Tre counter in fila per quattro col resto di un Patto

Arthur e Neil stanno giocando in un PPTQ Modern. Alla fine del turno di Arthur, Neil TAPpa tutto per giocare Scrutare nelle Profondità. Arthur risponde con Sfatare. Neil risponde con Patto di Negazione. Arthur ci pensa per un attimo, poi lancia Perforamagie.

Neil si ferma, dice “Ah, cavolo….” poi mette le sue magie nel cimitero. Arthur fa lo stesso.

Neil STAPpa e pesca di turno.

Arthur: “Non hai pagato Patto.”
Neil: “Lo hai neutralizzato con Perforamagie”
A: “No, l’ho usato per neutralizzare Scrutare nelle Profondità”
N: “Judge!”

Che fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Poiché Arthur non ha specificato che stava bersagliando Scrutare nelle Profondita con il suo Perforamagie, si presume che abbia bersagliato Patto della Negazione come specificato nelle MTR 4.2 (A meno che non sia dichiarato diversamente, si considera che un giocatore che lancia una magia o attiva un’abilità che bersaglia un oggetto in pila bersagli la magia legale più vicina alla cima della pila.) Niente di ciò che è successo porta a una penalità o a un back-up, istruite i giocatori sulle Shortcut da torneo e che debbono essere chiari nella comunicazione delle azioni di gioco che intendono compiere durante le partite, e lasciateli proseguire.