Un Errore Monumentale

Amy sta giocando contro Nigel in un pptq Modern, con il suo mazzo Eldrazi. Lei controlla un Monumento di Eldrazi, un Dislocatore Eldrazi, un Seminacieli Eldrazi, e alcune terre. Amy stappa, pesca, quindi attacca con tute le sue creature. Mentre sta pensando a come bloccare, Nigel nota che l’abilità del Monumento di Eldrazi avrebbe dovuto innescarsi e chiama un Arbitro. Amy ammette di avere dimenticato l’innescata, ma chiede se può usare il suo Dislocatore Eldrazi per esiliare e rimettere in gioco il Seminacieli Eldrazi in modo da creare una pedina da sacrificare per l’innescata. Cosa fate, e Amy può fare quello che chiede?

Gli arbitri si sentano liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Mauro Cacchioni

Risposta
Amy riceve un warning per Abilità Innescata Dimenticata (GPE- Missed Trigger), dato che l’innescata del Monumento Eldrazi è considerata svantaggiosa.
Potrebbe sembrare che l’innescata abbia una azione di default associata, ma poiché dice “se non puoi” invece che “se non lo fai”, l’innescata va in pila invece di risolversi immediatamente.

Chiedete a Nigel se vuole che l’innescata vada in pila, e in tal caso Amy può rispondere all’innescata.

Riguardo la domanda di Amy, le IPG dicono che “Nessun giocatore può fare scelte che coinvolgano oggetti che non sarebbero stati scelte legali quando l’abilità
avrebbe dovuto innescarsi”. Ciò vuol dire che la nuova pedina creata non sarà una scelta legale per il sacrificio, e poiché il Seminacieli Eldrazi diventa un nuovo oggetto quando cambia zone, neanche esso sarà una scelta legale.