IPG 1. Filosofia Generale

1.1. Definition of Penalties 1.3. Randomizing a Deck
1.2. Applying Penalties 1.4. Backing Up
 1.5 Sets

Gli arbitri devono essere imparziali e devono far rispettare le regole e le policy.

Un arbitro non deve intervenire in una partita a meno che ritenga sia stata commessa un’eventuale infrazione, un giocatore chieda assistenza per un dubbio o una domanda, oppure voglia evitare che un problema degeneri.

Gli arbitri non devono prevenire gli errori dei giocatori, bensì devono gestire gli errori che sono stati commessi, assegnare penalità a chi infrange regole o policy e contribuire alla correttezza del gioco e al comportamento sportivo con il loro buon esempio e la loro diplomazia.

Gli arbitri possono intervenire per prevenire o anticipare gli errori che avvengono al di fuori delle partite.

Conoscere la reputazione di un giocatore o la sua abilità di gioco non deve influenzare la valutazione di una infrazione da lui commessa, ma questi fattori possono essere presi in considerazione durante un’indagine.

Lo scopo di una penalità è quello di educare il giocatore a non commettere lo stesso errore in futuro.


Questo avviene attraverso la spiegazione di come le regole o le policy sono state violate e l’assegnazione della penalità associata.


Le penalità hanno come obiettivo aggiuntivo quello di essere un deterrente per tutti gli altri giocatori dell’evento e hanno inoltre la funzione di tenere traccia del comportamento del giocatore nel lungo periodo.


Nel caso in cui una violazione minore venga gestita dai giocatori rapidamente con reciproca soddisfazione, non è necessario l’intervento di un arbitro

Se i giocatori stanno giocando la loro partita in un modo che è chiaro e comprensibile ad entrambi, ma che potrebbe causare confusione agli occhi di un osservatore esterno, gli arbitri possono richiedere ai giocatori di rendere la situazione chiara, ma non devono valutare se è stata commessa una infrazione o assegnare penalità

In entrambe queste situazioni l’arbitro deve assicurarsi che il gioco stia procedendo normalmente.

Le violazioni più significative vengono affrontate identificando per prima cosa quale infrazione è stata commessa e successivamente applicando le istruzioni appropriate.

Solo il Capo Arbitro è autorizzato ad assegnare penalità che deviano rispetto a questo documento

Il Capo Arbitro non può deviare rispetto a queste procedure se non in situazioni molto particolari ed eccezionali oppure in situazioni in cui la filosofia di questo documento non è applicabile.

Le situazioni particolari ed eccezionali sono rare (un tavolo che si ribalta, un pacchetto che contiene carte di un’altra espansione, eccetera).

Il Livello di Applicazione delle Regole, il turno del torneo, l’età o l’esperienza del giocatore, il desiderio di educare il giocatore e il livello di certificazione dell’arbitro NON sono situazioni particolari ed eccezionali.

Se un arbitro ritiene che una deviazione sia appropriata, deve consultarsi con il Capo Arbitro

Gli arbitri sono persone normali e possono commettere errori. Nel caso in cui un arbitro commetta un errore deve riconoscerlo, scusarsi con i giocatori e rimediare se non è troppo tardi.

Se un membro dello staff del torneo dà ad un giocatore un’informazione errata che lo porta a compiere una violazione, il Capo Arbitro è autorizzato a diminuire la penalità.

Per esempio, un giocatore chiede ad un arbitro se una carta è legale in un certo formato e l’arbitro risponde di sì. Quando viene appurato che il mazzo del giocatore è illegale a causa di tale carta, il Capo Arbitro deve applicare la normale procedura per correggere la lista, ma può diminuire la penalità ad Ammonizione in conseguenza dell’errore diretto dell’arbitro.

If a player clearly acts on erroneous information provided by a judge during the game, the Head Judge may consider a backup to the point of the action taken, even if that action did not lead to a violation.