Un nuovissimo ordine mondiale

Stiamo cambiando la struttura del Judge Program. Questo articolo spiegherà i perchè e riassumerà le parti importanti. Non spaventatevi! Nonostante ci siano molti cambiamenti importanti, l’impatto reale sulla maggior parte dei Judge sarà minimo e tutti passeranno naturalmente al nuovo programma. Se volete saltare immediatamente ai dettagli, potete trovarli sul sito Official Resources. Saremo ancora qui quando tornerete.

L’ultima volta che il Judge Program ha avuto una ridefinizione così grande è stata ai Mondiali nel Settembre 2004. Fu chiamata “Il nuovo ordine mondiale” ed è identificabile come la struttura a 5 livelli che abbiamo oggi.

Com’era il gioco organizzato di Magic nel 2004? Durante l’anno si avevano circa 17 Grand Prix che avevano in media intorno agli 800 giocatori, e gli eventi che superavano i 1000 giocatori erano molto rari. Questi eventi avevano forse uno o due Side Events la Domenica. La situazione dei tornei locali era caratterizzata da PTQ da circa 100 giocatori. I prerelease erano pochi e centralizzati in modo da raccogliere più giocatori. I tornei StarCityGames.com Open non esistevano. Anche il REL Regular distava qualche anno. Erano dei tempi molto diversi.

Avevamo un Judge Program che rispecchiava quell’era. I livelli non erano definiti dalla qualifica ma da obbiettivi geografici (Local, Area, Regional, International, Professional). Ci si aspettava che i Judge di livello 3 fossero leader nelle loro regioni, facendo mentoring, istruendo e certificando nuovi Judge ai loro eventi locali (che erano abbastanza grandi da necessitare di più Judge). Un Judge di livello 2 era un Judge L1 con più esperienza. I livelli 4 e 5 erano un concetto astratto per la maggior parte dei Judge, che li avrebbero conosciuti solamente ai Grand Prix.

Con l’evoluzione del gioco organizzato, il programma è progredito insieme ad esso. Il REL Regular è stato definito chiaramente, ed è diventato il focus degli L1. Per aumentare il numero di questi Judge, agli L2 è stata data la possibilità di certificarli. Il processo per raggiungere il livello 3 è stato revisionato. Ed i numeri sono cresciuti, i Coordinatori Regionali sono stati creati per prendersi cura delle comunità. Il programma però era ancora, nel suo fulcro, il Nuovo Ordine Mondiale del 2004.

E questo stava causando problemi.

Cosa significava essere livello 4

Abbiamo iniziato a parlare di questi problemi all’inizio del 2015, soprattutto relativamente al contesto di cosa significasse essere L4. Capire il livello 4, per cosa fosse stato creato e cosa fosse successo ad esso, sono state le chiavi per capire come il Judge Program dovesse essere strutturato.

Nel settembre 2004 il programma aveva bisogno di circa una dozzina di Judge senior per fornire input ed aiutare il programma a progredire. Per coincidenza, questo numero era più o meno lo stesso numero di persone di cui si necessitava per guidare i Grand Prix. Aveva molto senso creare delle figure che potessero ricoprire entrambi i ruoli.

Ma, nel corso degli anni, ci sono stati alcuni cambiamenti.

  • I numeri e le dimensioni degli eventi Premier (principalmente i Grand Prix) sono aumentati esponenzialmente. Invece di aver bisogno di forse 20 Head Judge durante l’anno, il numero ha superato i 100 (a causa di molti eventi che hanno bisogno di più di un Head Judge per gestire le dimensioni). Gli eventi stessi erano estenuanti. I livelli 4 sono persone fantastiche, e si sono sforzati con pochissime lamentele, ma il sovraccarico era molto. In modo da poter coprire realisticamente il quantitativo attuale di Grand Prix, dobbiamo raddoppiare il numero dei Judge qualificati. Ma questi Judge non possono essere solamente degli ottimi Judge da Grand Prix, perchè la definizione del livello 4 ha una componente ulteriore di abilità all’interno del programma, e qualsiasi candidato deve essere eccellente in entrambe le cose, riducendo drasticamente il numero di candidati capaci e interessati.
  • Dall’altra parte, i livelli 3 erano sempre più coinvolti nel programma. Questo potrebbe essere sorprendente per molti L3, ma nel 2004 era molto difficile avvistare un L3 che facesse del lavoro per il programma al di fuori della sua regione. Parte di questa evoluzione è stata naturale: dato che gli L3 facevano parte del programma da sempre più tempo, cercavano altre cose per rendersi utili. Parte di questa evoluzione invece è stata forzata, perchè il ruolo originale del L3 non esisteva più.

