Burgundy. Un candidato deficient in una qualsiasi delle qualità ha fallito il TLC test.

Preparazione dei Task: è l’abilità di anticipare e preparare gli elementi necessari allo svolgimento dei Task del team. Questi includono, ma non sono limitati a: posizione delle Pairing Board, chiedere le informazioni necessarie all’Head Judge, Tournament Organizer, Coverage, ecc. Informare i Judge di ogni procedura per la quale il team è responsabile, ecc.

Deficient: è un candidato che inizia a lavorare all’evento senza essersi precedentemente preparato per i Task.

Insufficient: è un candidato che si presenta la mattina senza preparazione ma riesce a preparare gli elementi necessari allo svolgimento dei propri task, o un candidato che si è organizzato prima del giorno dell’evento ma fallisce nel preparare le cose necessarie sul posto prima dell’evento.

Successful: è un candidato che pianifica e segue con successo il piano per la preparazione dei Task.

Excellent: è un candidato in grado di preparare i Task come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

Successo nei Task assegnati al team: è l’abilità di gestire con successo i Task assegnati al team e gli eventi inaspettati durante la giornata.

Deficient: è un candidato che necessità dell’intervento dello Shadow L3 per prevenire danni seri al torneo.

Insufficient: è un candidato il quale team esegue malamente gli incarichi, o sbaglia dei passaggi importanti sui Task del proprio team.

Successful: è un candidato che esegue i Task del team in maniera tale che ci si possa fidare (senza ulteriore training o esperienza) a fargli guidare un team senza supervisione.

Excellent: è un candidato in grado di eseguire i Task del team come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

Delegare: è la capacità di assegnare Task che richiedono un certo livello decisionale ai membri appropriati del team.

Deficient: è un candidato che abbandona il suo team per svolgere un Task che avrebbe potuto delegare ad altri membri del team, o che assegna un Task ad un membro che non è in grado di portarlo a termine.

Insufficient: è un candidato che si esaurisce facendo tante piccole cose che avrebbe potuto delegare ai membri del suo team o che delega un compito ma fornisce informazioni carenti o insufficienti.

Successful: è un candidato che fa un uso appropriato dei membri del suo team.

Excellent: è un candidato in grado di delegare come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

Overview dell’evento e feedback: è la capacità di osservare l’evento nella sua totalità, rilevandone i limiti e suggerendo miglioramenti.

Deficient: è un candidato che non fornisce mai feedback sul torneo all’Head Judge.

Insufficient: è un candidato che fornisce un feedback pessimo o errato sul torneo all’Head Judge.

Successful: è un candidato che fornisce all’Head Judge delle informazioni utili o delle osservazioni accurate sull’evento anche se, per qualsiasi ragione, i suggerimenti non possono essere applicati.

Excellent: è un candidato in grado di migliorare l’evento come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

Team Building e Mentoring: è la capacità di far sentire i Judge nel team a proprio agio, fargli vivere una bella esperienza durante la giornata ed aiutarli a diventare Judge migliori.

Deficient: è un candidato che si concentra solo sui propri Task senza curarsi del benessere del team, o che non comunica quasi per niente con il proprio team durante la giornata.

Insufficient: è quando le uniche interazioni sociali del candidato si limitano ad essere molto elementari o standard come “presentatevi” o “lavorate come buddy”, ed è in grado di fornire soltanto dei consigli generici e basilari ai membri del suo team.

Successful: è un candidato in grado di far pensare ai membri del proprio team “Mi sono divertito durante la giornata. È stato grandioso far parte del team X”. Il candidato probabilmente avrà sufficiente materiale per scrivere una review.

Excellent: è un candidato che solleva lo spirito del team come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

Comunicazione: è la capacità e la volontà di inoltrare e chiedere tutte le informazioni necessarie da/e per i membri del team, gli altri Team Leaders e l’Head Judge. È anche la capacità di ascoltare i suggerimenti degli altri.

Deficient: è un candidato che limita la propria comunicazione ad istruzioni dirette senza alcuna spiegazione (questo è accettabile in momenti d’urgenza, ma deve essere adeguatamente motivato più avanti). È anche considerato Deficient un candidato che scarta i suggerimenti del proprio team senza prenderli in considerazione, o fallisce nel fornire informazioni rilevanti al Head Judge.

Insufficient: è un candidato che fornisce informazioni poco chiare o incomplete al suo team, o agisce di testa sua in una situazione che avrebbe richiesto l’intervento dell’Head Judge.

Successful: è un candidato in grado di veicolare tutte le informazioni necessarie da e per i membri del team, gli altri Team Leader e l’Head Judge.

Excellent: è il candidato che comunica con il team come ci si aspetterebbe da un Judge di Livello 3 Senior.

 

Bentornati! Ora daremo uno sguardo alla transizione dal precedente sistema al TLC e analizzeremo la filosofia dei requisiti per applicare.

La checklist per il Livello 3 ed il periodo di transizione

Dal rilascio di questo annuncio il Team Leader Capability Check non è più disponibile, ma potete prendere il TLC da ora in poi.

Qualsiasi Team Leader Capability Check ottenuto precedentemente a questa modifica mantiene la sua validità per un periodo di 36 mesi.

Filosofia dei requisiti per applicare

1) Bisogna essere un Judge di Livello 2, con una buona reputazione, da almeno 6 mesi.

