La Seconda Puntura Fa Più Male

Alan e Nathan stanno giocando in un PPTQ Limited Kaladesh/AEther Revolt. Alan lancia un Calabrone della Fonderia, poi attacca con un Costrutto Impaziente su cui c’è un segnalino +1/+1. Nathan controlla a sua volta un Costrutto Impaziente, ma sceglie di non bloccare. Durante la sua seconda fase principale, Alan lancia un altro Calabrone della Fonderia.

Alan osserva le carte che ha in mano per qualche secondo, poi dice “uhm… credo che… ASPETTA!” e legge di nuovo il Calabrone della Fonderia. “il tuo Costrutto Impaziente muore.” Nathan vi chiama al tavolo e spiega che la prima innescata è persa, visto che non è stata menzionata durante la prima fase principale o il combattimento. Quando chiedete ad Alan, vi dice che aveva dimenticato l’innescata del Calabrone e che non se n’è accorto finché ne ha giocato un altro.

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Pasquale Capasso Risposta

 Anche se a quanto pare Alan ha dimenticato una sua innescata, non ha perso la possibilità di renderla nota, giacché questa è la prima occasione nella quale essa sia rilevante per lo stato del gioco. Trattate l’innescata del primo Calabrone della Fonderia come risolta, e la seconda come fosse ancora in pila, Nathan può rispondere se vuole. Quando la seconda innescata risolverà, il Costrutto Impaziente morirà, se i giocatori non fanno altro. Non c’è infrazione, giacché nessuna innescata è stata mancata.