Una Balista Immobile

Siete Capo Arbitro di un PPTQ Standard, e notate un incontro in cui Albert ha una Balista Mobile in gioco senza segnalini sopra. Osservando l’incontro non notate effetti che la tengano in gioco aumentandone la costituzione, quindi vi fate avanti e chiedete cosa succede. Albert si accorge dell’errore, prende un dado e lo mette sulla Balista, a rappresentare 1 segnalino. Albert vi spiega che ha sempre lanciato la Balista per 1 in tutte le partite di questo incontro, e si era scordato di mettere il segnalino quando l’ha giocata un paio di turni fa. L’avversario di Albert, Nikki, concorda che dovrebbe avere un segnalino.

Cosa fate?

Gli arbitri si sentano liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Mauro Cacchioni

Risposta
Nella Filosofia Generale delle IPG troviamo scritto quanto segue:

Se i giocatori stanno giocando la loro partita in un modo che è chiaro e comprensibile ad entrambi, ma che potrebbe causare confusione agli occhi di un osservatore esterno, gli arbitri possono richiedere ai giocatori di rendere la soluzione chiara, ma non devono valutare se è stata commessa un’infrazione o assegnare penalità.

Quindi, in questo scenario, non vi è nessuna infrazione. Entrambi i giocatori sapevano e capivano cosa stava accadendo, e ora che la Ballista Mobile ha un dado che rappresenta il segnalino, non dobbiamo fare altro.