Magic Judge Monthly: Gennaio / Febbraio 2015

Benvenuti all’edizione combinata di Magic Judge Monthly!

Dopo una buona pausa è stato davvero molto difficile ricominciare il nuovo anno! Assicuratevi di prendervi un paio di minuti per mettervi al passo con tutto ciò che è accaduto tra Gennaio e Febbraio, e non dimenticatevi di tutte le cose interessanti che sono in arrivo!

Fino al prossimo mese, buon arbitraggio e godetevi i pre-release!

testheader2

Aggiornamenti sul processo di avanzamento a L3

Sono stati introdotti tre nuovi cambiamenti nel processo di certificazione L3 e nuovi requisiti per i candidati e supervisori, tutti descritti nelle Supplemental Activities – Policy Updates.

Tournament Operations Reforged

Come tutti sapete, le Tournament Operations sono utilizzate per aiutare gli arbitri nella gestione più agevole possibile dei tornei. Una nuova organizzazione dell’area Tournament Operations fornirà un sistema di feedback più interattivo con gli arbitri e gli organizzatori dei tornei, avrà aggiornamenti regolari, saranno aggiunti link, strumenti e statistiche utili, il tutto supervisionato da Riccardo Tessitori. Per ulteriori informazioni si prega di visitare il forum.

Exemplar Updates

La seconda ondata di recognition è stata fatta. Tenete gli occhi aperti per una FAQ e ricordarte che i riconoscimenti possono essere presentati dagli arbitri livello 2+  attraverso  l’interfaccia di Judge Apps.

Judge Booth

Il progetto Judge Booth è alla ricerca di domande riguardanti il formato standard (Theros, M15, Khan di Tarkir e Riforgiare il Destino). Se si desidera inviare una domanda, utilizzate questo documento google. Si prega di tenere a mente le seguenti linee guida.

Suspended Players Page Updated

Eric Shukan ha elaborato i casi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre e aggiornato la pagina dei giocatori sospesi. E’ pronta una FAQ  per  giocatori e arbitri per aiutare dopo l’emissione di una DQ. Se volete saperne di più sulle investigations, si prega di leggere il suo articolo diviso in tre parti chiamato The Search for Collateral Truths.

testheader2

Judge Articles Gennaio 2015

Judge Articles Febbraio 2015

Trovate la lista degli articoli nel Judge Wiki e sentitevi liberi di partecipare alle discussioni su JugdeApps.

Knowledge Pool Gennaio 2015

Knowledge Pool Febbraio 2015

Se volete inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare.
JudgeCast

  • JudgeCast #109 More FNM Format Fun
  • JudgeCast #110 FAQ Reforged
  • JudgeCast #111 Sylva Linings Investigationsbook
  • JudgeCast #112  Be Kind, Don’t Rewind
  • JudgeCast #113  Zoned Out
  • Exemplar Ruminations (text blog entry!)

 

Judge Article of the Year 2014 – Winner

Christian Gawrilowicz: “Investigations – The Search for Collateral Truths di Eric Shukan, è il miglior articolo del 2014! Grazie a tutti coloro che hanno votato e tenete gli occhi aperti per il concorso del 2015!”

testheader2

Felice Anniversario! Gennaio e febbraio 2015

Decine di nostri colleghi giudici stanno celebrando il loro anniversario questo mese. Controllate la lista qui e vedete dove e con chi dovreste complimentarvi. In primo piano questo mese vi sono Justin Turner (Florida) e Thales Bittencourt (Brasile). Applausi speciali al RC SEA – Wearn Chong che celebra il suo 15° anno!
Judge Advancements Gennaio e Febbraio 2015

Michael Wiese: “Ciao a tutti. Benvenuti al 2015 e l’elenco primiavanzamenti di questo anno. Potreste aver notato che ci sono più di 6000 arbitri ormai da alcune settimane. Ciò riflette naturalmente un numero sempre crescente di avanzamenti mensile.

Benvenuti nel numero di Febbraio di avanzamenti arbitrali. Questo mese un nuovo record con 237 avanzamenti e per la prima volta da mesi, che non abbiamo un nuovo L3 secondo DCIX. Spesso mi viene chiesto che tipo di dati utilizzoper determinare questa lista. Ciò che conta per lo stilamento di questa lista è la data di review dell’avanzamento ed anche ciò che assicura che non manchi nessuno.”
Judge of the Week

  • 125 Maximilian Schroeder level 2 from Missouri, USA
  • 124 Minh Vu level 2 from Ohio, USA
  • 123 Jared Sylva level 4 from Virginia, USA
testheader2

Domande inviate nel mese di gennaio e risposte ufficiali, solo per voi!