Se avete appena conseguito il Livello 2, non abbiate fretta. Concentrate il vostro entusiasmo ed energie nello scoprire cosa sia essere un Livello 2. Entrate in contatto con la vostra comunità regionale e condividete le vostre idee con loro. Applicate ad uno o due GP; vedete cosa succede la, come lavorano gli altri.

In altre parole, osservate come gli altri guidano un gruppo di persone prima di tentare voi stessi.

2) Bisogna aver totalizzato almeno l’80% su un Level 3 Preliminary Exam negli ultimi 6 mesi.

Come Team Leader in un GP avrete l’autorizzazione a gestire i rulings di policy più complessi, come i backup e i game loss. Quindi dovrete conoscere le regole piuttosto bene.

3) Aver fatto parte di ognuno dei seguenti team almeno una volta: Paper, Logistics; Deck Checks.

Per poter svolgere il ruolo di Team Leader dovreste avere una comprensione di base degli obbiettivi e dei Task dei principali team che potreste incontrare in un qualsiasi torneo. Questa esperienza non deve essere necessariamente legata ad un GP (sebbene sia fortemente consigliato). Il Team deve essere composto da almeno 3 persone per essere considerato idoneo a questo scopo.

4) Bisogna aver ricoperto il ruolo di Head Judge o Team Leader ad almeno 3 eventi REL Competitive (o superiore), gestendo almeno altri 2 Judge certificati.

Prima di fare il test per dimostrare se siete in grado di svolgere il ruolo di Team Leader, dovete aver già fatto un pò di esperienza nel ruolo nei tornei in cui avete avuto la possibilità di migliorare le vostre abilità e prepararvi per il test.

5) Bisogna aver svolto il ruolo di Head Judge in almeno altri 10 eventi (qualsiasi REL)

Anche se le qualità necessarie per essere Head Judge di un evento non sono esattamente le stesse richieste per essere un Team Leader, molte sono in comune. L’esperienza da Head Judge garantirà che il candidato avrà una buona comprensione delle procedure da torneo ed una visione globale dell’evento.

6) Bisogna dimostrare capacità comunicative sufficienti a svolgere il ruolo di Team Leader ad eventi internazionali di larga scala, come i Grand Prix. Bisogna comprendere l’Inglese ad un livello tale da poter rimanere aggiornati sui documenti ufficiali.

Beh… dovrete comunicare con i membri del vostro Team, altri Team Leader, l’Head Judge, forse il Tournament Organizer. Giusto?

7) Un Judge di Livello 3 deve verificare i requisiti sopra elencati con il candidato e contattare l’Head Judge dell’evento per raccomandare che il candidato venga testato in quell’evento. Questa raccomandazione non ha un modello specifico, ne deve essere molto lunga. Deve solo dichiarare che 1st) i requisiti sono stati soddisfatti e 2nd) il Judge di Livello 3 che scrive la raccomandazione crede che il candidato sia pronto a svolgere il ruolo di Team Leader.

Prima di contattare l’Head Judge di un GP per richiedere il ruolo di Team Leader:

  • Verificate che tutti i requisiti siano stati soddisfatti.
  • Contattate il vostro Judge di Livello 3 locale e/o un Livello 3 con cui avete lavorato di recente e chiedetegli/le se crede che siate pronti a fare il TLC test.
  • Se il Level 3 crede che siate idonei deve scrivere una breve mail all’Head Judge per comunicarglielo.

Se il Livello 3 che contattate non vi raccomanda per il TLC test, potete chiedere ad un altro Livello 3. Tuttavia, è fortemente consigliato ascoltare il feedback e comprendere le ragioni per le quali il primo Livello 3 non vi ha raccomandato. Siamo sicuri che questo vi sarà molto utile nel diventare Judge migliori.

Se non conoscete o non avete mai lavorato con un Livello 3, sentitevi liberi di contattare Alfonso Bueno per trovare il modo di valutarvi online e raccomandarvi quando sarete pronti.

Grazie per il loro fantastico aiuto a:    

Dustin de Leeuw

Daniel Kitachewsky

Carlos Rada

Hans Wang

e tutti i Grand Prix Head Judge

Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza di voi!

Modulo Feedback Team Leader Certification

Ogni sezione di questo form deve essere completata dall’Evaluating Burgundy e dallo Shadow L3, e poi inserita nel Judge Center dall’Evaluating Burgundy con il contenuto di questo modulo nella sezione Commenti. L’Evaluating Burgundy e lo Shadow L3 sono incoraggiati a scrivere una review completa con Punti di Forza e di Debolezza, ma questo non è richiesto.

Informazioni Generali.

Nome del Candidato:

Team guidato dal candidato:

Nome dell’Evaluating Burgundy:

Nome dello Shadow L3:

Tipo, Nome e Data del torneo:

Il candidato ha ricevuto la Team Leader Certification? YES / NO

Sezione per il L3 Shadow.

Per favore valuta questi punti dalla tua prospettiva di membro del team.

Successo nei Task assegnati al team: Deficient / Insufficient / Successful / Excellent

Delegare: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

Team Building e Mentoring: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

Comunicazione: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

 

Raccomandi all’HJ di certificare questo candidato per il TLC? YES / NO

 

Sezione per l’Evaluating Burgundy.

Per favore valuta questi punti dalla tua prospettiva di Head Judge.

Preparazione dei Task: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

Successo nei Task assegnati al team: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

Overview dell’evento e feedback: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent

Comunicazione: Deficient/ Insufficient / Successful / Excellent