La tua Autorità è stata Revocata

Adam sta giocando contro Nadine in un PPTQ Modern. Adam dice “Ti faccio un Rubapensieri, poi lancio Revocatore di Phyrexia” e mette entrambe le carte sul tavolo. Nadine non risponde, quindi Adam vede la mano di Nadine contenente una Reliquia del Progenitus, un Nexus degli Atrodotteri e due Paludi. Adam dice “Ti faccio scartare la Reliquia, poi nomino Nexus.” Tre turni dopo, Nadine gioca una Liliana del Velo, attiva la sua abilità +1, ed entrambi i giocatori scartano una carta. Adam scarta un’altro Revocatore di Phyrexia e a questo punto si rende conto che non poteva nominare una carta terra, quindi chiama un Judge. Che fate?

Gli arbitri si sentano liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Mauro Cacchioni Risposta

Adam ha commesso un Errore di Gioco – Violazione delle Regole di Gioco ( GPE – GRV). Le IPG ci dicono che dobbiamo fare nominare al giocatore una carta legale. Adam riceve un’ammonizione e ha l’opportunità di scegliere Liliana del Velo, o qualsiasi altra carta legale, per l’abilità del Revocatore di Phyrexia. Inoltre Nadine riceve un’ammonizione per Errore di Gioco – Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco ( GPE – FTMGS) per non essersi accorta dell’errore. Spiegate che entrambi hanno la responsabilità di mantenere uno stato di gioco corretto.

Questo caso ricade nelle procedure addizionali di Violazione delle Regole di Gioco, quindi possiamo considerare di far tornare indietro il gioco a prima che l’abilità di Liliana del Velo fosse attivata. Anche se ciò può sembrare più giusto, la prima abilità di Liliana si era completamente risolta nel momento in cui entrambi hanno scoperto l’errore e sia Nadine che Adam ne avevano ricavato informazioni, quindi preferiamo non far tornare indietro il gioco. Come sempre questa è una scelta discrezionale quindi corretta in ogni caso.

Mentre permettere ad Adam di scegliere una carta attualmente in gioco può sembrare ingiusto, anche Nadine è responsabile nel mantenere uno stato di gioco corretto. Se lei si fosse accorta subito dell’errore, Adam non avrebbe saputo di Liliana del Velo.