AmbiDECKstria

Abagail sta giocando in un PPTQ sealed. Si siede per giocare la prima partita del suo incontro, afferra una pila di circa 40 carte imbustate dalla sua deck box, mischia, e la presenta all’avversario. Dopo aver pescato la sua mano iniziale, chiama immediatamente un arbitro e spiega che questa è la sua sideboard. Aveva preparato dei gruppi di carte già imbustati per comodità, e ha semplicemente tirato fuori dalla sua Deck Box il mazzetto sbagliato.

Arbitri sentitevi liberi di inviare la vostra risposta qui!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Arriverà presto

Macabre Speculazioni

Siete Capo Arbitro, e unico Arbitro, in un PPTQ Modern. Arielle sta giocando contro Nice. Arielle controlla una Liliana Vess e ne attiva la seconda abilità. Dopo avere cercato, e trovato, una carta nel suo grimorio, lo mescola e mette la carta in cima. Arielle dunque attacca con una Aruspice Macabra, e Nice blocca con un Tarmogoyf. Nella sottofase di Danno da Combattimento muoiono entrambe le creature, quindi Arielle dice:”pesco di Aruspice” e immediatamente pesca una carta. Nice legge Aruspice Macabra, fa notare che la carta non doveva essere pescata, e chiama un Arbitro.

Che fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Arielle riceve un warning per Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error – HCE).  Arielle rivela la sua mano e Nice sceglie una carta da rimettere in cima al grimorio di Arielle. Ricordate ad entrambi i giocatori di leggere le carte con più attenzione.

In Cattive Acque

Durante un deck check al quarto turno di un PPTQ, passate in rassegna il mazzo di un giocatore, a faccia in giù. Notate che cinque carte sono in foderine più piccole delle altre, di uno o due millimetri. Queste cinque carte sono un Santuario Botanico, un’Isola, un Centro dell’Etere, un Canale delle Guglie Vertiginose e un Servitore del Flusso. Chiedete al giocatore come ha imbustato il mazzo, e vi dice che ha ordinato le carte, compilato la lista, poi mescolato un po’ le carte, e infine imbustato. Vi dice anche che ha dovuto usare due pacchetti di foderine, dato che nel primo pacchetto non ce n’erano abbastanza per l’intero mazzo. Avete escluso che il giocatore stesse cercando di Barare. Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Grazie a tutti di aver partecipato! Questa è la risposta ufficiale:
Ovviamente le 5 carte presenti nel mazzo sono leggermente diverse, ma questo scenario dovrebbe ricadere sotto la Penalità Aumentata a Partita Persa in Errore di Torneo-Carte Segnate.

La Penalità Aumentata dice: IPG 3.8 Carte Segnate

Nel caso in cui il Capo Arbitro ritenga che il proprietario del mazzo, accorgendosi delle carte segnate, potrebbe trarne un sostanziale vantaggio, la penalità è Partita Persa.

La domanda da porsi è se riteniamo che un giocatore, sapendo che la prima carta del proprio mazzo sia una di queste, possa trarne un sostanziale vantaggio.

Sebbene questa sia un’altra situazione soggetta al giudizio del Capo Arbitro, suggeriamo che la risposta dovrebbe far protendere per l’assegnazione di una Partita Persa.
Sebbene le 5 carte sembrino innocue, ci sono molte situazioni di gioco e di mulligan dove sapere che la prima carte del mazzo sia una terra che produce mana blu, o una creature che può produrre mana blu è vantaggioso. E ciò ci consente di superare le nostre esitazioni sulla possibilità di un eventuale aumento di penalità poiché i requisiti sono soddisfatti.

Assegnate al giocatore una Partita Persa per Carte Segnate. Le cinque carte distinguibili dal resto del mazzo sono tutte terre che producono mana blu o permanenti che dopo un turno possono produrre mana blu. Sapere ciò può portare un giocatore a trarre un sostanziale vantaggio, quindi la penalità è aumentata a Partita Persa.

Ritorno al Pareggio

Siete Capo Arbitro in un PPTQ dove mancano 12 minuti alla fine dell’ultimo turno di svizzera quando due giocatori, Allison e Nate, vi chiamano al tavolo. Vi dicono che intendono pattare intenzionalmente l’incontro durante la quinta partita,e che non sanno come segnarlo. Chiedete cos’è successo e Allison vi risponde:

“Vedi, noi siamo migliori amici, e entrambi entriamo in Top 8 se pareggiamo e il tavolo affianco non pareggia. Lo sappiamo entrambi, così dopo aver vinto una partita a testa abbiamo intenzionalmente pareggiato le due successive dopo circa 10 turni. Nel tavolo affianco intanto l’incontro finalmente è finito con un vincitore, così abbiamo deciso di pareggiare il nostro ora. Nate pensa che il pareggio intenzionale sia sempre da segnare come 0-0-3, ma io sono confuso perchè abbiamo giocato 5 partite. Chi ha ragione?”