1. Abe attacca con una creatura casuale. Poi lancia una rimozione che non fa danno sulla Soulfire Grand Master di Nelson a cui Nelson risponde con un Channel Harm bersagliando la creatura di Abe. Tutti le magie risolvono. Nelson guadagnerà punti vita quando la creatura di Abe infliggerà danno?

 Channel Harm aveva legame vitale nel momento in cui ha lasciato la pila, e le Last Known Information sono cio che viene utilizzato per determinare se Nelson dovrebbe guadagnare punti vita. Il fatto che la Soul Master abbia lasciato il campo di battaglia nel frattempo è irrilevante.Approvato da: Callum Milne, livello 2, Nanaimo, Canada
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15564/

2. I layer sono applicati un effetto alla volta o un oggetto alla volta?
Con Blood Moon e Glaciers insieme sul campo, con le montagne di base, sono gli effetti, poichè dipendenti, applicati uno alla volta su tutti gli oggetti, o per ogni oggetto tutti gli effetti uno alla volta?

 L’effetto di Glaciers dipende da Blood Moon, perché Blood Moon cambierà l’oggetto a cui Glaciers si applica. Anche se ci sono montagne già sul campo di battaglia, ci sarà sempre da applicare l’effetto di Blood Moon e  poi da applicare l’effetto di Glaciers (sulle montagne e le non basiche appena diventate montagne).613.7a An effect is said to “depend on” another if (a) it’s applied in the same layer (and, if applicable, sublayer) as the other effect (see rules 613.1 and 613.3); (b) applying the other would change the text or the existence of the first effect, what it applies to, or what it does to any of the things it applies to; and (c) neither effect is from a characteristic-defining ability or both effects are from characteristic-defining abilities. Otherwise, the effect is considered to be independent of the other effect.Approvato da: Nathan Long Wizards.Com Boards NetRep, L2, Durango, CO, Stati Uniti d’America
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15214/

3. In che momento ci si inserisce durante una infrazione?

Esempio 1: Il giocatore A fa un errore e giocatore N lo indica dopo pochi secondi. Nessuna penalità.

Esempio 2: Il giocatore A lancia una magia che pulisce il board, e giocatore N mette Erebos nel cimitero. Dopo pochi secondi, il giudice interviene un corregge con una penalità GRV.

Esempio 3: Il giocatore A lancia Stoke the Flames bersagliando una creatura, il giocatore N lancia un Deflecting Palm straniero, e lo risolvono in maniera sbagliata. L’arbitro interviene con penalità GRV-FTMGS.

Sono corretti questi rulings?

 Prima e seconda situazione – una infrazione non avviene fino a quando i giocatori non cercano di effettuare altre azioni senza rendersi conto e prevenendo l’errore. Nel primo caso, avete agito bene. Per la seconda, sembra che non stessero notando ed evitando l’errore, ma meglio aspettare fino a che non è certo.Ultimo caso: la vostra infrazione iniziale era OK; hanno risolto una magia in maniera non corretta.

Inoltre, è sorprendente quanti giocatori abbiano un certo grado di ignoranza in materia di sanzioni; una cosa in più per noi da insegnare al mondo! I giocatori non comprendono sempre i warnings, cercate di spiegarne il significato in maniera gentile!

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA.
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15238/

 

4. Il giocatore A dice “Gush”, riprende 2 isole in mano e pesca 2 carte.

Player N dice: “Quale Gush?” Giocatore A dice: “Oh mi dispiace! Ho dimenticato di rivelarlo, eccolo qui” e lo mette dalla sua mano nel cimitero. Non c’era la conoscenza delle carte in cima al suo grimorio e le carte in mano non erano identificabili.

 Questo potrebbe ancora essere un GRV – senza upgrade. Non applichiamo l’upgrade di  Hidden Information  solo perché si sono dimenticati di mettere la magia in pila.L’avversario ha avuto la possibilità di notare che non vi era Gush in pila, e dire qualcosa prima che le carte fossero pescate. Possiamo facilmente tornare indietro: mettiamo da parte le due Isole e il Gush, prendiamo due carte a caso dalla sua mano e le mettiamo in cima al grimorio e mettere Gush in pila. Assumendo l’avversario non avesse da rispondere, Gush risolve, e queste due carte scelte a caso finiscono di nuovo in mano al giocatore A.

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15068/?page=1

Domande inviate nel mese di Febbraio e risposte ufficiali, solo per voi!

