Fasciato e Messo Via

​​Siete arbitro di sala ad un PPTQ sealed e state guardando Allie e Nemo giocare. Allie attacca Nemo con il suo Guardiano del Dedalo. Prima della sottofase di danno da combattimento, Nemo lancia Ricompensa Finale bersagliando il Guardiano del Dedalo e dicendo: “Esilio il Guardiano prima dei danni”. Allie sposta il suo Guardiano del Dedalo in cima alle sue altre carte esiliate e successivamente guarda la sua mano, pensando a quale creatura lanciare dopo il combattimento. Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Pasquale Capasso

Risposta

Allie ha commesso l’infrazione Errore di Gioco – Abilità Innescata Dimenticata (Game Play Error – Missed Trigger), dimenticandosi di sacrificare il Guardiano del Dedalo prima di lasciare che la Ricompensa Finale di Nemo si risolvesse. Poiché l’innescata del Guardiano del Dedalo è generalmente considerata svantaggiosa, Allie riceve un Warning per l’infrazione. Fermate il gioco e indicate l’innescata dimenticata ai giocatori. Nemo può scegliere di mettere in pila l’innescata adesso, ma essa non farà nulla quando si risolverà.