    La figura del Coordinatore Regionale si è fatta carico della maggior parte degli oneri regionali-amministrativi che precedentemente erano a carico degli L3. Poi, la rimozione del sistema dei PTQ ha portato via la struttura su cui gli L3 costituivano la loro influenza locale. Gli L3 sono naturalmente diventati più interessati ai grandi eventi e al lavoro per il programma. Questo significava che il lavoro per il programma che doveva essere fatto dagli L4 veniva lentamente ridotto (e, onestamente, gli L4 erano così occupati con i Grand Prix che questo era probabilmente necessario per la loro sopravvivenza).

Questo non è per dire che ci sono meno cose da fare nell’amministrazione del moderno Judge Program. Piuttosto, c’è da fare di più! Gli Head Judge dei Gran Prix non devono necessariamente avere un set di abilità che possa soddisfare i bisogni amministrativi, e potrebbero non essere in grado di dedicare il tempo necessario a svolgere correttamente entrambi i ruoli. C’è meno correlazione naturale tra qualcuno che può gestire uno staff di 120 Judge in un weekend e qualcuno che può aiutare un team di una dozzina di volontari dedicati a creare un progetto stabile della durata di un anno o più.

Questo ci ha portato ad una situazione dove avevamo bisogno di più persone che si occupassero di guidare i Grand Prix e di meno persone che si occupassero di gestire il programma. Non potevamo far combaciare le cose, la struttura attuale non lo permetteva. Era il momento di azzerare tutto e ricominciare.

Il livello 1 era stato ridefinito pochi anni fa per focalizzarsi sugli eventi REL Regular, ma la natura di questo cambiamento non è stata completamente assorbita e la transizione tra il livello 1 e il livello 2 mancava ancora di una chiara definizione. Il livello 2 era solamente un L1 “con più esperienza”, nonostante avesse un obbiettivo completamente diverso.

Ricominciare da zero

Quindi, come abbiamo gestito tutto ciò? Abbiamo iniziato facendo tabula rasa e abbiamo parlato di quello che non stava funzionando e di quello che il sistema dei livelli stava cercando di contenere. Alcuni temi spiccavano più di altri:

  • Volevamo che i livelli riflettessero conoscenze specifiche – certificassero che un Judge possiede certe abilità – piuttosto che misurare le abilità generali. Gli organizzatori dei tornei ed i Coordinatori Regionali avrebbero conoscenze specifiche dei Judge locali per poter valutare ulteriormente.
  • Volevamo rimuovere l’idea che il livello 4 fosse una diretta progressione dal livello 3. Questa credenza ha causato dolore immenso durante gli anni perchè fantastici Judge cercavano disperatamente di raggiungere questo obbiettivo perchè volevano un numero più altro. Stavamo alimentandosperanze e aspettative che stavamo soddisfacendo malamente.
  • Volevamo creare maggiori e più regolari opportunità per i Judge mantenendo comunque continuità ed esperienza. Volevamo che le dimissioni da una posizione non fossero percepite come un declassamento.
  • Volevamo rendere più accessibili le opportunità di leadership che non erano connesse al sistema dei livelli.

Alla fine, avevamo una struttura che consiste di tre componenti (Livelli, Ruoli Avanzati, Certificazioni). Pensiamo che rifletta come deve essere il Judge Program oggi. Potete leggere tutti i dettagli qui, ma qua sotto c’è un breve riassunto dei più importanti. (le Certificazioni vi permettono di prendervi carico di alcune specifiche responsabilità in aggiunta al vostro livello corrente, ma sono una piccola parte della ridefinizione.)

Livelli

I Livelli sono la struttura principale con cui i Judge interagiscono. Sono delle affermazioni di quello che sapete fare e ce ne sono tre, ognuna il seguito della precedente:

Livello 1 – Regular REL In-Store Judge. Questi Judge sono stati istruiti e certificati nelle regole e nelle procedure del REL Regular. Essi si prendono cura della maggior parte dei tornei di Magic di tutto il mondo, educando i nuovi giocatori sulle regole e sul comportamento corretto prima che partecipino ad eventi più grandi.

