Non tutti i Gideon sono Alleati

Abel sta giocando in un PPTQ standard contro Nick. Abel TAPpa 4 pianure, dichiara ‘lancio Gideon, Alleato di Zendikar‘ e mette una carta dalla sua mano sul tavolo. Quindi dice ‘faccio un cavaliere’, mette una pedina 2/2 Alleato Cavaliere in gioco, e dice  ‘passo’. Dopo aver pescato di turno, valutando lo stato di gioco, Nick nota che la carta in gioco è Gideon delle Ordalie, non Gideon, Alleato di Zendikar. I giocatori chiamano un Arbitro e quando arrivate verificate che effettivamente c’è un Gideon, Alleato di Zendikar nella mano di Abel, e che ha semplicemente messo sul campo di battaglia la carta sbagliata.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Pasquale Capasso Risposta

Abel riceve un’Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco (GRV), e Nick un’Ammonizione per Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco (FTMGS).

Riportate indietro il gioco al punto dell’errore, incluso rimettere una carta casuale dalla mano di Nick in cima al suo grimorio, tappare le terre appropriate, rimuovere la pedina Cavaliere, rimettere Gideon in mano ad Abel e stappargli le terre.