L’Avanguardia Smarrita

Siete Capo Arbitro a un PPTQ sealed di Ixalan. Alla fine del secondo turno, un giocatore trova per terra una Avanguardia di Adanto dentro una foderina matte nera. Non ha idea a chi appartenga e ci sono un paio di dozzine di giocatori con quel tipo di foderina. Quando annunciate ai giocatori il ritrovamento della carta, nessuno viene a reclamarla.

Durante il quinto turno ne scoprite il proprietario, Peter. Lui conferma che è sua, ma non si era reso conto di averla persa. La carta è registrata sotto la colonna delle “giocate” della decklist. Peter sta giocando la seconda partita del quinto turno e il suo mazzo contiene 40 carte.

Che fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Poiché siamo nella seconda partita dell’incontro, l’Avanguardia di Adanto si considera parte della sua sideboard insieme a tutte le carte che ha sbustato e che non sta giocando nel mazzo che ha presentato. Per questo non verrà assegnata alcuna penalità nella partita in corso. Anche se ci sono state delle partite in cui Peter avrebbe dovuto iniziare con quella carta nel mazzo, e non l’ha fatto, un Problema di Mazzo può essere assegnato soltanto basandoci sul mazzo presentato nella partita attualmente in corso. Al momento non c’è alcuna infrazione, quindi non interveniamo. Riportiamo a Peter la sua Avanguardia di Adanto. Gli ricordiamo di controllare l’area di gioco quando si alza dal tavolo. Diamo ai giocatori del tempo addizionale e li facciamo continuare a giocare.