Livello 2 – Competitive REL Judge. Questi Judge sono stati istruiti e certificati nelle regole e procedure del REL Competitive. Essi sono principalmente responsabili dei tornei premier nei negozi, soprattutto del circuito PPTQ. Arbitrano anche ad altri eventi più grandi, inclusi i Grand Prix.

Livello 3 – Premier Judge. Questi Judge hanno dimostrato l’abilità di essere leader ad eventi Premier. Essi hanno una conoscenza avanzata delle regole e abilità logistiche. Ci si aspetta anche che un Judge di questo livello sia coinvolto nel Judge Program al di là dei suoi negozi locali e delle sua regione.

Ruoli Avanzati

I Ruoli Avanzati sono ulteriori possibilità di leadership per i Judge di livello 3. Non sono una progressione. Sono aspetti del Program dove un Judge ha l’opportunità di avere un ruolo significativo. Un Judge si impegna per il ruolo per un termine di 18 mesi, dopo i quali può applicare di nuovo se lo desidera (insieme ad altri Judge che desiderano ricoprire quel ruolo). I tre Ruoli Avanzati sono:

Coordinatori Regionali. Non ci sono molti cambiamenti a questo ruolo rispetto al Coordinatore Regionale che esiste oggi. Questi sono i Judge in carica di supervisionare specifiche regioni e agire come i primi punti di contatto tra i Judge di quelle regioni e il Judge Program. Ci saranno alcuni ritocchi, ma rimarrà più o meno come è adesso.

Head Judge dei Grand Prix. Questi sono i Judge che gli Organizzatori utilizzeranno come Head Judge e Support Judge ai Grand Prix. Questi Judge sono esperti di logistica e di leadership in eventi di vasta portata.

Coordinatori del Program. Questi Judge supervisionano l’andamento del Judge Program e agiscono come interfaccia primaria con Wizards per sviluppare nuove iniziative. Essi impostano la direzione strategica del Judge Program e lavorano con i leader dei progetti per assicurarsi che questa strategia venga implementata.

Un terzo di ognuno di questi ruoli ruoterà ogni 6 mesi (gli Head Judge dei Grand Prix a Luglio e Dicembre, i Coordinatori Regionali e i Coordinatori del Program ad Aprile ed Ottobre). Tutti i dettagli riguardo al processo di candidatura possono essere trovati nel documento della ridefinizione dei livelli.

Come ne vengo influenzato?

Sul breve termine, probabilmente non inciderà molto. La maggior parte di questa ridefinizione riguarda il messaggio dei livelli e come viene guidato il Program. Ci sono grossi cambiamenti, ma la transizione dovrebbe essere liscia per la maggior parte delle persone.

Se siete Judge di livello 1, i cambiamenti renderanno chiaro che il vostro obbiettivo è il REL Regular. Se volete essere coinvolti negli eventi a REL Competitive, dovreste cercare di raggiungere il livello 2, e troverete un pò meno faticosi i requisiti per raggiungerlo. Altrimenti, continuate col vostro ottimo lavoro sulla scena locale!

Se siete Judge di livello 2, troverete un pò più semplice mantenere il livello. Ma i report dei tornei sono fantastici e dovreste considerare continuare a farli lo stesso!

Se siete Judge di livello 3, niente cambia immediatamente, ma si apriranno le opportunità per avere ruoli di leadership nel programma. Ci aspettiamo anche che abbiate ruoli attivi nell’intero programma anche al di fuori dei soli eventi.

Quando cominciamo? Che succede adesso?

Gli attuali Coordinatori Regionali continueranno nei loro ruoli. Gli attuali L4 e L5 saranno il primo gruppo di Head Judge dei Grand Prix, e un nuovo gruppo sarà aggiunto a Luglio. Tutti i livelli 1, 2 e 3 rimarranno al loro attuale livello. I Coordinatori del Program saranno annunciati presto.

Crediamo che questa struttura rifletta il Judge Program nel 2016. Speriamo fornisca ispirazione e opportunità ai Judge di tutto il mondo, adempiendo alle necessità degli Organizzatori di tutto il Gioco Organizzato. Non abbiamo dubbi che ci saranno ritocchi da fare quando vedremo come andrà nel mondo reale (il primo lavoro dei Coordinatori del Program sarà di sistemare qualunque problema), ma siamo ottimisti che la nuova struttura ci aiuterà solidamente come la precedente che abbiamo avuto per gli ultimi 12 anni.

 

Tradotto da Lamberto Franco, revisionato da Matteo Callegari.