Molestie nella Comunità di Magic e come gli Arbitri reagiscono.

Quest’articolo arriva come conseguenza degli innumerevoli incidenti di “harassment” di alto profilo diffusi nella Comunità di Magic ed è sia una risposta per questi fatti che un tentativo di fornire agli arbitri un piano di azione per affrontare questi problemi nelle loro comunità. Questo fenomeno delle molestie va avanti da un po’ di tempo, sia online che di persona e noi siamo profondamente turbati da questo. La comunità arbitrale può e deve fare del proprio meglio per reagire e prevenire le molestie.

Questo articolo è sia una dichiarazione su quello in cui crede la comunità arbitrale riguardo le molestie e il comportamento cosiddetto “tossico” che un invito ad agire per migliorare noi stessi e la nostra comunità.


Gli Arbitri e i giocatori possono e devono fare del loro meglio
Il Judge Program rifiuta l’odio. Il Judge Program rifiuta le molestie. Molti arbitri sono esempi positivi nei loro negozi e nelle loro zone; questi arbitri fanno sentire la loro voce contro l’odio e le molestie e agiscono come protettori delle loro comunità.

Tuttavia, la comunità arbitrale nel suo complesso non ha sempre fatto sentire la sua voce contro le molestie, l’odio, la misoginia, il razzismo, la transfobia, l’omofobia e le miriadi di altri comportamenti sbagliati presenti anche nella comunità di Magic. Dobbiamo quindi migliorare: permettere a queste cose di durare nella comunità che amiamo e che aiutiamo a gestire è come lasciare il controllo della comunità a chi deliberatamente molesta e prevarica gli altri.

Uno dei modi di dire che preferiamo noi arbitri è “Tutti commettono errori. Molte persone incolperanno altri per i loro errori. Noi ci aspettiamo che gli arbitri si facciano avanti e si prendano la responsabilità dei propri errori.”

L’attuale atmosfera è un qualcosa di cui dobbiamo prenderci la responsabilità. Abbiamo gli strumenti per agire contro i molestatori e dobbiamo farne un migliore uso.


Arbitri e molestie agli eventi
Le Regole da Torneo di Magic (MTR) dicono questo riguardo le molestie:

5.4 Condotta Antisportiva
…Alcuni esempi di condotta antisportiva sono

• Avere atteggiamenti che possono ragionevolmente creare una sensazione di essere molestati, vittime di bullismo o perseguitati
.


Gli ufficiali torneo sono tenuti ad investigare potenziali problemi che vengono posti alla loro attenzione il prima possibile e a prendere provvedimenti atti a scoraggiare la ripetizione del comportamento. Tutte le occasioni di condotta antisportiva saranno soggette a successiva indagine da parte della DCI.

Il documento Arbitrare a REL amatoriale (JAR) ci dice che le azioni seguenti devono essere intraprese contro le molestie:

Problemi Seri
Alcuni comportamenti non devono essere tollerati in alcun modo. … Dovranno quindi essere rimossi dal torneo (ed allontanati dalla sede del torneo, a discrezione dell’organizzatore) i giocatori che commettono una delle seguenti azioni:
Tenere un comportamento aggressivo o violento (fisico o verbale).

La Guida alle Procedure per le Infrazioni (IPG) dice che le seguenti azioni devono essere intraprese contro le molestie:

Condotta antisportiva— Maggiore
Incontro Perso
Definizione:
Un giocatore compie azioni verso uno o più individui che possono ragionevolmente creare una sensazione di essere molestati, minacciati, intimiditi o perseguitati.

Ci si aspetta che gli arbitri e gli organizzatori di tornei facciano rispettare le MTR ad ogni evento, che a REL Amatoriale si usino le JAR come linea guida e che a REL Agonistico si usino le IPG come riferimento.

Questi documenti sono piuttosto chiari su quali sono le aspettative riguardo arbitri, giocatori e spettatori degli eventi.
Non molestate le persone. Non permettete agli altri di molestare. Se qualcuno lo fa, il minimo è che debbano essere rimossi dal loro incontro, assegnando una penalità di Incontro perso. Possono essere anche squalificati e allontanati dal luogo del torneo o addirittura ricevere ulteriori punizioni (incluse sospensioni).


Gli arbitri e le molestie fuori dagli eventi
Fuori dagli eventi ci sono due standard connessi per gli arbitri. Abbiamo uno standard nel denunciare e riportare le molestie e un altro standard per gli arbitri facenti parte di queste molestie. Il Magic Judge Code dice le seguenti cose riguardo il coinvolgimento nella comunità (in grassetto le parti enfatizzate):

Un arbitro deve creare un ambiente accogliente.
Gli arbitri hanno le stesse responsabilità di ogni altro membro della Comunità di Magic nell’evitare le azioni che potrebbero ragionevolmente causare a qualcuno di sentirsi molestato, minacciato, intimidito o perseguitato. Hanno inoltre la responsabilità aggiuntiva di agire con decisione nel creare ambienti in cui questi comportamenti non sono accettati e chiunque nella Comunità possa sentirsi benvenuto. Gli arbitri non devono far finta di niente e permettere agli altri di creare un ambiente malsano. Gli arbitri non dovrebbero esprimere opinioni che potrebbero far sentire altri membri della Comunità di Magic non al sicuro o riluttanti a partecipare ad un evento in cui quell’arbitro è nello staff.