1. Lancio Soulflayer ed esumo Horde of notions, che è il generale, e lo metto nella zona di comando. E’ ritenuto mana per Delve? Può Soulflayer ottenere l’abilità di Horde?

 Sì, è stato pagato il costo esiliando Horde. E non è finita in esilio, ma ciò significa che il costo non sia stato pagato. Si può quindi esiliare il comandante, poi scegliere di metterlo nella zona di comando, e conterà per il mana di esumare.2^ domanda: Soulflayer non ha un’abilità collegata: controlla solo le carte che sono state esiliate con esumare mentre lo si sta lanciando. Non importa cosa succede a quelle carte dopo che sono state esiliate, per cui rimuovere carte che erano state esiliate per esumare non influenzerà quali abilità Soulflayer avrà. Ciò significa che, anche se una volta esiliato il comandante per esumare lo si mettesse nella zona di comando invece che in esilio, Soulflayer sarà ancora in grado di ottenere le abilità (in questo caso otterrebbe cautela, travolgere, e rapidità).

Approvato da: Nathan lungo, L2, Netrep, Durango CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15493/

 

2. Ho Library of Leng in gioco. Ho lanciato Thirst for Knowledge. Posso scartare un artefatto e metterlo invece che al cimitero in cima al mio grimorio?

 No, non si può. Il gioco non può notare che la carta scartata è una carta artefatto, quindi non si può scegliere di scartare una carta artefatto e poi metterla in cima al grimorio con la Library of Leng. Si può  solo scegliere o di non applicare la Library e quindi lasciare che la carta artefatto vada al cimitero, oppure scartare due carte (e poi mettere uno o entrambe in cima al grimorio, se si desidera). Chiamare un arbitro per verificare l’identità della carta non funziona – poichè non è lo scopo di un arbitro in un torneo, e il gioco non è ancora in grado verificare l’identità di una carta nascosta, anche se una fonte esterna potrebbe.Approvato da: Nathan lungo, L2, Netrep, Durango CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/16060/

3. Se attacco con un Rakshasa Death Dealer ed effettivamente dico “Attacco per 2” ho effettivamente impedito a me stesso di aumentare la creatura a 4/4 o più dato che ho annunciato il suo valore di danno?

 Come altri avranno notato, è molto chiaro che vi siano differenze regionali, culturali e / o  linguistiche riguardo come sia da interpretarsi “attacco per N”. Ciò conferma quello che si diceva prima – questo non è, e non può diventare, una shortcut prestabilita.Proprio come con i trigger, c’è un onere per entrambi i giocatori per confermare incertezze prima di prendere decisioni. Dire “? Nessun blocco, così prendo 2” è esattamente questo – NAP conferma in che punto ci si trovi dello stato del gioco. AP può confermare- hanno ora accettato una shortcut informale per la fase Combat Damage – o possono interromperla dopo  la fase Declare Blockerscon con un effetto pump, etc.

Si consideri questo scenario:
AP: attacco per 2
NAP: nessun blocco, prendo 2?
AP: no, Crescita Gigante, prendi 5
NAP: oh, allora io ucciderò il tuo tizio con ___

Molto comune, e perfettamente accettabile. NAP vuole andare rapidamente ai danni, AP interrompe, quindi non siamo ai danni ancora e NAP può ancora uccidere l’aggressore prima dei danni.

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15721/?page=1

4. Albert e Niels stanno giocando la loro seconda partita e sono rimasti solo solo dieci minuti alla fine. Albert sta giocando botti e ha vinto la prima partita. E’ a 2 punti vita, ha un Eidolon of the Great Revel in gioco, e 48 carte nel suo grimorio.

Niels sta giocando Splinter Twin. E’ a 2 punti vita, ha un Deceiver Exarch in gioco, 42 carte nella suo grimorio. Ci sono 3 Splinter Twin e 2 Cryptic Command nel suo cimitero.

Entrambi i giocatori sono desiderosi di risparmiare tempo, e Albert è disposto a concedere ora se il suo avversario ha una quarta Splinter Twin nel suo grimorio. Possiamo aiutare?

 Albert dice “se hai pescato un’altra Splinter Twin, vinci – ne stai giocando 4? Se sì, concedo.”
Niels dice “sì, ne ho una 4^ – Non mi piacciono le liste che ne giocano solo 3, troppo inconsistente per me”
Alberto dice “OK, hai vinto” e concede.-> Va bene, nessun motivo per noi di essere coinvolti.

Albert e Niels iniziano con le stesse condizioni di prima;
Albert si rivolge a noi e dice “si può controllare la sua lista, e dirmi se …”
Noi diciamo “Mi dispiace, questa è una informazione che non possiamo fornirvi.”