Parlate con un Arbitro che sta giocando nell’evento, e vi dice che stavano giocando abbastanza velocemente per tutto il tempo che li ha osservati, ma che improvvisamente hanno pareggiato la partita appena l’incontro affianco è finito. Che fate?

Sentitevi pure liberi di rispondere su Judge Apps!

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Nessuno dei due giocatori stava giocando lentamente, quindi questo non è Stallo (IPG 4.7 ). Anche se pareggiare intenzionalmente non ha molto valore strategico, è nei diritti dei giocatori pareggiare la partita corrente se vogliono. Non hanno nemmeno “compiuto azioni irragionevoli” per ottenere queste informazioni, per cui non è Corruzione (MTR 5.2).
Non c’è infrazione. Dite ad Allison che ha ragione – visto che entrambi hanno vinto una partita prima di pareggiare le tre successive e l’incontro, e bisogna riportare tutte le partite giocate, la loro slip dovrebbe segnare una vittoria a testa e tre pareggi, 1-1-3.
Le MTR specificano di segnare 0-0-3 per le patte intenzionali; questo si applica se i giocatori si accordano per un pareggio senza giocare nessuna partita. Una volta che una partita è iniziata, deve risultare sulla slip.

Tre counter in fila per quattro col resto di un Patto

Arthur e Neil stanno giocando in un PPTQ Modern. Alla fine del turno di Arthur, Neil TAPpa tutto per giocare Scrutare nelle Profondità. Arthur risponde con Sfatare. Neil risponde con Patto di Negazione. Arthur ci pensa per un attimo, poi lancia Perforamagie.

Neil si ferma, dice “Ah, cavolo….” poi mette le sue magie nel cimitero. Arthur fa lo stesso.

Neil STAPpa e pesca di turno.

Arthur: “Non hai pagato Patto.”
Neil: “Lo hai neutralizzato con Perforamagie”
A: “No, l’ho usato per neutralizzare Scrutare nelle Profondità”
N: “Judge!”

Che fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Poiché Arthur non ha specificato che stava bersagliando Scrutare nelle Profondita con il suo Perforamagie, si presume che abbia bersagliato Patto della Negazione come specificato nelle MTR 4.2 (A meno che non sia dichiarato diversamente, si considera che un giocatore che lancia una magia o attiva un’abilità che bersaglia un oggetto in pila bersagli la magia legale più vicina alla cima della pila.) Niente di ciò che è successo porta a una penalità o a un back-up, istruite i giocatori sulle Shortcut da torneo e che debbono essere chiari nella comunicazione delle azioni di gioco che intendono compiere durante le partite, e lasciateli proseguire.

Un Anello Debole nella Catena?

Durante un GP Legacy state osservando un incontro tra Apollo, che è a 3 punti vita, e Neptune, che è a 5 punti vita. Apollo lancia Fulmini a Catena, TAPpando una delle sue due montagne, e bersagliando Neptune, che ha molto mana rosso disponibile. Neptune dice “Si risolve” e annota che i suoi punti vita sono scesi a 2. Apollo vi guarda, aspetta un paio di secondi, poi annuncia che sta lanciando un altro Fulmini a Catena bersagliando Neptune.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Ciro Lamberti

Risposta
Apollo ha commesso una Violazione delle Regole di Comunicazione (Communication Policy Violation – CPV) per non aver chiesto a Neptune se avesse effettivamente intenzione di non pagare {R}{R} per copiare Fulmini a Catena. Apollo riceve un Warning e il gioco viene riportato al punto in cui Neptune ha l’opzione di pagare {R}{R} per copiare la magia.

Assistenza Reciprocamente Vantaggiosa

Aidan sta giocando contro Naaraa nella TOP 8 di un grande evento REL Competitivo, in cui è presente sia il coverage video che quello scritto. A entrambi i giocatori è stata data la lista del mazzo del proprio avversario prima dell’inizio dell’incontro, dal momento che tutte e due le liste sono già state caricate online. Nel bel mezzo della seconda partita vi avvicinate al tavolo dove i due giocatori stanno giocando e notate che, proprio in quel momento, entrambi stanno leggendo la lista del mazzo avversario. Quando chiedete spiegazioni vi dicono che non pensavano fosse un problema e che volevano solo ricontrollare che carte il loro avversario poteva aver messo nel mazzo dalla sideboard.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone, Jacopo Strati e Ciro Lamberti

Risposta
Sia Aidan che Naara hanno cercato e ottenuto Aiuto Esterno. Entrambi hanno acquisito un’informazione che gli sarebbe stata disponibile tra le partite, poiché le liste sono effettivamente parte delle loro note nel Sideboard, quindi si applica la clausola di riduzione della penalità prevista dall’infrazione di Aiuto Esterno. Entrambi ricevono una Partita Persa per Aiuto Esterno (Game Loss-Outside Assistance), inoltre, poiché le penalità sono state emesse nello stesso momento non vengono applicate. La Seconda Partita dell’Incontro termina subito e non viene registrata, i giocatori iniziano una nuova Seconda Partita. Assicuratevi di ricordare ai giocatori cosa viene considerato una nota, e che non dovrebbero consultarle durante una Partita.
La condivisone delle liste non è qualcosa che capita spesso ai tornei, normalmente solo a quelli gestiti a REL Professionale come Grand Prix o Pro Tour, e altri eventi che hanno il coverage sia video che testuale, come le Open series di StarCityGames. Anche se state svolgendo un evento simile, è difficile che vi sia la necessità di scambiare le liste. Tuttavia, qualora lo riteneste necessario, dovreste consultare il vostro Coordinatore Regionale o la leadership prima di farlo.