Cosa vuol dire questo?

Noi crediamo che gli arbitri abbiano un dovere importante nel denunciare le molestie in tutte le sue forme e di costruire proattivamente una comunità migliore. Gli arbitri devono denunciare le molestie usando i canali appropriati, agendo pubblicamente come modelli positivi, incoraggiando gli altri ad essere persone migliori e facendo notare i problemi quando sorgono.

Il Magic Judge Code ha anche questo da dire riguardo agli arbitri che prendono parte nelle molestie (in grassetto le parti enfatizzate):

Molestie
Le molestie consistono in azioni sistematiche e/o continuate non volute, compiute da una persona o da un gruppo, che includono ma non sono limitate a minacce, richieste, intimidazioni e coercizioni.Le molestie, sessuali o no, non sono un comportamento accettabile da parte di nessun arbitro Ogni reclamo di molestie sarà trattato con attenzione e rispetto per la vittima.

Cosa vuol dire questo?

Il Judge Conduct Committee intraprende provvedimenti equi ed appropriati contro i molestatori che vengono portati alla sua attenzione. Queste azioni nel passato hanno previsto sospensioni temporanee dall’arbitraggio e decertificazioni. I dettagli sulle azioni di condotta non sono resi pubblici dalla Judge Conduct Committee per questioni di privacy sia per l’accusato che per l’accusatore.


Gli Arbitri e i Giocatori reagiscono
Abbiamo finora visto quanto queste cose siano prese seriamente dalla comunità arbitrale, come dimostrato dai nostri documenti. Vogliamo ora darvi esempi specifici che potete applicare per combattere le molestie, come arbitri e membri della comunità.

Prima di tutto, fate sentire la vostra voce. Se vedete delle molestie, potete parlare al molestatore. Non permettete che questi fatti vengano ignorati. Questo ovviamente vale il doppio se siete degli arbitri. Gli arbitri hanno un ruolo fondamentale nel denunciare le molestie nella comunità di Magic.

Secondo, denuncia i molestatori alle persone responsabili per lo spazio in cui questo accade. Se vedete che qualcuno molesta un’altra persona o un gruppo, potete semplicemente segnalare questi abusi in qualsiasi piattaforma voi stiate utilizzando: Facebook, YouTube, Twitter e Reddit hanno ciascuna delle policy ragionevoli riguardo le molestie. Queste segnalazioni aiutano le persone che gestiscono questi spazi a rendersi conto di cosa succede: ci sono troppi post nei forum e troppi video e non possono vederli tutti da soli.

Se qualcosa succede ad un evento agonistico fallo sapere ad un arbitro. I Capi Arbitro dei Grand Prix, degli Star City Opens, dei pPTQ, degli eventi MKM, dei World Championship, dei Pro Tour o di qualsiasi altro evento competitivo hanno un forte desiderio di aiutarvi in queste circostanze. Loro possono agire contro i molestatori, sia con penalità che allontanandoli dal torneo.

Negli eventi locali, se vedete qualsiasi tipo di molestie, parlate con il proprietario del negozio o ad un arbitro riguardo l’accaduto. Se vi sentite intimiditi dalle persone coinvolte contattate il vostro Coordinatore Regionale, che può aiutarvi a capire in che modo agire. Se volete fare una denuncia anonima, potete usare il Magic Judge Feedback Form per denunciare direttamente l’accaduto alla Judge Conduct Committee. Se vi sentite intimiditi o non siete a vostro agio nel parlare al vostro Coordinatore Regionale o direttamente alla Judge Conduct Committee, cercate un arbitro locale di cui vi fidate per aiutarvi nel processo di segnalazione.

Potete anche mandare informazioni sui molestatori nella comunità di Magic direttamente alla Wizards of the Coast all’indirizzo
investigations@wizards.com. Questo è il mezzo più appropriato se le molestie accadono lontano dagli spazi dei tornei o del controllo diretto degli arbitri come forum online, ritrovi locali o YouTube. Quell’indirizzo email gestisce le denunce di problemi sia dentro che fuori gli eventi.

Terzo, segnalate gli arbitri che partecipano alle molestie, sia tramite il Magic Judge Feedback Form o contattando il Coordinatore Regionale. Il Judge Conduct Committee controlla il Feedback Form, prende le azioni appropriate e ha il potere di decertificare gli arbitri per violazioni del Codice di Condotta. Se un problema viene riportato al Coordinatore Regionale, questi può inoltrarlo alla Committee o parlare direttamente all’arbitro coinvolto per risolvere il problema.


Arbitri e obiettivi futuri
Gli arbitri sono una parte di questo problema e solo una parte della soluzione. Noi ci sforziamo di migliorare, ma abbiamo anche bisogno di aiuto per fermare le molestie. Non siamo riusciti sempre a prevenirle e non sempre potremo prevenirle nel futuro, ma non smetteremo di provarci. Quando non riusciremo a prevenire, faremo del nostro meglio nell’allontanare i molestatori e nel far sentire la nostra voce: anche se la perfezione non è possibile, noi arbitri faremo di tutto per raggiungerla.