Ritorno al Pareggio

Siete Capo Arbitro in un PPTQ dove mancano 12 minuti alla fine dell’ultimo turno di svizzera quando due giocatori, Allison e Nate, vi chiamano al tavolo. Vi dicono che intendono pattare intenzionalmente l’incontro durante la quinta partita,e che non sanno come segnarlo. Chiedete cos’è successo e Allison vi risponde:

“Vedi, noi siamo migliori amici, e entrambi entriamo in Top 8 se pareggiamo e il tavolo affianco non pareggia. Lo sappiamo entrambi, così dopo aver vinto una partita a testa abbiamo intenzionalmente pareggiato le due successive dopo circa 10 turni. Nel tavolo affianco intanto l’incontro finalmente è finito con un vincitore, così abbiamo deciso di pareggiare il nostro ora. Nate pensa che il pareggio intenzionale sia sempre da segnare come 0-0-3, ma io sono confuso perchè abbiamo giocato 5 partite. Chi ha ragione?”

Parlate con un Arbitro che sta giocando nell’evento, e vi dice che stavano giocando abbastanza velocemente per tutto il tempo che li ha osservati, ma che improvvisamente hanno pareggiato la partita appena l’incontro affianco è finito. Che fate?

Sentitevi pure liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Nessuno dei due giocatori stava giocando lentamente, quindi questo non è Stallo (IPG 4.7 ). Anche se pareggiare intenzionalmente non ha molto valore strategico, è nei diritti dei giocatori pareggiare la partita corrente se vogliono. Non hanno nemmeno “compiuto azioni irragionevoli” per ottenere queste informazioni, per cui non è Corruzione (MTR 5.2).
Non c’è infrazione. Dite ad Allison che ha ragione – visto che entrambi hanno vinto una partita prima di pareggiare le tre successive e l’incontro, e bisogna riportare tutte le partite giocate, la loro slip dovrebbe segnare una vittoria a testa e tre pareggi, 1-1-3.
Le MTR specificano di segnare 0-0-3 per le patte intenzionali; questo si applica se i giocatori si accordano per un pareggio senza giocare nessuna partita. Una volta che una partita è iniziata, deve risultare sulla slip.