Stai per essere dom(R)inato

August sta giocando contro November in un PPTQ modern, è la terza partita della finale. November controlla diverse creature, non ha carte in mano, ha un punto vita e ha tutti i permanenti tappati. August contolla 8 terre, ha tre carte in mano e un punto vita. August lancia Domri Rade, attiva la sua abilità +1, guarda la carta in cima al suo grimorio per un momento, poi la prende e la aggiunge alla sua mano. November sta per fermarlo, ma è troppo tardi. Entrambi i giocatori chiamano un Judge immediatamente. August ha 2 montagne e un Predoni di Keld in mano.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Jacopo Strati

Risposta

Questo è un Errore con Carte Nascoste (Hidden Card Error- HCE), dato che August ha aggiunto alla mano una carta che avrebbe dovuto esser rivelata, e il problema non può essere risolto con l’uso di informazioni pubbliche.

August riceve un Warning. Rivela la sua mano a November, che sceglie una carta da rimettere in cima al mazzo, dopodiché August risolverà di nuovo l’abilità di Domri. Questo perché si applica questo rimedio preso dalle IPG:

“Se l’errore coinvolge una o più carte che dovevano essere rivelate, il giocatore rivela l’insieme di carte che contiene le carte non rivelate e il suo avversario sceglie un pari numero di carte non precedentemente conosciute. Trattare le carte scelte come le carte che sono state “rivelate” e rimetterle nell’insieme originale da cui sono state scelte; il giocatore quindi ripete l’azione.”

Non tutti i Gideon sono Alleati

Abel sta giocando in un PPTQ standard contro Nick. Abel TAPpa 4 pianure, dichiara ‘lancio Gideon, Alleato di Zendikar‘ e mette una carta dalla sua mano sul tavolo. Quindi dice ‘faccio un cavaliere’, mette una pedina 2/2 Alleato Cavaliere in gioco, e dice  ‘passo’. Dopo aver pescato di turno, valutando lo stato di gioco, Nick nota che la carta in gioco è Gideon delle Ordalie, non Gideon, Alleato di Zendikar. I giocatori chiamano un Arbitro e quando arrivate verificate che effettivamente c’è un Gideon, Alleato di Zendikar nella mano di Abel, e che ha semplicemente messo sul campo di battaglia la carta sbagliata.

Cosa fate?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Pasquale Capasso

Risposta
Abel riceve un’Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco (GRV), e Nick un’Ammonizione per Incapacità a Mantenere lo Stato di Gioco (FTMGS).

Riportate indietro il gioco al punto dell’errore, incluso rimettere una carta casuale dalla mano di Nick in cima al suo grimorio, tappare le terre appropriate, rimuovere la pedina Cavaliere, rimettere Gideon in mano ad Abel e stappargli le terre.

Di nuovo a Raccolta di dimenticanze

Andy sta giocando contro Nole in un torneo Legacy a REL competitive, e controlla una creatura con Metamorfosi a faccia in giù, più un Grizzly Bears. Durante la fase di dichiarazione degli attaccanti di Andy, Nole lancia una Murderous Cut, bersagliando Orso Grizzly. Andy risponde pagando il costo di Metamorfosi di Grim Haruspex e girandola a faccia in su. Andy mette Orso Grizzly nel cimitero e dice “vorrei pescare per l’innescata”. Nole lancia Collected Company in risposta, mettendo due creature sul campo di battaglia. Dopo che Compagnia a Raccolta si è risolta, Andy passa il turno a Nole che si accorge durante la sua fase di acquisizione che Andy non ha pescato una carta, quindi chiama un Judge. Cosa fareste?

Traduzione a cura di Alberto Nesca, Francesco Falcone e Pasquale Capasso

Risposta
Andy ha comunicato di essere a conoscenza della sua innescata in modo specifico, dicendo “Vorrei pescare per l’innescata”, pertanto l’infrazione non può essere considerata una Abilità Innescata Dimenticata (Missed Trigger – MT), bensì una Violazione delle Regole di Gioco (Game Rule Violation – GRV) per non aver risolto correttamente l’innescata. Andy riceve un’ Ammonizione per Violazione delle Regole di Gioco (Game Rule Violation – GRV), e Nole un’ammonizione per Incapacità a Mantenere lo Stato del Gioco ( Failure to Maintain Game State – FTMGS). Usate il rimedio specificato nella Guida alle Procedure per le Infrazioni di Magic, sotto Violazione delle Regole di Gioco, per fare pescare una carta ad Andy immediatamente.