Acqua Passata

Ajit sta giocando contro Niko in un PPTQ Modern. Ajit lancia Mari Infiniti bersagliandoc la Fortezza Glaciale di Niko e dicendo “Abilità innescata, pesco una carta”. Niki lo ferma dal pescare, aggiunge una mana bianco alla sua riserva di mana, poi lascia risolvere mari infiniti. Ajit pensa per un minuto, poi dice ” Vado nella fase di Combattimento?” Niko TAPpa una Montagna e lancia una Spirale Fulminante bersagliando il Mago Lanciorapido di Ajit. I giocatori mettono le carte nel cimitero, poi Niko chiama un Arbitro, e dice ” Ajit ha dimenticato la abilità innescata di Mari Infiniti giusto?”. Cosa fate?

Gli arbitri si sentano liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Mauro Cacchioni

Risposta
Niko deve aver necessariamente agito nella fase principale di Ajit, visto che ha usato il mana fluttuante per lanciare la Spirale Fulminante.

Visto che siamo nella fase principale, il fatto che Ajit abbia usato una scorciatoia per andare nella fase di Combattimento non è più rilevante. A tutti gli effetti ha passato priorità solo una volta visto che Niko ha risposto immediatamente.
È possibile che Niko stesse agendo con l’abilità innescata in pila, e non è stata intrapresa nessuna azione di gioco che possa farci pensare di essere oltre il punto in cui l’innescata avrebbe dovuto risolversi.

Non c’è infrazione, l’abilità innescata di Mari Infiniti è ancora in pila.