Albert e Niels iniziano con le stesse condizioni di prima;
Niels si rivolge a noi e dice “posso solo fargli vedere la 4^ Twin dal mio grimorio?”
Dobbiamo dire “No, e per favore non guardare intenzionalmente le carte che il gioco normalmente non ti permetterebbe di vedere …”

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/16167/

5. Durante il secondo turno, un giocatore ha ricevuto un bye. Poi, nel turno 4 mentre e altri due giocatori avevano i punti più bassi a 3, allo stesso giocatore è stato assegnato un altro bye dal WER. Essendo il nostro Game Day a bassa affluenza, significa che il giocatore andrà in top 8 senza realmente  aver vinto una partita giocata . Interverreste affinchè il giocatore non riceva il secondo bye? O riparare manualmente per correggere quello che sembra essere un errore WER?

 Ricevere 2 bye è molto insolito, ma può succedere.
Manipolare manualmente gli abbinamenti per ottenere un risultato “più desiderabile” – non importa quali criteri si usi per definire “desiderabile”, né chi ne benefici o meno – rischia di essere considerato Tournament Fraud. Non è da farsi.Tutti sono messi in guardia riguardo il pericolo di abbinamenti manipolati al fine di  ottenere un “migliore” risultato. I rischi includono l’avere l’evento invalidato, oltre ad essere indagati per Tournament Fraud.

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/16343/

testheader2

 

A proposito dei conteggi delle liste

Gli arbitri L4 + stanno cercando di aggiustare le policy riguardo il controllo di ogni lista ad eventi REL Competitive. Il personale naturalmente dovrebbe assicurarsi che tutte le liste siano state consegnate entro l’inizio dell’evento. Tuttavia, alcuni esperimenti condotti al Grand Prix hanno indicato che controllare con attenzione ogni singola lista non vale il costo di mantenere arbitri al di fuori del floor, per uno o più turni. Gli arbitri dovrebbero invece essere sempre pronti a rispondere alle chiamate, o almeno a svolgere piuttosto degli extra deck check, che sono ciò che poi rivelano i problemi per cui ci preoccupiamo di più. E’ probabilmente meglio alla fine controllarle tutte – è particolarmente imbarazzante quando qualcuno al di fuori del team arbitrale riscontra un problema  – ma può essere meglio farlo quando vi è minore neccessità di copertura arbitrale.
Bug rilevanti in Wizards Event Reporter e Judge Center

Se si dispone di più account all’interno del Judge Center, si possono verificare cose strane. Non vi è attualmente alcun modo per risolvere la situazione. Avere più account comunemente deriva dal tentativo di utilizzare più numeri DCI. Questo è diventato più comune di recente, probabilmente a causa del passaggio al nuovo Wizards Account System.

Eventi casuali, come molti dei nuovi formati FNM, valgono infatti punti planeswalker anche con solo 2 giocatori. Tuttavia, ci sono i report WER che rendono difficile validare tali eventi.
Assegnare penalità tracciabili in assenza di infrazioni

La Infraction Procedures Guide riguarda diversi ambiti, ma inevitabilmente incontriamo situazioni in cui il comportamento di un giocatore non è abbastanza scorretto per squalificarlo ed inoltre non rientra tra le infrazioni. In queste situazioni, è accettabile dare comunque una penalità. Basta essere sicuri di segnarla FOR TRACKING ONLY per mettere in chiaro che non dovrebbe contribuire ad un percorso di upgrade per quel particolare evento.
Smart Phone Apps

La maggior parte o tutte le applicazioni smart phone sono state aggiornate con Riforgiare il Destino, così come le modifiche corrispondenti nei documenti DCI, quindi assicuratevi di aggiornare le vostre preferite, se non lo avete già fatto.

testheader2

Scoprite quali Judge Conference, Pro Tour Qualifiers, Grand Prix e SCG Opens hanno posti disponibili in staff in tutto il mondo! Avete ancora tempo per fare application per  il GP Las Utrecht, il GPToronto,il GP Atalanta, il GP Londra e il GP Firenze

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs ad esempio per il GP Las Vegas e per il GP Kyoto.

Progetti pubblici (come Arbol Genealogico LatinoAmericano e Battlefield Forge) stanno cercando collaboratori! Se volete trarre di più dalla vostra esperienza come Judge ed essere d’aiuto per la comunità, iscrivetevi a ciò che può essere di vostro interesse e date il vostro contributo!


Traduzione: Iwika Ble
Revisione: Lamberto Franco
Articolo originale: Magic Judge Blog