AmbiDECKstria

Abagail sta giocando in un PPTQ sealed. Si siede per giocare la prima partita del suo incontro, afferra una pila di circa 40 carte imbustate dalla sua deck box, mischia, e la presenta all’avversario. Dopo aver pescato la sua mano iniziale, chiama immediatamente un arbitro e spiega che questa è la sua sideboard. Aveva preparato dei gruppi di carte già imbustati per comodità, e ha semplicemente tirato fuori dalla sua Deck Box il mazzetto sbagliato.

Arbitri sentitevi liberi di inviare la vostra risposta qui!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Siamo davanti a un Problema di Mazzo. Avere carte del Sideboard nel Grimorio alla prima partita ricade perfettamente sotto questa infrazione.
La domanda è: Ammonizione o Penalità Aumentata? Essendo stato scoperto e comunicato dal giocatore, sia il primo caso di Penalità Aumentata (se l’irregolarità del mazzo viene scoperta quando viene presentato all’avversario per la mescolata pre-partita e le carte mancanti non si trovano nel mazzo dell’avversario, la penalità è Partita Persa) che il secondo (se una carta che non dovrebbe essere nel mazzo viene vista o sta per essere vista da un avversario (ad esempio se deve essere rivelata o messa nel cimitero), oppure viene scoperta da un arbitro, la penalità è Partita Persa) non si applicano. Non consideriamo nemmeno il terzo (se l’errore ha fatto sì che il giocatore stia giocando con più copie di una carta del mazzo di quelle registrate sulla lista e l’errore è stato scoperto dopo che la partita è iniziata, la penalità è Partita Persa) poiché nessuna azione di gioco è stata fatta.
Quindi Abagail riceve una Ammonizione per Problemi di Mazzo (Deck Problem- DP). Fate sistemare il Grimorio ad Abagail facendole consultare la propria lista. Poiché l’errore è stato scoperto nella mano iniziale obbligate il giocatore a prendere un Mulligan.