Non Pescare Conclusioni Troppo Affrettate

Ansel sta giocando in un PPTQ Modern contro Nigel. Ansel gioca una Montagna, quindi lancia con successo e attacca con una Guida Goblin, dice “abilità innescata poi è il tuo turno”. Nigel segna i danni subiti, rivela un Esito Ardente e lo aggiunge alla sua mano, STAPpa la sua unica terra e pesca. Entrambi i giocatori si accorgono immediatamente dell’errore e chiamano un Arbitro, spiegando cosa è successo.

Che cosa fate?

Gli arbitri si sentano liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Mauro Cacchioni

Risposta
Questa è una Violazione delle Regole di Gioco (Game Rules Violation-GRV), e Nigel riceve un Warning. Non è necessario assegnare una penalità di Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco (Failure to Maintain Game State – FtMGS) ad Ansel, poiché si è accorto dell’errore abbastanza presto.

Si può utilizzare il seguente Backup:

Riavvolgiamo la fase di acquisizione scegliendo una carta a caso dall’insieme delle candidate possibili (praticamente tutta la mano di Nigel tranne l’Esito Ardente) e rimettendola in cima al suo grimorio.
Tappiamo la terra che era precedentemente Tappata e annulliamo il danno da combattimento inferto dalla Guida Goblin nel turno di Ansel, correggendo il totale di punti vita di Nigel.
Infine, riavvolgiamo l’innescata della Guida Goblin nella fase di Dichiarazione degli Attaccanti, rimettendo l’Esito Ardente in cima al grimorio di Nigel.

È importante controllare attentamente che sia lecito fare il Backup, ma nessun elemento dello scenario ci suggerisce il contrario.